mercoledì 17 luglio 2013

GELATO MALAGA


Si sa che le foto fatte di sera con la luce artificiale non vengono bene, ma quando si sbagliano i tempi per la preparazione e la ricetta è pronta a notte alta è meglio una brutta foto che rinunciare a mangiare una bella coppa di gelato!!!

Buona settimana a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


GELATO MALAGA





INGREDIENTI:
- 1 tuorlo;
- 1 cucchiaino di maizena;
- 125 g di zucchero;
- 150 g di panna;
- 250 g di latte;
- 75 g di uvetta;
- 4 cucchiai di rum.



Macerate nel rum l'uvetta.
Versate il latte in un tegame dal fondo spesso e portate a ebollizione.
In una ciotola sbattete il tuorlo, lo zucchero semolato e la maizena, finché il composto non è denso e spumoso.
Incorporate gradualmente il latte caldo, mescolando in continuazione con movimenti rapidi ed energici.
Rimettete il composto nel tegame e cuocete a fuoco basso, mescolando tutto il tempo finché la crema non è diventata densa ed omogenea.
Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo coprendo bene la ciotola con della pellicola trasparente.
Incorporate la panna alla crema raffreddata, poi versate  nella gelatiera il composto e rimestate finché non si addensa.
Qualche minuto prima che il gelato è pronto aggiungete l'uvetta con il rum.







29 commenti:

  1. Ciao Lauretta, da tempo non passavo qui ed ho trovato proprio quello che cercavo: la ricetta di un gelato (anche se ho lamia) ma avevo voglia di novità. Ho solo il dubbio se la panna va unita montata oppure liquida. E poi andrò avanti col metodo senza gelatiera in attesa che mia figlia me la regali ahahaahah Ciao buon gelato! a vederlo fa una acquolina!!!!!!!!!!!!!!!! ciao Azzurra

    RispondiElimina
  2. Che buono il gelato malaga. Infatti mi hai ricordato che non lo vedo più in giro nelle gelaterie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, che buono questo gelato, adoro il gusto malaga!!! per me le foto non sono per niente male, sei bravissima!!!
    A presto, un bacione anche a Pietro...

    RispondiElimina
  4. buonooooo...e se lo facessi oggi stesso!??!?!! Altro che foto uscita male...fa venire l'acquolia in bocca!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il gelato Malaga. Poi perché dici che le foto sono venute male? A me sembrano belle e rendono bene l'idea della cremosità del gelato :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Questo è proprio un gelato da provare, un gusto da "grandi" finalmente :). Anche io divento matta con la luce giusta per le foto, ma poi quello che conta è il risultato in cucina giusto? :). Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  7. E' un gusto che deve essere ottimo!!!! che buoni sti gelati home made! smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Ottimo gelato! E la foto non è terribile, tranquilla...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Che invidia questi gelati mamma mia.

    RispondiElimina
  10. le foto non saranno strepitose.. ma il gelato sarà gustosissimo! :)

    RispondiElimina
  11. che buono...mamma mia ma sembra perfetto e così goloso...!!!molto meglio di tnati gelati che vedo nelle gelaterie!!!^_*

    RispondiElimina
  12. lo adorooooooooooooooooo! è una vita che non lo mangio e confesso che non l'ho mai fatto! con permesso annesso rubo :P

    RispondiElimina
  13. Buonissimo! Un vero capolavoro! Prendo nota!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  14. Dì quello che vuoi delle foto ma a me fa davvero una gran gola questo gelato..perfetto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. No no..le foto sono belle e rendono l'idea di un gelato..il mio preferito. Peccato non ho la gelatiera, si è rotta senza usarla, praticamente mai. mi accontento con il tuo. Oasso da te.Un bacio..notte.
    Inco

    RispondiElimina
  16. che buono il gelato,me ne offri un pò?

    RispondiElimina
  17. Adoro il gusto Malaga!!!
    Grazie mille per la ricetta Laura!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Questo è il gusto che preferisco e le foto rendono appieno l'idea della cremosità del gelato.
    Bravissima anche come fotografa

    RispondiElimina
  19. Mmmmm,delizioso il tuo gelato cara,bravissimaaa!!!!!!!! :-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, le foto rendono comunque la golosità al cento per cento, perché mi è venuta voglia di gelato. Anche io a volte sono in giro e faccio foto ..... con il cellulare (sob!). Ma se la ricetta merita......
    Grazie per esserti unita al mio micro-blog. E' un onore.
    Giovanna-Gourmandia

    RispondiElimina
  21. Buonissimooooo :P ho l'acquolina, cara Laura! Un abbraccio forte e complimenti, sono d'accordo per quanto riguarda le foto... mica si può aspettare! ;) :**

    RispondiElimina
  22. passo per augurarti una serena settimana, sono ko perchè non riesco a dormire, uff...
    un bacio a te e al piccino

    RispondiElimina
  23. Il malaga é un gusto che adoro!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  24. Amica mia.. come non commentare questo gelato che smuove qualcosa dentro me, nel profondo? Sono molto affezionata a questo gusto, sai.. mi ricorda un momento molto triste della mia vita ma anche qualcosa che ho imparato. Delizioso. Un abbraccio stretto a te e al tuo piccolo amore <3 <3 tvb

    RispondiElimina
  25. Copiata adoro il gelato malaga ciaoooo buona settimana

    RispondiElimina
  26. Ecco un gelato che adesso gusterei con piacere
    Un bacione Laura
    Buona settimana

    RispondiElimina
  27. cara questa foto non mi pare affatto brutta, anzi così reale, così casalinga mi ha fatto venire subito voglia d'assaggiarlo...io adoro il gelato ne mangerei a chili...sono gelato dipendente!
    Dopo le mie vacanze in America un gelato fatto in casa è la degna conclusione alle mie ferie.
    Ottimo.
    Ti aspetto sul mio blog se ti va di vedere qualche foto di viaggio.
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina