giovedì 25 settembre 2014

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SEPPIOLINE E POMODORO


Gli spaghetti al nero di seppia con tonno e pomodorini che avevo proposto qui ci erano piaciuti così tanto che ho voluto rifarli con altri ingredienti.
Anche in questa occasione il piatto di pasta è stato un successo, volete provare anche voi???

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SEPPIOLINE E POMODORO






INGREDIENTI:
- 250 g spaghetti al nero di seppia;
- 400 g seppioline pulite;
- 300 g salsa di pomodoro (io la mia salsa di pomodori freschi);
- 1 piccola cipolla;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio evo;
- sale;
- prezzemolo fresco.



Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo.
Lavate accuratamente le seppioline pulite e tritatele grossolanamente, tenetene da parte qualcuna intera per decorare i piatti, mettetele da parte.
Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente. Sbucciate lo spicchio d'aglio e schiacciatelo leggermente.
Mettete in un tegame l'olio, unitevi la cipolla e l'aglio e fateli appassire, a fuoco moderato, senza lasciarli colorire.Unitevi le seppioline tritate e quelle intere e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiungete la salsa di pomodoro, salate e continuate la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e
 fatevi cuocere la pasta.
Scolatela al dente, conditela con il sugo di seppioline. 
Servitela calda.

 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest de "Il Caffè delle Donne" "Sano come un pesce"

 

 
 





25 commenti:

  1. Cara Laura, sei bravissima, però a me non piacciono tanto:-(
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non si può resistere ad una golosità del genere!!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto Laura!!! E' raffinato e gustoso e io mi ci tufferei volentieri!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  4. Niente di più simpatico di trovare ad accoglierti in un blog di cose squisite querti teneri gattini!
    Ciao Laura, verò a farmi ispirare da qualche tuo ottima ricetta.
    A presto:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi!!!! Peccato che io qui non trovi nessun formato di pasta al nero di seppia!!!! Uffa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. E mi fai venire fame pure stavolta!!!!! Noi per questioni di scelte alimentari stiamo mangiando pochissimo la pasta.. e devo dire che mi manca molto!!! smack

    RispondiElimina
  7. Molto invitante la tua pasta.,perché non partecipi al mio contest che ha per tema il pesce????
    Grazie
    amelie

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questo primo piatto:))ti faccio tantissimi complimenti Laura, mi piace troppo e mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:)))adoro i primi a base di pesce e il tuo è gustosissimo e troppo invitante:))bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Che belli, li ho fatti anche io lo scorso anno ma non si presentavano così bene!

    RispondiElimina
  10. molto molto gustoso questo piatto di spaghetti :-P
    baci.

    RispondiElimina
  11. ci credi se ti dico che un ingrediente che non ho mai assaggiato? devo provarli !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglia, mi piace da morire questo piatto, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Un primo piatto mooooooolto gustoso e invitante, mi piace molto la pasta al nero di seppia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. Mi é sfuggita la versione col tonno (ma adesso me la guardo subito),ma mi segno immmediatamente questa.
    Buonissimii!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  15. Buonissimo e goduriosi questi spaghetti al nero di seppia! Complimenti Laura, sei bravissima :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  16. Questo è un piatto che io adoro !!!!!!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Che bel piatto Laura!!!
    Complimenti davvero!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Buonissimi! Che bel piatto Laura, vado a spiare anche l'altro, visto che me lo sono persa!! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Lauretta posso autoinvitarmi? Da te c'è sempre "festa di prelibatezze"! :D

    RispondiElimina
  20. Siiiiiii, li voglio provareeeee! Che buon primo piatto, chissà che bontà, mi salvo la ricetta per rifarla, grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina