venerdì 17 febbraio 2012

FRITTELLE DI MELE

Le frittelle di mele sono un'altra golosa ricetta di Carnevale, perfetta per oggi che è giovedì grasso!
Non friggo molto, anzi nel resto dell'anno non lo faccio mai, ma in questo periodo come si fa a non preparare dolci fritti???!!!
Le frittelle di mele non le avevo mai mangiate, ma quando ho visto le foto sul giornale non ho resistito e ho voluto provarle subito. 
A me sono piaciute molto, a voi come vi sembrano????!!!!!

                                    FRITTELLE DI MELE

Frittelle di mele - Ricetta di Carnevale

Frittelle di mele - Ricetta di Carnevale

Ingredienti:
- 2 mele Golden;
- 1 bicchiere di Rum;
- 2 uova;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 150 g farina 00;
- 40 g zucchero di canna;
- 100 g zucchero semolato;
- 170 ml latte;
- 1 l olio di semi di arachide.

Frittelle di mele - Ricetta di Carnevale

Frittelle di mele - Ricetta di Carnevale

Per preparare le frittelle di mele, sbucciate le mele, togliete il torsolo con l'apposito attrezzo, oppure con un coltellino, e tagliatele a fette di circa 0,5 cm di spessore nel senso della larghezza. 

Mettete le fettine di mela in una ciotola, spolverizzatele con lo zucchero di canna, spruzzatele con il rum e lasciatele macerare per 1 ora.

Setacciate la farina con il lievito, unite le uova, il latte, 40 g di zucchero semolato, e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida.

Immergete le fettine di mela nella pastella e friggetele nell'olio, fino a quando non saranno gonfie e dorate. 

Scolate le frittelle di mele su carta assorbente, cospargetele con lo zucchero semolato rimasto e servite.

Frittelle di mele - Ricetta di Carnevale

Frittelle di mele - Ricetta di Carnevale



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!






Ti potrebbe anche interessare:

Frittelle allo yogurt - Ricetta di Carnevale
Frittelle allo yogurt



Frittelle di Carnevale - Ricette di Carnevale
Frittelle

Galani, chiacchere, crostoli - Ricette di Carnevale
Galani


56 commenti:

  1. Ti sono venute benissimo!!!!Io non amo i dolci fritti nè friggere ma ti dico che le frittelle di mele sono tra i pochi dolci fritti che mi piacciono!!le tue sembrano belle e buone come quelle che mangio a Bolzano nel periodo natalizio (ai mercatini di Natale!)Un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Buonissime..attenta che suono e vengo a mangiar la mia parte!!!!!!!!!!Ciao , buona serata!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Eh sì, come si fa a non friggere in questi giorni!!! E le tue frittelline sono una tentazione golosissima!!!Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. GO DU RIO SE!! Complimenti!Saranno sicuramente buonissime!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  5. sono proprio invitanti queste frittelline di mele e ti son venute belle soffici...brava...ciaoo

    RispondiElimina
  6. Posso averne un paio?! Sarebbero perfette per concludere alla grande la cena di stasera: hanno una faccia :P

    Un saluto da "Il cibo delle coccole"

    RispondiElimina
  7. Fanno venire l'acquolina in bocca! Spero di poterle fare anch'io.
    Brava! A presto Savina

    RispondiElimina
  8. Mi sembrano veramente perfette! nella penultima fotografia saltano quasi in bocca ;-)

    RispondiElimina
  9. domani le voglio fare anch'io...buone!!!!

    RispondiElimina
  10. ogni tanto queste prelibatezze ci vogliono... ti sono venute benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  11. Ti sono venute perfette..sono bellissime..... così confie!!!!
    Bravissima :-))

    RispondiElimina
  12. wow, davvero deliziose!!!! ne vorrei una!!!

    RispondiElimina
  13. Neanche io le ho mai mangiate, me ne mangerei qualcuna delle tue!!! sono fantastiche! bacioni!

    RispondiElimina
  14. che buone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!una a me !!!!!!!!!!!!!! gnam gnam !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Frittelle di mele???? Arrivoooooooooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  16. In questi giorni i fritti abbondano e visto che sono buoni ben vengano!!! Non ho mai assaggiato le frittelle di mele ma a vederle mi fanno proprio voglia! Quasi quasi, domani...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  17. Che squisitezza queste frittelle! Secondo me hai fatto benissimo a prepararle perchè hanno un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
  18. anche io non le ho mai provate, devono essere deliziose sia fredde che calde. un baciotto

    RispondiElimina
  19. hai ragione!!!caspita sono a istanbul e qui niente carnevale!!

    RispondiElimina
  20. Hai fatto benissimo!!!! Non c'è Carnevale senza FRITTO!!!!! e queste frittelle di mele sono una vera delizia!!!!!!
    Un bacione Laura!!!!

