mercoledì 1 luglio 2015

BISCOTTI RIPIENI DI MARMELLATA DI AGRUMI

Buon inizio settimana!
Negli ultimi giorni sono stata assente dal blog perché ho avuto un po' di problemi con il computer, ma adesso, per fortuna, è tutto risolto e posso di nuovo mostrarvi le cose che ho preparato!
Questo weekend ci ha regalato delle bellissime giornate estive, ma questo non mi ha fermato dall'accendere il forno per cucinare dei profumatissimi biscotti ripieni da servire per colazione!!!!

BISCOTTI RIPIENI DI MARMELLATA DI AGRUMI




INGREDIENTI:
- 210 g di farina 00;
- 40 g di farina di grano saraceno;
- 90 g di zucchero;
- 50 g di olio;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di lievito;
- 1 bustina di vanillina;
- 1/2 limone;
- sale.
- marmellata di agrumi Rigoni di Asiago.



Mescolate le farine, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la vanillina e un pizzico di sale. 
Poi incorporate l'olio e aggiungete l' uovo. 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Stendete la frolla con il mattarello e ritagliate dei cerchi.
Al centro di ogni cerchio mettete un cucchiaino di marmellata di agrumi.
Ricoprite con un altro disco di pasta e premete tutto intorno ai bordi per sigillare la frolla.
Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti.



33 commenti:

  1. Io col forno ho chiuso ma te ne prenderei volentieri uno!

    RispondiElimina
  2. Io col forno ho chiuso ma te ne prenderei volentieri uno!

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, molto buoni questi biscotti, adatti proprio per la prima colazione.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, se ne è rimasto qualcuno! Passo a prenderlo:)
      Ciao e buona giornata con il caldo!
      Tomaso

      Elimina
  4. ehhh allora è il periodo .. anch'io sono stata latitante sia perchè portatile fuori uso, adesso finalmente ce l'ho e poi nel mezzo c ho messo anche una settimanella di ,mare...ho sbagliato?
    ora però sono ripartita (quasi) alla grandeeee!
    buona settimana anche a te e curiosa di vedere i tuoi manicaretti!

    RispondiElimina
  5. oggi fa troppo caldo, il forno proprio no, quindi te ne rubo un paio!!!!Gnammy, buonissimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ma che deliziosi i tuoi biscottini e poi, è ora di merenda ci stanno bene un paio giusto per poter passare anche questa merenda alla grande !

    RispondiElimina
  7. Buonissimi per la colazione...ma anche uno spuntino veloce!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non riesco ad entrare nel tuo blog, non posso commentare.....

      Elimina
  8. Cara Laura, qui ancora il caldo (se così si può definire:) è sopportabilissimo, siamo sui 28\30° quindi si sta benissimo,temperature fresche e niente afa...il forno ancora si può accendere:))ma temo durerà ancora per poco e come al solito si arriverà alla temperatura normale con una decina di gradi in più:( per ora mi godo queste
    temperature bellissime ma fuori dalla norma..
    ti faccio tanti, tanti complimenti per questi biscotti: sicuramente buonissimi e troppo golosi, li vorrei domani a colazione (ma anche ora a merenda) anche la marmellata che hai utilizzato per farcirli mi piace tantissimo:))bravissima come sempre Laura:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. anche da me si biscotta sempre , deliziosamente golosi così ripieni!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. I love these biscottis:))
    look bellisimo:)

    RispondiElimina
  11. I love these biscottis:))
    look bellisimo:)

    RispondiElimina
  12. I love these biscottis:))
    look bellisimo:)

    RispondiElimina
  13. Ciao,devono essere buonissimi come tutti i biscotti fatti in casa.Ti rubo la ricettina da provare questo inverno,per ora a colazione solo frutta fresca e yogurt.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  14. Anche da me è arrivato il gran caldo e purtroppo le odiate zanzare!!!!!!!!
    Amo biscottare e come te non ci rinuncio d'estate, i biscotti ripieni sono tra i miei preferiti.
    Baci

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho quella marmellata, è spettacolare *_* coi biscotti poi... mmmm che belli!

    RispondiElimina
  16. anche qui il caldo è tornato a farsi sentire per benino ma col forno non mollo e continuerò imperterrita a sfornare biscotti tutta l'estate
    i tuoi sono doppiamente buoni con tutto io gusto della sorpresa :)
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  17. Che coraggio ad accendere il forno.. però visto il risultato hai fatto pi che bene! Sono golosissimi.. smack

    RispondiElimina
  18. Rustici al punto giusto e golosissimi..mi hai davvero conquistata :-)

    RispondiElimina
  19. Eccomi di ritorno e non poteva mancare un saluto alla mia cuoca preferita ^__^
    Bacioni laura!

    RispondiElimina
  20. Biscotti golosissimi, deliziosi, bravissima la pasticciera!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  21. I biscotti sono dolci 4 stagioni, vanno sempre bene :)
    Ottimi per la colazione di domani mattina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Quanto i piace biscottare... golosissimi Laura, brava!!!!

    RispondiElimina
  23. Deliziosi i tuoi biscotti mia cara!!!Anch'io se mi metto in testa di cucinare qualcosa al forno lo faccio senza preoccuparmi troppo delle temperature!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. deliziosi questi biscotti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. dei biscotti golosissimi sia per una prima colazione che per un tè al pomeriggio

    RispondiElimina
  26. Adoro questo tipo di biscotti, sia gli occhi di bue che quelli ripieni tipo questi

    RispondiElimina
  27. mi hai fatto venire voglia di farli....grrrrr

    RispondiElimina
  28. Li adoro...no, non sono di parte, non è per la presenza del limone....nooo, ti dico di no...
    P.s. sono fantastici!!!

    RispondiElimina