lunedì 17 gennaio 2011

TORTA ALL'ARANCIA

La ricetta della torta all'arancia l'avevo subito notata appena preso "Alice cucina" del mese di Gennaio. 
Quando poi è uscito il contest di Cinzia sugli agrumi non ci ho pensato due volte a farla!
Questa torta all'arancia profumatissima è perfetta da preparare nei mesi invernali, da non perdere sopratutto se siete amanti di questo frutto!

TORTA ALL'ARANCIA


Torta all'arancia - Ricetta con le arance


INGREDIENTI:


- 3 uova;
- 100 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 1 arancia;
- 1 limone;
- 3 cucchiai di latte;
- 150 g di farina;
- 1 bustina di vanillina.


Per la crema:


- 1 uovo;
- 100 g di zucchero;
- 3 arance;
- 1 limone;
- 20 g di burro;
- 1 cucchiaino e 1/2 di farina.


Torta all'arancia - Ricetta con le arance


Fate fondere il burro a bagnomaria. 
Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, il succo dell'arancia, la scorza grattugiata del limone, il latte e la farina.
Infine, aggiungete la vanillina e gli albumi montati a neve, con un movimento dall'alto verso il basso.
Versate il composto in uno stampo con i bordi alti, imburrato e infarinato, e cuocete in forno a 180 °C per circa 40 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema montando lo zucchero insieme al burro, poi, continuando a montare, unite l'uovo, il succo delle arance e del limone.
Infine unite la farina.
Mettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente.

Quando la torta è cotta, versate sopra la crema.
Decorate con fettine di arancia tagliate sottili e mettete nuovamente in forno per altri 15 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.


Torta all'arancia - Ricetta con le arance

Torta all'arancia - Ricetta con le arance




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



24 commenti:

  1. Dev'essere buonissimaaaaaa!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta, quasi quasi annoto la ricetta! :-D

    RispondiElimina
  3. Che buoni i dolci con le arance...ora mi sa che preparo la mia ricetta per il contest di Cinzia...ciao, Flavia

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissima con quella crema!!!!

    RispondiElimina
  5. buona, stupenda, una bellissima presentazione, davvero una torta fantastica.

    RispondiElimina
  6. Brava Laura, golosissima questa torta, farai un figurone alla raccolta!!!!! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. ciao Laura, deve essere proprio buona questa torta! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Le torte con le arance sono le mie preferite dopo quelle di mele... sarà che la mia prima torta in assoluto è stato proprio una torta così!
    Bella decorata con le fettine sopra!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma che bel blog con tutti questi gattini piacere di conoscerti bellissima torta chi sa che profumo adoro il profumo dell'arancia
    Ciao

    RispondiElimina
  10. che dire?adoro la crema e neppure le arance mi dispiacciono...da copiare e provare
    baco buona giornata

    RispondiElimina
  11. CIAO LAURA :)
    é una torta bellissima....io giorni fa ho provato a fare qualcosa di simile con il limone però....solo che.....è venuta troppo acida :( e l'ho dovuta buttare!!! :(
    Complimenti per le belle ricettine.... :) Da oggi......faccio parte della tua troupe :) A presto..

    RispondiElimina
  12. è bellissima e chissà che buona,complimenti ciaoo:-***

    RispondiElimina
  13. Ti ho inserito fra i "blog che seguo"! Ho dato anche un'occhiata alle tue ricette e devi essere proprio brava, complimenti! Questa ricetta la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  14. E' proprio una bella e buona torta e poi in questo periodo le arance non mancano! Brava!
    Baci!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, mi piace, bella da impazzire e fa venire voglia di correre ad accendere il forno...Aggiungo subito il link!!!
    E in bocca al lupo per il contest
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Adoro i dolci all'atancia (oltre che alle mele): la proverò!

    RispondiElimina
  17. Una torta profumata, gustosamente cremosa e bella da vedere. Insomma in una parola PERFETTA ^_^

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Ciao :)
    L'ho fatta, con qualche modifica, ma è squisita!
    Grazie x averla condivisa :)

    RispondiElimina
  19. Zampetteeee....ho postato questa ricetta identica proprio oggi..e anche io per il contest di Cinzia...ma con tutte le ricette che stanno partecipando al suo contest....me ne sono accorta dopo aver linkato...scusami ancora...
    Claudia

    RispondiElimina