lunedì 30 gennaio 2012

PETITES MADELEINES ALL'ARANCIA E CANNELLA

Una strana domenica questa, sono ancora chiusa in casa, reduce dall'influenza che mi ha lasciato una fastidiosa tossetta!!!
Oggi c'era ancora il sole, ma gli alberi ondeggiavano e il vento che li muoveva era gelido e preannunciava il brutto tempo che sta arrivando!!!
Domani si torna al lavoro e quindi nulla di meglio oggi che concedersi le ultime coccole golose e il pigro oziare tra i miei gatti, la comoda poltrona, la tv e i libri ...di cucina, naturalmente!!!
Ho preparato delle Petites Madeleines all' arancia e cannella che ho gustato con un buonissimo infuso alla frutta "Dolci rose" preparato con l'aiuto dell'imbuto filtro tisane della ditta "Ipac"

PETITES MADELEINES ALL'ARANCIA E CANNELLA




INGREDIENTI:
-  40 g di farina Molino Spadoni;
-  20 g di fecola di patate;
-  1 uova;
-  60 g di zucchero semolato;
-  60 g di burro;

-  la buccia di 1 arancia grattugiata;
-  succo di arancia q.b.;
-  1/2 cucchiaino di cannella;
-  1 pizzico di sale;

-  Toppin al cioccolato Toschi.





Sbattete leggermente l'uovo e unite lo zucchero, il composto deve risultare chiaro e abbastanza spumoso. Aggiungete il burro morbido e setacciate nel composto la farina e la fecola, unite anche un pizzico di sale, la cannella, la buccia dell' arancia e un po' del suo succo. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Disponete il composto nella stampo (io ho usato quello della ditta CinqueSensi) e cuocete in forno a 180 °C  per 15 minuti. 
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, sformateli e decorateli a piacere con il topping al cioccolato.




Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Cannella, arancia &" "Cucinare la mia passione"



e anche al contest "Il tempo delle......arance" del blog "Cooking Kuki"



e infine al contest "Ricette senza lievito" del blog "Bryce's House"


41 commenti:

  1. Questa influenza è davvero fastidiosa. Io l'ho avuta circa un mese fa, ma ancora oggi ho qualche fastidio con la tosse di tanto in tanto.
    Che bella giornata rilassante, proprio quella che avrei voluto trascorrere anch'io, invece è stato un continuo far qualcosa... a cominciare dal mattino con la tosatura del cane!!
    Mi ci sarebbero proprio volute queste gustose madeleines.

    RispondiElimina
  2. quest'influenza è stata pazzesca..
    vedo che sei tornata in forma però... bbbbone!!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ci viene a trovare questa brutta bestia. Buona i dolcetti.

    RispondiElimina
  4. complimenti per i dolcetti ... anche noi chiusi in casa per colpa del vento quando avrei voluto portare il mio bimbo al carnevale

    RispondiElimina
  5. Questa mi si addice più di ogni altra...
    ...mi chiamo Madeleine e sono oltremodo "petite" (rasento il metro e cinquanta... !!!!!!!!! )

    Che buone...

    Noi siamo sepolti nella neve...
    ...un roba pazzesca...
    ...abbraccione, cura bene anche gli ultimi residui d'influenza, mi raccomando ^_^ !!!

    M@ddy

    RispondiElimina
  6. ...a me la tossetta è passata solo con un buon aerosol!!!

    Complimenti per la ricetta. L'abbinamento arancia cannella è strepitoso.

    A presto e auguri di completa guarigione.

    Paolo

    RispondiElimina
  7. Che bella immagine...al calduccio e con questi meravigliosi biscotti tutti da gustare!!!!! Un bacione Laura e vedrai che presto andrà meglio
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. A me l'influenza non attacca e non capsico perchè :)! Avrei un'ottima scusa per starmene a casa....
    Se sei guarita passa dal mio blog, ti ho lasciato un pensiero.
    Buona serata!!
    laura

    RispondiElimina
  9. Devo comprare lo stampoooo!!!! Buonissime le tue madeleines... qui c'è una bora mica male!!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per la partecipazione! vanno benissimo!
    La inserisco subito nell'elenco delle partecipanti al contest!
    Ma secondo te, se non si ha lo stampo per le madeleines, la pasta si può anche tirare e fare dei biscottini? Comunque ci proverò presto :) Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Sembrano assolutamente deliziose, ti sono venute benissimo e gli abbinamenti di sapori mi piacciono molto!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io pigra domenica a godermi il tepore della stufa :) alla fine non tutto il male viene per nuocere, abbiamo bisogno di un pretesto per concederci di oziare...sempre che produrre queste dolcezze possa chiamarsi "ozio"!
    buon inizio settimana e grazie per la tua collaborazione ^-^
    Valentina

    RispondiElimina
  13. A casa.. al calduccio, vicino al fuocherello..magari con il brutto tempo fuori o semplicemnte quel cielo grigio..ahhh,che pacchia!almeno la domenica ci vuole eh!! mi piacciono queste madeleines..2 aromi che preferisco!

