domenica 17 giugno 2012

MUFFIN CON CILIEGIE

Ho preparato un altro buonissimo dolcetto con le ciliegie! 
Avendo da utilizzare gli albumi avanzati dalla crema inglese utilizzata per la clafoutis ho pensato a dei sofficissimi muffin light, infatti ho sostituito lo zucchero con lo sciroppo d' Agave, ovvero uno zucchero 100% naturale, che ha un alto potere dolcificante, ma allo stesso tempo un basso indice glicemico!

MUFFIN CON CILIEGIE





INGREDIENTI:
- 5 albumi;
- 375 g di ciliegie;
- 125 g di sciroppo d'Agave Sunny Via;
- 125 g di farina;
- 1 limone;
- 2 cucchiai di grappa;
- 88 g di burro fuso.





Montate gli albumi con lo sciroppo d'Agave Sunny Via, fino ad ottenere un composto spumoso.
Sempre lavorando aggiungete la farina e poi il burro.
Unite anche la scorza di limone grattugiata e la grappa.
Lavate le ciliegie, asciugatele e snocciolatele, tenendole da parte alcune intere (tante quanti sono gli stampini).
Tagliate a pezzettoni le altre e aggiungetele al composto preparato.
Distribuite il composto negli stampi da muffin e cuoceteli in forno a 210 °C per 10 minuti.
Levate dal forno, inserite in ogni stampino una ciliegia intera e rimettete in forno per altri 5 minuti circa.








Con questa ricetta partecipo al contest "Facciamo colazione insieme?" del blog "La Erika in cucina"



52 commenti:

  1. che carini questi muffin, e saranno, pure, deliziosi ! ciao

    RispondiElimina
  2. ma sono carinissimi, complimenti... da divorare

    RispondiElimina
  3. Non ho mai preparato un dolce con le ciliegie perché non mi ispira!cioè appena le compro le mangio tutte! però i muffin sono proprio carini!

    RispondiElimina
  4. quando adoro lo sciropoo d'agave! buonissimi questi muffin!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi ma sicuramente anche buonissimi, veri bocconcini per la prima colazione, ciao cara amica Laura, buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimi! anch'io uso lo sciroppo d'agave al posto dello zucchero, è stata una bella scoperta! baci

    RispondiElimina
  7. Ma che belli questi tortini...devono essere buonissimi!!! Bellissima idea tesoro...Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi questi muffin, e poi quelle ciliegie sono una vera delizia!!!
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  9. Ma che cvarini sono proprio sofficiosi e poi con le ciliege li adoro!!baci,imma

    RispondiElimina
  10. Muffins veramente soffici e delicati. Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Quanto sono belli! A me non vengono mai così perfetti! Ma quanto saranno buoni?!

    RispondiElimina
  12. Complimenti!!!! Sono carinissimi e immagino anche buonissimi.....

    RispondiElimina
  13. Bellissimi! ne rubo uno grazie! golosi!!!

    RispondiElimina
  14. Davvero invitanti mia dolce Laura e sempre ricette golose qui da te!!!!!!!!!Complimenti
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Che buoni, mai assaggiato lo sciroppo d'agave

    RispondiElimina
  16. Golosi!! Sembrano super morbidi!

    RispondiElimina
  17. golosissimi!!! E poi voglio provare questo sciroppo magnifico!

    RispondiElimina
  18. Cara Laura..sono proprio irresistibili questi dolcini!!!W le ciliegie!!!!Proverò se riesco questo sciroppo!!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Mammma mia che sfizio!!
    Sembrano delle piccole zuccheriere dove la ciliegia funge da pomolo del coperchio!
    Bravissima!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  20. Bellissimi... potrei sostituire lo sciroppo d'agave ed usare del miele che ho già in casa? Il risultato sarà lo stesso?

