sabato 4 febbraio 2012

CUORI DI PANE ALLA RICOTTA

Il pane alla ricotta è un pane veramente sofficissimo e buono!

Si avvicina San Valentino, e allora che ne dite di preparare questo pane alla ricotta a forma di cuore?!

Con i lievitati non sono ancora molto esperta, così faccio sempre affidamento al blog di Morena, che invece è molto brava. 
Mi aveva incuriosito questo tipo di pane, così ho deciso di provarlo e mi ha conquistato al primo morso, il risultato è davvero ottimo e  i panini risultano morbidissimi!!!!!

CUORI DI PANE ALLA RICOTTA

Cuori di pane alla ricotta - Ricetta San Valentino

Cuori di pane alla ricotta - Ricetta San Valentino

INGREDIENTI (ricetta presa dal blog "Menta e cioccolato"):

- 500 g di farina Manitoba;
- 150 gr di ricotta;
- 25 gr di burro morbido;
- 10 gr di sale;

- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 180 gr di acqua;
- 12 gr di lievito di birra;

- 1 uovo per spennellare;
- semini di sesamo e papavero.



Cuori di pane alla ricotta - Ricetta San Valentino

Cuori di pane alla ricotta - Ricetta San Valentino

Per preparare i cuori di pane alla ricotta, iniziate mescolando bene nell'impastatore la farina con la ricotta.

Sciogliete il lievito di birra con poca acqua e lo zucchero e attendete fino a quando si schiuma.

Aggiungete il lievito nella farina, e il resto dell'acqua un poco alla volta.

Impastate con il gancio e a metà lavorazione aggiungete anche il   burro e il sale. 

Continuate fino a che non ottenete un impasto  liscio ed omogeneo.

Mettete l'impasto in una ciotola capiente e unta d'olio, copritela e lasciatelo lievitare al caldo per circa un'ora e mezza o fino a quando la pasta avrà raddoppiato il volume.

Stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello e con una formina a cuore tagliate la pasta di pane. Io ne ho fatto anche uno più grande utilizzando il taglia torte.

Dopo aver dato la forma desiderata, fatelo lievitare coperto per 20 minuti, spennellatelo con l'uovo sbattuto e cospargete a piacere con semini di sesamo e papavero.

Infornate i cuori di pane alla ricotta a 180 °C per 25 minuti o finché cominciano a dorarsi.

Cuori di pane alla ricotta - Ricetta San Valentino





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


55 commenti:

  1. Che belli e soffici questi cuori!!!

    RispondiElimina
  2. Mi inviti a nozze, Laura..io adoro i cuori!!e sì che non sono una romanticona!!però ho preparato una marea di cose a cuore!!!!Mi piacciono proprio tanto questi panini!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia i cuori!!!!! E che meraviglia questi morbidi panini!!!! Complimenti romantica e dolce ragazza...sarà un bellissimo S.Valentino!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Carinissimi questi panini a forma di cuore, sembrano anche tanto soffici!Ciao

    RispondiElimina
  5. Piccoli, deliziosi capolavori. Sono veramente adorabili e mi piacerebbe riceverli come pensierino a S. valentino. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  6. Pane alla ricotta?
    Cara non conoscevo questa ricetta....
    Propio oggi ho fatto il pane,che volevo postare prima o poi,ma non ho mai pensato di aggiongere la ricotta.....
    Grazie perchè è da provare,lo vedo sofficissimo è così vero?
    Baciottoni
    Sabry!!

    RispondiElimina
  7. Che buoni, ti sono venuti proprio bene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Il pane a forma di cuore mi mancava, troppo carino! Sembra anche borbidissimo, un'ottima idea per la cena di S. Valentino!

    RispondiElimina
  9. wow il pane con la ricotta non ne avevo mai sentito

    RispondiElimina
  10. Che buono il pane con la ricotta! e poi che bella presentazione!

    RispondiElimina
  11. ciao Laura, mi fa piacere che il premio ti sia piaciuto. Grazie per avermi nominata!!
    Non ho mai assaggiato il pane alla ricotta, me lo immagino delizioso, con quei semini anche mangiato così appena sfornato!!

    RispondiElimina
  12. mi sa che il tuo ragazzo deve prepararsi a una bella cenetta!!che dici almeno il dolce lo preparerà lui?

    RispondiElimina
  13. Che belli questi cuoricini...e devono essere ottimi...copio anch'io e li metto in lista...un abbraccio...Maria

    RispondiElimina
  14. Che splendida idea, morbida e golosa!!! Mi incuriosisce la presenza della ricotta nell'imapasto, certamente da provare!