    RispondiElimina
  14. Col vento che c'era ci credo che non sei uscita... tappata in casa anche io... ma altro che coccola pulizie e ferro da stiro... un pò dei tuoi biscottini ci sarebbero proprio voluti ;-D

    RispondiElimina
  15. fantastiche queste madeleines.. le inserisco subito nel contest!
    buon lunedì mattina!!!
    Paola

    RispondiElimina
  16. che buone le madeleines!!!! poi con la cannella dentro sono la fine del mondo!!! gnam, che fame che ho adesso!!

    RispondiElimina
  17. Quest'influenza è una vera noia.. io ancora mi porto dietro strascichi di tosse dell'influenza avuta più di 15 gg fa.. pensa te!!! Ottimi i tuoi docletti.. Riprenditi ok? baci cara..e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  18. le madeleines non le ho mai fatte..devo comprare gli stampi :P queste devono essere buonissime :D la cannella è deliziosa!

    RispondiElimina
  19. che bonta! con tutte queste zampette puoi sicuramente partecipare al costro contest:
    http://farsiadottaredauncane.blogspot.com/2012/01/farsi-adottare-da.html

    RispondiElimina
  20. This cookie looks wonderful. I wanted to try a new recipe. I just need a pan like that!

    RispondiElimina
  21. Che buoni!! Buon inizio settimana laura :D

    RispondiElimina
  22. Belle e deliziose, da provare appena compro gli stampi!

    RispondiElimina
  23. La settimana scorsa ho fatto dei muffin arancia e cannella, trovo che questi due ingredienti si sposino alla perfezione nei dolci e che profumo!

    RispondiElimina
  24. NON HO GLI STAMPINI!!!! va bè li compro e provo questa delizia!

    RispondiElimina
  25. Adddoro l'accoppiata arancia/cannella! Val quasi la pena di comperare subito gli stampini...
    Nora

    RispondiElimina
  26. Arancia e cannella...che dolce sapore di festa d'inverno! Mi sembra di sentire il profumo!
    Baci
    laura

    RispondiElimina
  27. Le adoro e le tue sono semplicemente fanatstiche e golosissssssssssime!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  28. Le madeleines le adoro, queste con arancia e cannella devono essere superbe...
    Buon inizio settimana, a presto. Ciao, ciao :-)

    RispondiElimina
  29. sento l'odore di arancia, devono essere strepitose.

    RispondiElimina
  30. LA ROSSE E' PROPRIO ODIOSA...COCCOLATI CON QUESTI BISCOTTINI FRIABILI E GOLOSI

    RispondiElimina
  31. Che bontà deve essere li adoro!! bravissima buon pomeriggio !!

    RispondiElimina
  32. Complimenti.. devono essere buonissimi questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  33. Grazie per essere passata dal mio blog :)
    Ogni volta che vedo le madeleines mi viene voglia di comprare lo stampo e prima o poi lo farò... proprio belli i tuoi pasticcini, con il topping al cioccolato poi!!!
    Rimettiti presto e saluta i micioni da parte mia.
    Valentina

    RispondiElimina
  34. mmmmm quanto mipiacccciono le madeleines.... però mi manca lo stampo... allora me ne gusto una dei tuoi :) bacione

    RispondiElimina
  35. La tua cucina deve essere un trionfo di profumi e di delizie... vorrei essere una tua vicina di casa!!!

    RispondiElimina
  36. Che buoni!Arancia +canella=delizia!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  37. ma sai che non ho mai fatto le madeleine?:-( devo iniziare presto!! omettendo la cannella, of course!!

    RispondiElimina
  38. Che belle le tue madeleines, ottimo per concedersi una coccola dolce prima di tornare al lavoro! bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  39. Ma che belle queste Madeleines, molto invitanti!
    Ciao a presto, Ornella.

    RispondiElimina