mercoledì 10 agosto 2011

FIDANZATI CAPRESI CON PEPERONATA E FETA AL BASILICO


Il "gatto degli asciugamani" oggi non ha clienti.....il mare è grosso, le onde sono alte, il cielo fino a pochi minuti fa ero grigio pumbleo ora si è schiarito leggermente, aprendo la speranza.....e invece sta diluviando!!! Siamo tappati in casa, finestre chiuse, reduci da una notte di vento fortissimo che ha disturbato il sonno !!!
La serata di ieri si è conclusa con una bella anguriata in terrazza nottetempo con una gradevolissima brezza che nulla faceva presagire il vento di bora che si sarebbe scatenato di lì a poco!!!
Speriamo che passata questa nuvola la giornata si apra e si possa finalmente godere di un bel giorno al mare!!!
Intanto che il "gatto degli asciugamani" aspetta paziente l'uscita del sole, noi ci consoliamo con questo  godurioso piatto di pasta

FIDANZATI CAPRESI CON PEPERONATA E FETA AL BASILICO



INGREDIENTI:


- 320 g Fidanzati capresi "LA FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO";
- 400 g peperoni rossi, gialli e verdi;
- 120 g feta;
- 400 g pomodori perini maturi;
- 2 cipolle piccole bianche;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 mazzetto di basilico;
- olio evo;
- sale alle erbe EMPORIO ECOLOGICO;
- pepe bianco in polvere TEC AL.





Tagliate a pezzettini la feta, conditela con un filo di olio, un pizzico di pepe e qualche foglia di basilico spezzettata e mettetela da parte. Scottate i pomodori per un minuto in acqua bollente, spellateli, privateli dei semi e tritateli. Private i peperoni dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a pezzi.
Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchietti e rosolatele a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai di olio.
Unite i peperoni, la polpa di pomodoro, l'aglio schiacciato (che poi eliminerete) e una spizzicata di pepe e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti, salando verso la fine e aggiungendo poca acqua se necessario.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nel tegame con il sugo e fatela insaporire per qualche istante a fuoco vivace. Condite con un filo d'olio e il resto del basilico spezzettato, completate con la feta e servite (io ho usato come piatto da portata la pirofila della ditta PEDRINI)


Con questa ricetta partecipo alla raccolta sulla Feta del blog "Il giardino dei sapori e dei colori"




34 commenti:

  1. che fame che mi hai fatto venire!!!!! ma per caso sei sulla mia stessa isola? ahhaa anche qua ..momenti volo via ..e ho dovuto lavorare all'aperto tutto il giorno :-( le orecchie ne risentono ora....

    RispondiElimina
  2. Quel gatto è stupendo, ho un debole per quelli di colore scuro e adoro i gatti neri, nonostante la loro "reputazione"!
    Un primo da leccarsi i baffi, gustoso il condimento, bello il formato di pasta. Un matrimonio perfettamente riuscito. bacioni

    RispondiElimina
  3. che bello che è, il tuo piatto invece decisamente estivo, bacio.

    RispondiElimina
  4. Che piatti appetitosi cara Laura, già sento virtualmente il suo buon sapore.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. una receta muy rica y muy saludable..
    me gusta mucho. La voy a hacer pronto.
    saludos,
    Ani.

    RispondiElimina
  6. Fantastico questo piatto! Davvero! fresco, colorato, appetitoso e leggero :-)

    RispondiElimina
  7. un bel piatto che sà proprio di estate!!!e poi anche il formato della pasta mi piace!!!

    RispondiElimina
  8. Bello questo piatto!! Gustoso, saporito e tipicamente estivo!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Che bello il narrare, sei in gamba!

    RispondiElimina
  10. squisiti questo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Devo dire che la mia attenzione è stata catturata dal titolo del post e poi dal tuo gatto!!!
    Sembra il fratello del mio...anche il tuo è un certosino vero??
    E poi mi sono piaciuti anche i tuoi fidanzati.ottimi!!

    RispondiElimina
  12. Oltre ai complimenti al Gattone, faccio i complimenti alla gustosissima pasta.
    Ricetta da rubare e proporre ad una bella tavolata di amici!