    RispondiElimina
  15. Questo pane è assolutamente da provare ;)

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia!! Complimenti! ne voglio assolutamente un pezzettone!
    Complimenti ancora!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  17. laurama son bellissimi... Io feci delle focaccine tempo a forma di cuore.. son davvero tanto romantiche!
    ps: grazie di partecipare alla mia rubrichina..chissà.. magari verrai estratta proprio tu!! :-) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  18. Ma sei instancabile!!!
    Hanno davvero un bellissimo aspetto! Grazie dell'idea! Buona giornata e buon w-end

    RispondiElimina
  19. in questo periodo siamo tutti in vena di cuori! Bellissimi i tuoi!

    RispondiElimina
  20. che buoni (e belli) questi panini alla ricotta!

    RispondiElimina
  21. sono venuti benissimo! super brava!

    RispondiElimina
  22. E' la seconda ricetta che vedo con il pane alla ricotta, la devo provare! Poi la tua versione tutta cuori è davvero bellissima! *_*

    RispondiElimina
  23. Bello questo pane alla ricotta!! Brava!!

    RispondiElimina
  24. Il pane con la ricotta non l'ò mai mangiato
    ma da come lo presenti tu e dalla forma di cuore
    sci scioglieranno in bocca
    ciao Laura buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. Ma che bel blog!!! e che buoni qesti cuoricini!!

    RispondiElimina
  26. Io lo rifaccio presto! Grazie della bella ricetta...poi ti faccio sapere ;) Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Sfiziosissimi, ideali per il s. valentino che si avvicina! ;)

    RispondiElimina
  28. che belli! vanno bene per S. Valentino.
    baci

    RispondiElimina
  29. Ciao anche io ieri ho pubblicato i panini alla ricotta ed è vero, sono morbidissimi... io ho messo anche la farina integrale!!!

    RispondiElimina
  30. Che belli a forma di cuore :-) e chissà che morbidezza con la ricotta! Baci

    RispondiElimina
  31. San Valentino sarebbe contento
    Ciao ciao
    Emme

    RispondiElimina
  32. Ma che bellini questi cuoricini!!!
    Per la festa degli innamorati saranno davvero in tema ma... io li userei per tutto il resto dell'anno... in fondo chi è innamorato lo è per tutto l'anno... o no????
    Ciao e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  33. Fantastici questi cuoricini... ottimi per s Valentino!
    Ho una sorpresina per te. Guarda quì
    http://ghiottonella.blogspot.com/2012/02/che-sorpresa.html

    RispondiElimina
  34. Panini soffici e molto molto romantici :)

    RispondiElimina
  35. non prevedo un bel san valentino quest'anno il mio fidanzato lavora più si che no alla sera...va beh io segno tutto poi si vedrà!!!!ottimo questo pane

    RispondiElimina
  36. Immagino la bontà di questo pane, bravissima, la ricotta ha un sapore così delicato che rende buona ogni cosa quando è tra gli ingredienti. E poi sono perfetti per San Valentino, accompagnare la cena con questi cuoricini è qualcosa di davvero romantico :) complimenti per l'idea, ti sono venuti benissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  37. che bella idea questi panini!!!sono molto romantici...(mi pace troppo il nome del tuo blog,è troppo carino!anch'io ho una bella gattona)

    RispondiElimina
  38. proverò anch'io, morena è insuperabile con i lievitati e non solo!!!
    belli, mi piacciono, ti sono venuti bene!!
    buon fine settimana, miao

    RispondiElimina
  39. Che carini questi cuoricini! Devo armarmi anch'io di cuori per qualche ricetta s. valentinese. Anche se odio questa festa, i cuoricini in cucina sono sempre ben accetti :)
    Buon week end :)

    RispondiElimina
  40. Davvero carini, la forma a cuore poi, che dolce ^.^

    RispondiElimina
  41. Buono l'impasto con la ricotta. Ricordo che tanto tempo fa l'avevo provato per fare delle mini pizzette e vennero molto buone! Chissà dove ho messo la ricetta!!! Ma tanto adesso ho la tua!!

    RispondiElimina
  42. Adorando gli animali e la cucina trovo il tuo blog molto divertente! Se ti va vieni a visitare anche il mio Un piatto e un calice. A presto

    RispondiElimina
  43. che belli questi cuoricini e che buono questo pane sofficissimo una ricetta molto interessante complimenti ciao e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  44. Adoro il periodo di san valentino...cuori in cucina, cuori dappertutto!!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Laura, ho accettato il tuo invito ed eccomi qui a girovagare nel tuo golosissimo blog! Questi panini devono essere squisiti; ho preso la ricetta e magari li preparo per san valentino! Io adoro il pane! Divento tua lettrice fissa e ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto! A presto

    RispondiElimina