giovedì 18 settembre 2014

SORBETTO ALLO ZENZERO E KIWI

Questo graditissimo ritorno del bel tempo mi ha fatto venir voglia di mettere ancora in funzione la gelatiera e sfogliando il mio libro dei gelati (vedi qui) ho trovato questo rinfrescante sorbetto che mi ha subito incuriosito. Un gusto particolare dal sapore vivace e aromatico che merita di essere provato........

 SORBETTO ALLO ZENZERO E KIWI





Ingredienti:
- 150 g radice di zenzero fresco;
- 115 g zucchero semolato;
- 300 ml acqua;
- 5 kiwi;
- rametti di menta fresca o kiwi a pezzi per decorare.



Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo finemente, mettete lo zucchero e l'acqua in un tegame e scaldate leggermente finchè lo zucchero non si scioglie. Aggiungete lo zenzero e cuocete per 1 minuto, poi lasciate raffreddare. Setacciate in una ciotola e mettete in frigo finchè non diventa molto fredda.
Sbucciate i kiwi e frullateli fino a renderli omogenei. Aggiungete la purea allo sciroppo freddo e amalgamate bene.
A MANO: Versate il composto in un contenitore e congelate per 3-4 ore, sbattendolo un paio di volte quando si addensa. Rimettere in freezer finchè non sarà pronto per essere servito.
CON LA GELATIERA: Rimestate il composto finchè non si addensa. Trasferitelo in una vaschetta di plastica o in un contenitore resistente alle basse temperature e congelatelo finchè non sarà pronto per essere servito.
Versate con un porzionatore nelle coppe, decorate con rametti di menta o kiwi a pezzi e servite.




19 commenti:

  1. MMMhhhh come mi sai stuzzicare... zenzero e kiwi! Un abbinamento da provare!

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara Laura, veramente golosissimooo! E poi amo lo zenzero e il kiwi! Ricetta da fare al più presto. Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooooo
    http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, se anche il caldo se ne è andato questo sarà sempre delizioso.
    Buona giornata con una abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. So già che mi piacerebbe moltissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Io me lo papperei anche quando fa freddo!!!

    RispondiElimina
  6. buonissimo, e adatto a questo periodo, decisamente estivo, sebbene con temperature umanamente più sopportabili e non più afose:)) me lo mangerei anche ora,ha un aspetto veramente troppo invitante e l'abbinamento di questi sapori mi incuriosisce e attira parecchio, grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta Laura, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Non ho la gelatiera, pero ho dello zenzero in casa, i kiwi si possono comprare. Cos'altro ci vuole ?... Sembra molto delizioso. Hai qualche idea in più se non c'è la gelatiera? E invece di kiwi si può abbinare con altro frutto ? Grazie e buona giornata ! Claudia

    RispondiElimina
  8. A Roma fa nuovamente caldo.. ci starebbe proprio bene.. fresco e dissetante.. smack

    RispondiElimina
  9. Sei un vulcano di idee sempre belle, buone e particolari! Complimenti Laura! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Complimenti, ti stai specializzando!! =D

    RispondiElimina
  11. Nobbuonooooo !
    Amica mia, i miei ne mangerebbero a palate ma la mia linea si allarga e non si allunga più.
    La terrò presente, si sa mai a Natale quando la famiglia sarà tutta riunita londinini compresi, che non ci riesca a preparare questa bontà.
    Buona serata cara.
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Molto intrigante!!! Da provare, baci

    RispondiElimina
  13. Zenzero e kiwi è un abbinamento che mi intriga molto, brava Laura ottimo questo sorbetto!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  14. Io amo lo zenzero in tutte le sue declinazioni. Prima l'adoperavo solo come spezia disidratata... ma da quando uso la radice, riesco praticamente a rendere seciale anche un risotto se nel brodo ce ne metto una fettina profumata!
    Capirai quindi quanta voglia ho di provare questo abbinamento che spontaneamente non riesco ancora a figurarlo! Ma sarà di una bontà... :)

    RispondiElimina
  15. Un abbinamento speciale..complimenti!!!:-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  16. Ciaoo Laura, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon fine settimana!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  17. Adoro lo zenzero!! Lo proveró sicuramente!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  18. Ciao! Una domanda.Quando dici di setacciare butti il liquido e metti solo la radice setacciata o usi liquido + zenzero setacciato?
    Grazie.
    Vera

    RispondiElimina