martedì 7 febbraio 2012

CUORI DI POLENTA E RADICCHIO

Che freddo!!!! 
Qui a Venezia la neve non si è ancora vista, ma le temperature sono bassissime: stamattina erano -9 °C!!!!
Stasera, finito lavoro, il mio unico desiderio era di andare al caldo di casa, mettermi sul divano sotto il plaid con i miei amati gatti!!!! 
Così per cena ho preparato un piatto veloce con quello che ho trovato in frigo! 
Risultato: buonissimo e completo!!!!

CUORI DI POLENTA E RADICCHIO




INGREDIENTI:
- polenta gialla cottura rapida fredda;
- radicchio rosso di Treviso;
- gorgonzola dolce;
- burro;
- olio evo DANTE;


Fate la polenta a cottura rapida come indicato sulla confezione. Portare a bollore 1 litro di acqua con 1 cucchiaio raso di sale. Togliete l'acqua dal fuoco. Versate lentamente la farina rimescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e riportate a bollore per qualche istante mescolando in continuazione. Versate la polenta sul tagliere e mangiatela bella calda..........quella che rimane, il giorno dopo, fredda di frigorifero, la tagliate a fettine e in una pentola antiaderente (io ILLA) dove avrete fatto sciogliere un pezzo di burro la fate rosolare, girando e rigirando le fettine finché si forma una bella crostina dorata. A fuoco spento coprite le fettine di polenta con pezzi di gorgonzola e mettete il coperchio.
Prendete i cespi di radicchio, lavateli e asciugateli,  tagliateli in 4 parti per la lunghezza  e sistemateli sulla placca del forno ricoperta da carta da forno, salate e passate un po' d'olio e infornate per 10 minuti con la funzione grill.
Prendete il radicchio ai ferri e sistematelo sul piatto a forma di cuore, all'interno del cuore mettete le fettine di polenta con il gorgonzola e al centro ancora un ciuffetto di radicchio.


55 commenti:

  1. ho già cenato ma leggendola mi hai fatto venire una fame ahahahahahah complimenti questa te la rubo sicuramente

    RispondiElimina
  2. Io che non ho cenato invece...ho ancora più voglia di mangiarlooo, poi si sa..io adoro i cuori (strano, eh? non si era notato ;-))Brava!

    RispondiElimina
  3. Siamo in vena romantica oggi vedo, bravissima sono deliziosi!!!

    RispondiElimina
  4. Che splendido piatto...e che romanticheria la forma a cuore
    Sicuramente solo a guardarlo riscalda!!!! un grande bacio Laura
    e brava come sempre!!!!

    RispondiElimina
  5. Che buona la polenta, un piatto tradizionale davvero ben rivisitato!!!

    RispondiElimina
  6. bhe per essere stata un idea all ultimo ti e riuscita divinamente! che gustosità :) bacione

    RispondiElimina
  7. ... un cibo " rustico " che stuzzica il palato piu' di qualche leccornia raffinata...
    amo molto questi gusti un po' contrastanti, ma che si sposano assieme ...
    E il freddo continua ... impressionante vedere sono i canali ghiacciati.
    un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco ... anche qui da noi fa un freddo terribile! Stasera alla stazione dei treni mi sono completamente congelata!!

    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Un'idea bellissima! Molto originale.. Notte cara!

    RispondiElimina
  10. Un piatto semplice e veloce, ma gustoso e completo! Ottima idea per una cena in queste gelide serate. A presto, Babi

    RispondiElimina
  11. ah che buona la polenta!!! dovrei farla più spesso!
    Abbracci

    RispondiElimina
  12. è il desiderio di tutti... io mi accoccolo con la nana, non essendo dotata di gatti... buono questo cuoricione, mi piace...
    miao....

    RispondiElimina
  13. Un'idea per questo imminente S.Valentine...

    RispondiElimina
  14. che tenerissima questa polenta da mangiare con l'innamorato, bravissima come sempre. un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Laura che bel' piatto :)complimenti!
    Antonella.