    RispondiElimina
  13. Quando ho letto "fidanzati capresi" sul mio blogroll, mi son fiondata a leggere di cosa si trattasse...
    ...non li avevo mai sentiti nominare...e devo dire che è stata (come ogni volta, qui da te) una piacevole scoperta...

    Ahahahahah, "il gatto degli asiugamani"...ma QUANTO è bello?!?
    Con quello sguardo acuto, sembra dire "Uè, fuori dai piedi...questi sono miei !" !!!!

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  14. SIAMO TORNATI!!CHE BELLA RICETTINA,FRESCA E MOLTO SAPORITA...COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  15. Dei " FIDANZATI " cosi'... sono da SPOSARE !!!
    Sei proprio brava, cara Laura e le tue ricette sono anche coreografiche.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  16. Gracias por venir a mi cocina!!! Tu plato es muy fresco y colorido. Ideal para los dias de calor. Un beso.

    RispondiElimina
  17. Che bella ricetta colorata, rischiara anche il vostro cielo plumbeo.
    Almeno vi siete rifatti con il palato visto che il tempo vi ha regalato brutte sorprese.
    Buon proseguimento di vacanza...

    RispondiElimina
  18. Eso tiene que estar genial!!!!! pero me comeria a ese gato hermoso a besos!!!!!!!!!!!! es muy lindo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. effettivamente è stata proprio una brutta giornta oggi, io mi aspettavo almeno un'ortetta consecutiva di sole e invece niente, am almeno conq uesta tua pasta ci si consola proprio bene. Bacio

    RispondiElimina
  20. Adoro la pasta deliziosa, è allettante e gustoso, il gatto è una meraviglia sembra che il mio gatto ha 17 anni, abbracci.

    RispondiElimina
  21. Oddio che bellissimo piatto!!!!! mi hai fatto venire una fame incredibile!!!!!!!
    complimenti...veramente una bellissima ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  22. con un piatto così si accetta più volentieri anche il brutto tempo!!! ;)

    RispondiElimina
  23. mi piace questo piatto,complimenti..simpaticissimo poi "il gatto degli asciugamani" ehehehe mi hai strappato una risata :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  24. Mi dispiace per la giornata orrenda di oggi.. pensa che a Roma c'è un caldo ed un sole pazzesco... Ottima la pasta.. baci :-)

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo l'esistenza di questo tipo di pasta ma, a parte questo, visto gli ingredienti deve essere stata squisitissima.
    ciao buona giornata :)

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura come va', ho appena letto il commento ti ringrazio sei stata dolcissima. Bello il tuo blog ci verro' spesso e buoni i tuoi fidanzatini. a presto baci bacini baciotti da trilly

    RispondiElimina
  27. Ne immagino la bontà...ed il profumo!! :))
    Gustosa e veloce da preparare, ideale per chi con questo caldo, ha poca voglia di stare ai fornelli! :))

    RispondiElimina
  28. Mamma mia, una pasta squisita! Mi segno la ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  29. Che tenerone il tuo miciooo!*.* Il piatto è davvero invitante, mi sa che devo iniziare a impiegare la feta in cucina piuttosto che mangiarla così com'è ^_^

    RispondiElimina
  30. Vi ringrazio tutte dei bei complimenti, anche Birba, che finalmente è riuscito a rubare la scena a Marvin, è molto soddisfatto e si sente molto importante!!!

    @Mammazan: Birba è certosino solo da parte di papà, ma deve aver preso molto da lui perchè ha tutte le caretteristiche anche caratteriali di quella razza!!!

    Ancora tante grazie dei vostri commenti e scusate se non riesco a passare nei blog di tutte voi!!!

    RispondiElimina
  31. troppo carino Birba!! come la nostra Maya che se piove non si muove???
    e leggendo il titolo mi son chiesta "che saranno i fidanzati??" nome originale per una pasta e buonissima la tua versione.

    RispondiElimina
  32. bellissimo il gatto.
    Buona la pasta.

    RispondiElimina
  33. Laura carissima una pasta squisita, mi piace moltissimo! Questi fidanzati sono troppo appetitosi, grazie di cuore!!A presto

    RispondiElimina