sabato 23 agosto 2014

GELATO AL LIMONE E CARDAMOMO

Anche se la temperatura è tutt'altro che estiva, la mia gelatiera è sempre in funzione. Del resto estate vuol dire gelati e i gusti che si possono preparare sono praticamente infiniti!!!
Dopo il classico gelato al limone (che trovate  qui  ), ho voluto provare il gelato al limone e cardamomo, dove l'aggiunta di questa particolare spezia, che mi piace molto, ha dato al  gelato di limone un sapore particolare, molto gradevole e meno aspro.......meglio provare perchè le parole non rendono mai giustizia ad un piacere!!!

GELATO AL LIMONE E CARDAMOMO





INGREDIENTI:
- 1 cucchiaio di baccelli di cardamomo;
- 4 tuorli;
- 115 g di zucchero;
- 10 g di maizena;
- 3 limoni;
- 300 ml di latte;
- 300 ml di panna da montare.



Mettete i baccelli in un mortaio e schiacciateli con il pestello per fare uscire i semi.
Gettate i gusci e macinate i semi per romperli un po'.
Mettete i tuorli, lo zucchero, la maizena, la scorza e il succo di limone in una ciotola.
Aggiungete i semi di cardamomo e mescolate.
Portate il latte ad ebollizione in un tegame dal fondo spesso, e versatelo sul composto dei tuorli, continuando a mescolare.
Rimettete il composto nel tegame e cuocete a fuoco molto basso, girando costantemente finché la crema non si addensa.
Versate la crema in una ciotola, copritene la superficie e lasciate raffreddare.
Mettete in frigo finché non diventa molto fredda.
Mettete nella gelatiera, sbattete leggermente e incorporate la panna nella crema e rimestate il composto finché non mantiene la forma.
Trasferite in un contenitore e congelate. Spostate il gelato nel frigo 30 minuti prima di servire.
Sul gelato ho aggiunto una fogliolina di menta che, secondo me, si abbina bene.



15 commenti:

  1. devo confessare che il cardamomo per me è una spezia nuova, ovviamente lo conosco ma in cucina non abbiamo mai avuto feeling, ma dato che il gelato è il mio dolce preferito, la tua combinazione mi ha incuriosita.....ci proverò e poi ti farò sapere.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Laura, meglio provare! Ed io ti prenderò in parola perché mi incuriosisce il cardamomo nel gelato con il limone! Bravissima, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Che figata l'aggiunta del cardamomo, davvero vincente!!!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo prodotto, cara Laura, ma è sicuramente buono, comunque per il gelato io sono come un bambino che non si sazia mai.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. E poi i gelati son buoni pure d'inverno per cui!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Il cardamomo darà sicuramente un sapore speciale a questo buonissimo gelato! Vorrei tanto gustarlo! Un bacio :)

    RispondiElimina
  7. Il posto per un gelato nella mia panciotta c'è sempre, freddo o non freddo! Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  8. Cara Laura, ti sarei grata se mi mandassi un pò di fresco..qui si muore dal caldo:(((( non ne posso più:(((
    complimenti per questo splendido gelato che hai realizzato: l'aspetto è davvero cremosissimo e troppo invitante, lo vorrei anche in questo momento così da poter
    avere un pò di refrigerio:))) mi piace tantissimo anche l'abbinamento del limone con il
    cardamomo, dev'essere troppo ma troppo buono, mi sta venendo l'acquolina:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. ti confesso che io mangio gelati tutto l'anno, in questo momento mi affogherei volentieri nel tuo!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Un gusto tutto particolare! Bravissima!
    Qui da me oggi fa caldo!

    RispondiElimina
  11. Assaggerei molto volentieri questa versione del gelato al limone con il cardamomo, sembra davvero golosissimo... sempre bravissima Laura!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  12. mi è capitato di utilizzare il cardamomo in una ricetta e visto che ne ho ancora proverò anche il tuo gelato!!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Un abbinamento eccezionale, Lauretta mia. Mi ci tuffo immediatamente... anche qui fa freddo e piove ma il tuo gelato mi scalderebbe paradossalmente il cuore. Sono persino sola tutto il week end e impazzisco... tvttttttb bacetto a te e al piccolo principe <3

    RispondiElimina
  14. Adoro il gelato al limone, soprattutto in quei momenti in cui l'afa ti impedisce di respirare e cerchi qualcosa di fresco per rinfrescarti. Mi piacerebbe assaggiarne una bella coppa con questa spezia particolare.
    Cao

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura! Che abbinamento...vorrei proprio assaggiarlo! Ora che ci penso non so che sapore abbia il cardamomo, sarebbe da provare! I gelati ti vengono benissimo, che bella consistenza!

    RispondiElimina