giovedì 12 gennaio 2012

POLPETTE DI CAROTE

Buono il brodo e ottime le minestrine serali con questo freddo.......ma la carne lessa???????
Mi guardava depressa dal frigo, benissimo diamole una bella botta di vita!!! Abbinate a delle fresche carote e in compagnia di un gustoso parmigiano ecco pronte in un attimo delle invitanti polpette:
Buonissime!!!! Una dopo l'altra sono sparite in un attimo!!!!!

POLPETTE DI CAROTE

INGREDIENTI:
- 400 g carne lessa mista;
- 2 carote;
- 2 uova;
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai  foglioline di prezzemolo del mio terrazzo;
- 1 spicchio aglio a fettine;
- farina;
- olio di semi di arachidi;
- sale e pepe TEC-AL.



Mettete nel mixer la carne lessata a pezzetti, aggiungete le carote sbucciate, lessate e tagliate a tocchetti, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l'aglio a fettine, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un  composto omogeneo. Formate tante polpette appiattite, infarinatele e friggetele in abbondante olio caldo. Sgocciolatele, passatele su carta assorbente e servitele.




Con questa ricetta partecipo al contest "Ricicliamo il Natale" del blog "Fashion Flavours"




43 commenti:

  1. Buone le polpette..Un buon sistema per riciclare la carne lessa rimasta
    Un bacione cara Laura e complimenti..sempre belle ricette!!!!
    Una buona serata cara

    RispondiElimina
  2. Polpette di carote? Ma sono geniali!!!. Davvero bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai aggiunto le carote...devo provare!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Polpette... per via della dieta è un secolo che non le nangio... ma ke adoro!!!!

    RispondiElimina
  5. Queste polpette di carne e carote...una tira l'altra....! Buona idea!
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  6. lo polpette sono sempre un ottimo comfort food :P

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Le polpette mi piacciono in ogni modo e in particolare la tua versione con le carote voglio proprio provarla! Me la segno per la prossima volta che devo riciclare il bollito. Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  9. certo che così il lesso ha tutto un altro sapore.Baci

    RispondiElimina
  10. ah però che bella idea! comlimneti

    RispondiElimina
  11. Queste mi giungono proprio nuove, è proprio vero che di ricette ce ne sono infinite! Carine davvero!

    RispondiElimina
  12. veramente deliziose e che bello il colore che vien dato dalle carote. un bacione

    RispondiElimina
  13. Anche da noi la carne lessa finisce spesso in polpette. Io le adoro, ne mangerei a decine! Ti sono venute molto molto bene.

    RispondiElimina
  14. Ottima idea per un "riciclo" di carne! sono sicura che piaceranno anche ai bimbi! secondo te si possono fare anche al forno?

    RispondiElimina
  15. Buonissime queste polpette,ottima l'idea del riciclo! Ciao

    RispondiElimina
  16. Si grazie, la pagina delle ricette l'ho creata link per link, ho perso un pò di tempo ma ci sono riuscita. Non so se c'era un altro metodo più veloce La cognata Pa

    RispondiElimina
  17. Le idee per il riciclo sono sempre ben accette specie se poi saltano fuori pietanze così goduriose!

    RispondiElimina
  18. Buone...le idee servono sempre e sono ben accette...almeno da me...ciao.

    RispondiElimina
  19. In effetti il lesso del brodo fa semrpe avanti e indiero dal frigo un bel po' di volte prima che qualcuno si decida a mangiarla. In sfiziose polpette sparirebbe molto prima. E in questo modo mangerebbe le carote cotte anche la mia cavia :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  20. ma lo sai che io sono una polpettara?? vivrei di polptte di ogni genere!

    RispondiElimina
  21. Anche io uso spesso la carne del brodo per fare polpette, ma anche la frittata non e' da trascurare :)

    RispondiElimina
  22. Io come vedo polpette impazzisco.. queste devono essere proprio buone!!!! :-))) baci e buona giornata

    RispondiElimina
  23. prossima volta con il lesso avanzato le provo sicuramente

    RispondiElimina
  24. ed eccola la più originale del web!!!!! sei un genio sei un genio sei un genio! bravissima! non ci avrei mai pensato! un bacione

    RispondiElimina
  25. Ci credo che sono sparite!! sono molto invitanti! Devo provarci anch'io.. non avevo mai pensato di poter fare delle polpette con la carne del brodo!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. ahahah, si quella povera carne che ti guarda triste e avvilita dal frigo.
    La ricetta è davvero deliziosa, le carote spesso vengono un sottovalutate, sempre lasciate per un contorno o al massimo come odore per il brodo.

    Brava come sempre!

    RispondiElimina
  27. interessantissime!!! mi ispirano molto! ;)

    RispondiElimina
  28. molto molto interessanti....brava! La mia scuola di polpette continua con la tua ricetta!!! Ciao

    RispondiElimina
  29. Bellissima e sfiziosa idea con questo freddo ci vuole!
    buona giornata baci

    RispondiElimina
  30. buonissime!! :) buona serata, fai un grattino ai tuoi stupendi mici da parte mia :D

    RispondiElimina
  31. queste mi mancavano proprio! bel modo di propinare verdurine di solito rifiutate :)) grazie per la ricetta, baci :X

    RispondiElimina
  32. MMMMMM ottime e ideali anche per i bimbi!!

    RispondiElimina
  33. CHe ricettina sfiziosa! non ho mai mangiato le polpette di carote...è proprio un idea originale, sana e gustosa!

    RispondiElimina
  34. Ottima ricetta e super riciclo!complimentissimi!!e grazie per la ricetta la aggiungo subito!

    RispondiElimina
  35. Queste polpette le faccio sicuramente. Sono contenta di seguirti, hai un blog bellissimo e golosissimo, stasera con calma mi guardo tutte le tue ricette....
    Renata

    RispondiElimina