    RispondiElimina
  21. Che buoni devono essere, mi incuriosiscono un sacco questi dolcifinacnti naturali alternativi. E quella ciliegia che fa capolino è proprio birichina e tentatrice :) Baci, buona serata

    RispondiElimina
  22. che belle da vedere.....ma soprattutto che deliziosa ricettina...bacini

    RispondiElimina
  23. Ciao Laura
    Ma che buoni questi muffin... Ho comprato più di 1 kg di ciliegie... e sto pensando di fare qualche ricettina...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  24. Oh!!! vera delizia...un'ottima colazione sarebbe adesso con una coccola così...ciao.

    RispondiElimina
  25. così morbidi che sembrano quesi non cotti!

    RispondiElimina
  26. Belli da vedere,ottimi da mangiare!Bacioni!

    RispondiElimina
  27. deliziosi,da mangiarli subito.
    bacioni

    RispondiElimina
  28. che buoni!! ne mangerei uno.. adesso tipo!?!? dai.. allungane uno!! baci cara

    RispondiElimina
  29. Anche io ne mangerei uno, subito! :D :D Bravissima, hanno un aspetto davvero invitante :)
    Se ti va passa da me, c'è una piccola sorpresa per te :)

    RispondiElimina
  30. Interessante lo sciroppo di agave, ne avevo sentito parlare, ma non pensavo si potesse usare anche in cucina. Complimenti, questi muffin sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  31. Se penso a quelle belle ciliegie che ho in frigo...!!!ottimi per la colazione!!! baciiii

    RispondiElimina
  32. Ciao Laura, come stai? Ho ripreso il blog in mano..dopo parecchio tempo, eccomi nuovamente qui a sbirciare nella tua cucina, bravissima come sempre! A presto ^.-

    RispondiElimina
  33. Laura cara, che delizie hai preparato!
    ciao, buon w.e.

    RispondiElimina
  34. non conoscevo il dolcificante d'agave, lo cercherò al più presto, lo voglio provare, grazie e come sempre complimenti!!!

    RispondiElimina
  35. Riquísimo!!!!todas tus recetas de lujo
    Besos

    RispondiElimina
  36. ciao questi muffii sono davvero golosi con tutte quelle ciliegie :-)

    RispondiElimina
  37. Ma che belli questi dolcetti.. golosissimi Ciao

    RispondiElimina
  38. E' vero hanno un aspetto leggero ma al tempo stesso molto invitante, mi piacciono molto preparati in questo modo, potrebbe essere un' ottima merenda leggera per le mie bambine sempre alla ricerca del dolce. La proverò. grazie :)

    RispondiElimina
  39. Sempre alla ricerca di nuove idee! Complimenti! Temo di essermi persa un sacco di cose, vista la mia assenza forzata dal web. ma recupererò.
    Intanto buona domenica carissima♥

    RispondiElimina
  40. Oh, ma che chiccheria con lo sciroppo d'agave!!!Bella idea da copiare.Ciao Laura, buona settimana.

    RispondiElimina
  41. Che voglia di dolci mi stai facendo venire!! Dolci belli sofficiosi!!
    Lo sciroppo d'agave l'ho ricevuto qualche tempo fa, ogni tanto lo uso per il caffe, non sapevo si potesse usare in cucina!! grazie per l'idea!
    Buona settimana a te, birba, Marvin e Nerello :-)

    RispondiElimina
  42. Belli da vedere buoni da mangiare!
    Complimenti per la scelta dello sciroppo.
    A presto, Rita

    RispondiElimina
  43. fantastici!!io mi sono aggiunta se ti va passa da me un bacio Laura

    RispondiElimina
  44. In questo periodo sarebbe un vero peccato non preparare dei muffins alle ciliegie....buoni!!!!Baci e a presto.

    RispondiElimina
  45. Credo che sono buonissimi! Io adoro le ciliegie!

    RispondiElimina
  46. che bello sei riuscita a partecipareeeeeeeeeee!!:-)meravigliosi questi muffin con soli albumi!! magari pe rrenderli più light ci metto l'olio invece del burro che dici? meravigliosi comunque!!brava laura
    ricetta inserita e scusa per il ritardo!

    RispondiElimina