    RispondiElimina
  16. Non ho mai provato l'abbinamento radicchio polenta.. mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  17. Qui per fortun non è più nevicato dalla scorsa settimana ma il freddo gelido mi sta mettendo decisamente KO!!!
    La polenta è assolutamente perfetta in queste giornate, molto originale e appetitoso il tuo abbinamento. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Buona la polenta con il gorgonzola!!! Abbinata al radicchio non l'avevo mai provata ma ora che mi hai dato l'idea mi sa che la farò pure io. Ciao, ciao :-)

    RispondiElimina
  19. che bella presentazione e che delizia!

    RispondiElimina
  20. Ma che buona! Sostituirei solo il gorgonzola magari con del taleggio ma solo perchè non mi piace il gorgonzola ;-)

    RispondiElimina
  21. Ciao!
    Anche qui da me il freddo si fa sentire! E credimi, anche io non vedo l'ora di tornare a casa al calduccio e coccolare i miei gatti!!! ;-)
    Una cena ottima e veloce!!!
    Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  22. Laura ma bellissima questa ideina !!!! rubacchio ^^

    RispondiElimina
  23. se faccio la polenta a forma di cuore al mio fidanzato sviene dalla gioia! :D

    RispondiElimina
  24. Hai reso romantica la polenta! Complimenti!

    RispondiElimina
  25. -9? mamma mia.. qui io gelo con -1!!!!!! ottima questa polenta.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  26. adoro il radicchio.. lo si può usare in mille preparazioni, e la polenta.. che dire, la morte sua no?!? mi piacciono questi cuoricioni rustici..

    RispondiElimina
  27. Anche qui si gela, vengo al lavoro con i pantaloni termici da sci:-)
    Ottima ricetta, per me che adoro sia il radicchio che la polenta:-)
    Miao

    RispondiElimina
  28. bella preparazione mi piace molto :)

    RispondiElimina
  29. che bella presentazione!!! ottima per questo freddo!!! ;)

    RispondiElimina
  30. VI INVITO A http://www.prezzemolino.com/2012/01/contest-vinci-uno-sparabiscotti.html

    RispondiElimina
  31. Ciao! la polenta è uno dei piatti doc con questo freddo! ancora emglio se arricchita con una verdura di stagione ed un formaggio morbido e gustoso!
    bellissima anche la tua presentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  32. ciao, ebbene sì, la neve è arrivata anche da noi,... per fortuna però se n'è anche andata :-D
    Quanti cuori in questi giorni... il tuo è perfetto con questo clima :-D

    RispondiElimina
  33. I tuoi piatti improvvisati vengono sempre super...ma come fai???

    RispondiElimina
  34. Si presenta davvero bene!!! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  35. -9° e come fai a resistere qui fa 0° e mi sembra di essere al polo! E va bè passerà questa perturbazione siberiana intanto scaldiamoci con questa meravigliosa polenta!

    RispondiElimina
  36. fantastico adattissimo alla mia dietaaaaaa

    RispondiElimina
  37. Delizioso adoro sia la polenta che il radicchio! Nani

    RispondiElimina
  38. Che bello avere dei gattoni con i quali coccolarsi al calduccio.
    Bella idea romantica.

    RispondiElimina
  39. Polenta e radicchio, che bontà! E con il freddo che c'è un bel piatto calorico è l'ideale!

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia ,ho tutto quasi,quasi...
    bravissima come sempre...
    baci

    RispondiElimina
  41. Alla polenta non si dice mai di no!

    RispondiElimina
  42. grazie per essere passata! ti seguo anch'io! anche in sicilia fa freddo :( io anzicchè polenta...staserà pure! :D

    RispondiElimina
  43. buonissimo e caldissimo questo cuore...
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  44. Accostamento decisamente stuzzicante!! Bella l'idea del cuore.
    Buona serata !
    Laura

    RispondiElimina
  45. Vengo anch'io con te e i tuoi gatti a mangiarmi questi deliziosi cuori.
    Mandi

    RispondiElimina
  46. Scommetto che è davvero buonissimo!! :)

    RispondiElimina
  47. Eccomi, sono passata a trovarti e tu cosa mi proponi? Tutto questo ben di Dio! Fantastici piatti! Molto brava :-) Saluta i tuoi gattini, a presto! ciao

    RispondiElimina