martedì 24 febbraio 2015

SOVRACOSCE DI POLLO RIPIENE DI VERZA E SPECK

Raramente compro la verza, è una verdura che non amo molto anche se so che fa molto bene.
L'altro giorno però mio papà mi ha portato a casa una freschissima verza, non sono riuscita a resistere e ho subito cercato una buona ricetta da preparare.
Ecco, quello che ho realizzato: un ricco secondo piatto di carne ripieno di verza e speck.
Mi è piaciuto così tanto, che prima che finisca la stagione sono sicura che ne comprerò ancora!
Il ripieno era un po' abbondante così l'ho servito come accompagnamento. 


SOVRACOSCE DI POLLO RIPIENE DI VERZA E SPECK





INGREDIENTI:
- 6 sovracosce di pollo disossate;
- 1 cuore di verza;
- carota, sedano e cipolla già tritati;
- 4 fette di speck;
- 2 foglie di alloro;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 foglie di salvia;
- 1 spicchio di aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- olio evo;
- sale.





Lavate le foglie di verza e scottatele in acqua bollente e salata per 5 minuti.
Scolatele e tuffatele in acqua fredda.
Strizzatele bene e tritatele finemente.
In una casseruola fate soffriggere l'aglio tritato con la carota, il sedano e la cipolla tritati.
Unite la verza tritata, lo speck tagliato a cubetti e lasciate insaporire a fiamma dolce.
Prendete le sovracosce, salatele con un pizzico di sale e farcitele con il ripieno.
Avvolgetele su se stesse e create dei salsiciotti.
Legateli con lo spago da cucina e fateli rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente.
Salate, unite il rosmarino, le foglie di salvia e l'alloro.
Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 20 minuti circa.
Rigirateli e proseguite per altri 20 minuti, facendo attenzione che ci sia sempre un po' di liquido di cottura.
Serviteli ben caldi.











25 commenti:

  1. Buongiorno cara! Io invece adoro la verza e la cucino spesso! Questa idea mi piace tanto. Hai saputo valorizzare questo ortaggio proprio bene. Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Anche io non amo la verza e mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  3. io cucino poco la verza perche' a casa mia la mangio solo io, cosi' mi sembra molto appetitosa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. un secondo piatto ricco e molto salutare.....buonoooooo. buon lunedi'

    RispondiElimina
  5. Sono identica a te, uso la verza solo se me la porta mio padre e non ho neppure grande fantasia al riguardo. Tu però mi hai dato un ottimo spunto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Adoro la verza quindi non posso non apprezzare questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. A me piace tantissimo la verza e a casa mia piace a tutti. Il tuo piatto e molto ghiotto !

    RispondiElimina
  8. Molto invitante, e a quest'ora mi fa davvero venire fame!!! Brava, un bacio

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmmm questo è un piatto che devo preparare..il mio ragazzo va matto per la verza!*_________*

    RispondiElimina
  10. a noi invece la verza piace in ogni modo per cui...grazie per la proposta!
    amelie

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, complimenti per questa bellissima ricetta: trovo sia davvero originale oltre che gustosissima...piacendomi la verza e consumando tanta carne bianca non posso che provarla quanto prima , mi piace e mi ispira tantissimo:)).
    Un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Un piatto buono e credo pure leggero.
    Ciao e buona settimana cara amica, se passi da me se vuoi ce un premio!
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. bellissima ricetta cara!!! un bacione :-*

    RispondiElimina
  14. Bellissimo e ottimo piatto unico questo! una perfetta idea per un pasto completo e per ingannare anche chi non è grande amante di questa verdura :)

    RispondiElimina
  15. Credo che finalmente romperò gli indugi e mi cimenterò con la verza. I cavoli fanno benissimo, e la tua ricetta è davvero interessante!!! Grazie mille

    RispondiElimina
  16. a me piace la verza ma la faccio poche volte perche' non riesco a farla mangiare a mio figlio , magari cosi' che e' piu' saporita la assaggia:)
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Una ricetta buonissima per una cena deliziosa :P

    RispondiElimina
  18. Ossignur!!!!! mi sento male.. amo le sovrcosce..non ho maipensato di farcirle.. Ottima idea con la verza.. smackkk

    RispondiElimina
  19. Come trasformare un pollo in una delizia!! buonoooo!!!

    RispondiElimina
  20. Dalla fame sfonderei il monitor. Molto buono!!
    A prestissimo

    RispondiElimina
  21. a differenza tua ..io invece ..la cucino spessissimo(è la mia cena di stasera)
    e provero' di sicuro la tua ricetta!
    baci

    RispondiElimina
  22. Questo si che mi ispira anche se non amo il pollo.... buona serata bacioni

    RispondiElimina
  23. Mi hai dato un'idea molto gustosa, cucino spesso le sovracosce di pollo e la tua ricetta mi ispira moltissimo, grazie Laura!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  24. Gustosissimo piatto, perfetto l'abbinamento pollo e verza, bravissima Laura!

    RispondiElimina