    RispondiElimina
  21. Che belle mai mangiate da provare!
    Bravissima buon fine settimana baci

    RispondiElimina
  22. Non ci posso credere! Ieri sera ho fatto anche io le frittelle di melaaaa!!! Mi fanno impazzire. Per la verità avevo della birra in frigo da consumare e ho preparato una pastella molto semplice. Sono venute diverse dalle tue, mi sa che la prossima volta provo la tua ricetta! ;)
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  23. anche a noi si mangia cosi. buone,buone!

    RispondiElimina
  24. non le ho mai fatte, ma caspita sembrano davvero ottime...
    Fan venir voglia di morderle subito:-)

    RispondiElimina
  25. Ma son buonissime queste frittelline! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  26. Adoro le frittelle di mele, le tue hanno un aspetto delizioso!!! Gnammm...

    RispondiElimina
  27. amo le frittelle, questi di mele mai fatte o mangiate, da provare sicuramente!! se ti va passa da me...è appena partito il mio primo contest!!
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  28. buone le frittelle di mele! che dire delle tue...per essere la prima volta, ti sono venuta benissimo...... Un pò tiepidine e con il caffè caldo che ho ora sulla scrivania ci starebbero che è una meraviglia!!! slurp
    Erica

    RispondiElimina
  29. Oggi è tutto un fritto e queste di mele tesoro mi mancvano...che goduria!!baci,imma

    RispondiElimina
  30. Ciao!
    Neanche io amo molto friggere e non amo molto i dolci fritti...però a carnevale si può fare un eccezione!
    Neanche io ho mai mangiato queste frittelle di mele! Devono essere buonissime!!!
    Ti sono venute benissimo!
    Un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  31. brava che c'hai voglia di friggere.. io, lo sai, non sono per i fritti.. ma bisognerà pur fare sto carnevale no? una volta all'anno una frittellina me la posso concedere.. approfitto con una di queste mele dolci dolci.

    RispondiElimina
  32. Che belle che sono :D:D Io ancora non le ho fatte! Intanto ne prendo una da te ;) Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Golooooooooooose!!!!....te ne rubo una!!! ^_-

    RispondiElimina
  34. Io adoro le mele e le frittelle,FRITTELLE + MELE = UAOOOOOOOOOOOOO :D Baci!!!

    RispondiElimina
  35. Giusto ieri pensavo di farle!!! Troppo buone...

    RispondiElimina
  36. le adoroooooooooooooo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:-)

    RispondiElimina
  37. mamma mia sono fantastiche, anche io non l'ho mai fatte anche perchè bisogna farle e mangiarle subito quindi o invito gente o se no per 2 mi dispiace farle

    RispondiElimina
  38. Complimenti davvero!! E' un vero piacere conoscerti... io anche sono un food-blogger ovvero detengo il blog "A TAVOLA CON WILLI" se ti va sarei onorato di averti nelle mie cucine. Un grosso abbraccio!
    Willi
    http//:atavolaconwilli.blogspot.com

    RispondiElimina
  39. Io adoro le frittelle di mele!
    Ti sono venute benissimo! :)

    RispondiElimina
  40. ne posso prendere una???anzi dueeeeeeee

    RispondiElimina
  41. Mia madre mi ha cresciuto a frittelle di mele! Mica aspettava il carnevale!!! Siccome piacevano a lei ... Ma devo dire che è rimasto uno dei sapori preferiti della mia infanzia!!! Belle ti sono venute e pure appetitose!!!

    RispondiElimina
  42. adoro le frittelle di mele!!
    mi fanno tornare bambina!

    un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  43. io sono golosissima di frittelle di mele e le tue sembrano perfette

    RispondiElimina
  44. Ottimeeeeeeeeee sono le preferite della mia mammaaaaa ;D

    RispondiElimina
  45. LE MANGEREI ADESSO....ED E' MEZZANOTTE PASSATA......PENSO DI AVER DETTO TUTTO....

    RispondiElimina
  46. In questo periodo mi sa che friggiamo un po tutti e queste frittelle sono mangiami mangiami! Buon we.

    RispondiElimina
  47. Devono essere deliziose queste frittellee!!!

    RispondiElimina
  48. ciao,mi sono appuntata la ricetta e se la faccio ti cito e te lo faccio sapere!io ne avevo un'altra,inventata da me,che però non mi soddifaceva,differisce di poco dalla tua,soprattutto x il quantitativo di mele,superiore,e per quello dello zucchero,di molto inferiore.sono curiosa di provare la tua,grazie! :)

    RispondiElimina
  49. Ciao Laura! Sono davvero gustosissime queste frittelle di mele!! Brava! Anche io per il giovedì grasso mi sono dedicata al fritto, ed ho fatto una valanga di castagnole..prima o poi metterò la ricetta..
    Ti mando un bacione e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  50. che belle frittelle! Stiamo facendo un Contest di Carnevale e ci piacerebbe molto se partecipassi (link : http://www.bricolage-ricette.com/contest-di-carnevale-2014/

    RispondiElimina