martedì 9 luglio 2013

GELATO CON ALBICOCCA E AMARETTI


Ma quanto mi piacciono i gelati!!!

A Jesolo le gelaterie non mancano, ce ne sono tantissime, ognuna con la propria specialità,  il gusto particolare, la presentazione più invitante.....e io le conosco moooolto bene!!!

Ma volete mettere la soddisfazione di fare da sè un morbido e goloso gelato!!!
Con la gelatiera si fa prestissimo, ma si può fare anche senza e allora non ci sono più scuse per provare!!!
Panna freschissima, tutta la buona frutta di stagione, un poco di zucchero, qualche idea sfiziosa e l'unica controindicazione è......attenzione alla quantità mangiata!!!

GELATO CON ALBICOCCA E AMARETTI



INGREDIENTI:
- 500 g di albicocche fresche (private del nocciolo);
- succo di 1 arancia;
- 50 g di zucchero;
- 300 ml di panna da montare;
- 50 g di amaretti + qualche amaretto intero per decorare e da sbriciolare sul gelato.





Mettete in un tegame le albicocche tagliate a metà, il succo d'arancia e lo zucchero.
Coprite e fate sobbollire per 5 minuti finché la frutta non è tenera.
Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno un'ora.
Togliete 1/4 della frutta e mettetela da parte su un piatto.
Trasferite il restante contenuto del tegame in un frullatore e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.

Per chi ha la gelatiera.
Mettete nella gelateria e mescolate il composto di albicocche, poi aggiungete gradualmente la panna.
Continuate a mescolare finché il gelato diventa denso ma non abbastanza solido da essere preso con il porzionatore.
Trasferite il gelato in una vaschetta, aiutandovi con una spatola.
Aggiungete gli amaretti sbriciolati.

Per chi non ha la gelatiera.
Montate la panna. Aggiungete gradualmente la purea di frutta, incorporandola nel composto.
Versatela in una vaschetta di plastica e congelate per 4 ore, mescolando una volta con una forchetta.
Mescolate una seconda volta  e aggiungete gli amaretti sbriciolati.

Aggiungete le albicocche rimaste e mescolate delicatamente il tutto.
Mettete in freezer per 2-3 ore.





36 commenti:

  1. wowwww ricetta senza gelatiera? la provooooo :) grazie! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che gelato goloso tesoro è davvero una bomba di bontà e poi io vivo di gelati in questo periodo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Albicocca e amaretti? Deve essere una squisitezza! :D
    Mamma mia, mangerei quella coppa nella foto, right now!!!!
    Troppo buono questo gelato...! Bravissima caaraaaa
    P.s. meno male che questa ricetta si può fare anche senza la gelatieraaa! Me la segno...! Io la gelatiera ce l'avevo, ma dopo il primo tentativo..puff. AHAH ha fatto una brutta fine!
    Un grande abbraccio!! ^-^
    Incoronata.

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo gusto!!! Io adoro i gelati.. ma non avendo la gelatiera.. preferisco comrparli.. son pigrissima!!!! baciotti e buon luendì :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Laura.
    che buoni questi gelati..... Mi hai dato uno spunto.
    Grazie.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  6. mmm sembra una vera è propria delizia..non ho mai provato a fare il gelato in casa..mmmmmm...^_^

    RispondiElimina
  7. mi manca tanto il gelato italiano!!!!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono tutte queste ricette di gelato senza gelatiera!!! che bello!! :)

    Ps: questo mese ho creato un contest sui sapori lontani..se partecipassi mi farebbe molto piacere!
    G.

    RispondiElimina
  9. Ma a che serve la gelatiera? :) Questo gelato è superlativo, Laura!
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, io adoro pazzamente gelati e semifreddi, in assoluto sono i miei dolci preferiti!!!
    Il tuo gelato è sicuramente ottimo, fresco e buonissimo!!!
    Assolutamente da provare!!!
    Grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Una coppa deliziosa!
    Da mangiare in un sol boccone

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero buono.. è una soddisfazione farlo a casa :)

    RispondiElimina
  13. farlo da se è tutta altra storia!
    Ottimo abbinamento, baci.

    RispondiElimina
  14. Devo assolutamente cimentarmi nella preparazione del gelato... è una delle cose che non ho mai fatto ed è in lista da un sacco
    Complimentoni :D

    RispondiElimina
  15. chi non ama i gelati...!! superfavoloso poterlo fare senza gelatiera....bravissima..ciao Laura...!!

    RispondiElimina
  16. Magnifica idea e golosa ricetta!!!!!!!
    Che goloso modo di cominciare la settimana
    Buon Lunedì Laura
    e un bacione al pupetto!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Laura! Adoro le albicocche e gli amaretti quindi questo è proprio il mio gelato!!! :))
    Notte e baci!

    RispondiElimina
  18. Adoriamo i gelati. Ci piace farli e mangiarli. Niente male la combinazione con gli amaretti.

    RispondiElimina
  19. che buono il gelato,la tua ricetta è anche semplice da realizzare!Buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Ottimo questo gelato, poi senza gelatiera è interessante.
    Ne assaggio un cucchiaio ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  21. è veramente invitante questo gelato.. lo proverei proprio!! Peccato che quest'anno le albicocche da me non ci siano e soprattutto al super costino oro!! :(:(

    RispondiElimina
  22. mai mangiato all'albicocca, deve essere strabuono!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. che golosità!!! e che gusti meravigliosi!!! vuoi mettere un gelato fatto in casa??? bravissima!! un bacio a te e Pietro

    RispondiElimina
  24. Ha un aspetto golosissimo. Mi piace da matti.

    RispondiElimina
  25. io l'ho fatto alla pesca con gli amaretti qualche gg fa... ho solo messo l'anteprima su facebook però e non l'ho ancora pubblicata... confermo che fatto a casa il gelato è mooolto più buono ^_^

    RispondiElimina
  26. goloso questo gelato complimenti, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che golosata!!! Me ne mangerei una coppetta adesso per merenda ;)

    RispondiElimina
  28. Golosissimo! Ecco, il mio problema è proprio la quantità...
    V

    RispondiElimina
  29. Buonissimo!!!!!! Senza gelatiera!!!!!! La segno!!!
    Ciaooooo ^_^

    RispondiElimina
  30. Mammamia, Laura... deve essere strabuono! :D Mi piace molto questo abbinamento, bravissima come sempre! Un abbraccio forte e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  31. E io che pensavo di non poter mai fare un gelato in casa senza gelatiera!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao!ti ho appena scoperto e già adoro il tuo blog! quanti mici! li amo alla follia! che buono questo gelato! mi piacciono anche le altre ricette ti seguo con piacere :) se passi da me c'è un tag estivo spero vorrai partecipare :)

    RispondiElimina
  33. io adoro i gelati e l'maretto mi piace da morire!

    RispondiElimina
  34. l'ho appena fatto col mio vecchio Simac 800. Non avrei più finito di ripulire la vaschetta!!! Adesso messo in freezer attendo impaziente. Perfetti i dosaggi. Si monta che è un piacere ed in 20 minuti è già OK ! L'abbinamento è riuscitissimo. Una vera prelibatezza da Masterchef !!!
    Se avete un vecchio 800 rispettate scrupolosamente i dosaggi (non più di gr400 di albicocche nella macchina perché aumenta parecchio di volume). Provatelo. Lo consiglio. Umberto

    RispondiElimina
  35. I can’t resist ice cream, most especially gelato and its varieties. I love your presentation and even just looking it and the other recipe beside it is as delicious as the gelato. How can I come up with this at home? I hope you can relate it in English in your next posts.


    Please visit My Webblog

    RispondiElimina