giovedì 22 ottobre 2015

TORTA CON CIOCCOLATO E ARANCE

La torta con cioccolato e arance è un dolce goloso realizzato con pan di spagna farcito con crema pasticcera all'arancia e poi decorato con panna e Nocciolata!
E' perfetta come torta di compleanno e infatti l'ho preparata per il compliblog di quest'anno!
La sera del 21 ottobre 2010 cominciò l'avventura del blog "Zampette in pasta", 5 anni sono passati, tante cose sono successe e ..... sono ancora qua senza nessuna intenzione di fermarmi!!!
Per festeggiare e ringraziarvi di passare con tanta costanza e affetto nella mia cucina virtuale ho preparato questa golosissima torta, che con molto piacere, voglio condividere con tutti voi!

TORTA CON CIOCCOLATO E ARANCE

Torta con cioccolato e arance - Dolce con le arance

Torta con cioccolato e arance - Dolce con le arance

INGREDIENTI:
Per la base:
- 4 uova;
- 150 g di zucchero;
- 230 g di farina 00;
- 130 g di olio di mais;
- 130 g di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Per la crema:
- 400 ml di succo d'arancia (6 arance);
- 100 g di zucchero;
- 40 di maizena;
- 40 g di burro.

Per decorare:
- 250 ml di panna da montare;
- Nocciolata Rigoni di Asiago;
- 3 arance.

Torta con cioccolato e arance - Dolce con le arance

Torta con cioccolato e arance - Dolce con le arance

Per la base.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l'olio e il latte.
Infine incorporate la farina e il lievito setacciatati mescolando con una frusta a mano.
Imburrate una stampo a cerniera da 22 cm e versate il composto.
Infornate a 170 °C per 30-40 minuti.

Per la crema.
Spremete il succo di circa 6 arance.
Versate il succo in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete la maizena setacciata.
Mescolate bene con una frusta a mano eliminando eventuali grumi e poi aggiungete lo zucchero.
Fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si addensa, poi spegnete il fuoco e aggiungete il burro mescolando bene fino a che non si è completamente incorporato.

Tagliate  a metà orizzontalmente la torta.
Bagnatela con un po' di latte e farcitela con la crema all'arancia.

Montate la panna e incorporate delicatamente la Nocciolata.
Riempite una sac a poche e decorate la torta con dei ciuffetti di panna.
Infine tagliate a fettine sottili tre arance e disponetele sul bordo della torta eventualmente aiutandovi con un po' di crema all'arancia rimasta per attaccarle.

Torta con cioccolato e arance - Dolce con le arance



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




Potrebbe anche interessare:

Torta mele e ricotta - Dolce con le mele
Torta mele e ricotta

Torta a due piani con frutta
Torta a due piani con frutta


Torta orsetto al cioccolato - Torta per bambini
Torta orsetto al cioccolato



42 commenti:

  1. Allora Buon Compleanno al tuo blog!!! :) che torta.... yummy!!! :)

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri, 5 anni di bontà!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri!!! Buon compiblog!!^_^mmmm che delizia questa torta*_* un bacione!

    RispondiElimina
  4. Anche il mio bloghino a giugno ha compiuto 5 anni! Come vola il tempo! Tantissimi auguri! Continuerò a seguirti con piacere!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura tanti auguri al tuo blog allora! Hai fatto pure la torta, brava io mi sono dimenticata che il mio ne compiva 3 di anni ma era lo stesso giorno del mio bimbo grande e quindi e' passato in secondo piano ah ah! Bellissima e golosissima la torta, complimenti. Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
  7. Merhabalar, bloğunuzun yeni yaşı hayırlı uğurlu olsun nice uzun senelere. Pastanızda mükemmel olmuş.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  8. Buon compliblog cara Laura, 5 anni di meraviglie tesoro! Complimenti per questa torta e bella e deliziosa!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Auguri per il tuo primo lustro!!! xD

    RispondiElimina
  10. Allora buon compliblog e tanti anni ancora insieme a noi per deliziarci con le tue ricette ! Grazie del invito alla torta, accetto molto volentieri !

    RispondiElimina
  11. Anche tu festeggi in questi giorni il compliblog!.. e anche 5 mica son pochi sai??? Ti seguo da tempo ormai.. mi piace il tuo blog.. mi piace la tua semplicità che traspare da come scrivi.. mi piacciono le tue ricette tutte fattibili senza ingredienti strani (una l'ho fatta proprio ieri.. poi vedrai..) e l'amore per i gatti.. che anche io ho da 1 anno con l'arrivo di Zoe.. Tanti auguri meritati cara.. continua così.. Rubo una fetta per festeggiare ok??? :-** smackkk

    RispondiElimina
  12. tesoro auguroni!!!!!!
    ...e chissà quanti ancora insieme ;D
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  13. Auguriiiiii ....prendo un fetta di questa bellissima e golosa torta

    RispondiElimina
  14. Buon compi-blog Laura. 5 anni sono tantissimi. Complimenti. Spero di avere la tua costanza. Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Augurissimi carissima Laura!! Come sai i nostri blog sono quasi coetanei e ci siamo incontrate da subito, sono davvero felice di averti conosciuta e mai più persa in questi 5 anni di blog... un traguardo meritatissimo che ti auguro di raddoppiare, triplicare all'infinito!! Come anche altre hanno scritto, il tuo grande merito è la tua semplicità, con cui ci proponi piatti pieni di amore per la tua famiglia! Un abbraccione grandissimo e buon comple blog ancora!

    RispondiElimina
  16. Auguri Laura, che traguardo importante . . . peccato non poter assaggiare questa splendida torta !!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. AUGURONI CARA, CHE BEL TRAGUARDO, CHISSA' SE IO CI ARRIVERO' MAI!!!!ADORO LE TUE RICETTE E IL TUO BLOG, NON MI STANCHERO' MAI DI SEGUIRTI E PER FESTEGGIARE PRENDO VOLENTIERI UNA FETTA DI QUESTA BELLISSIMA E GOLOSISSIMA TORTA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  18. GRAZIE A TUTTE, CHE BELLE PAROLE, QUANTI AUGURI......MI FATE COMMUOVERE......INVECE SIAMO QUI A FESTEGGIARE, AVANTI ALLORA CHE C'E' TORTA PER TUTTI E VI ASSICURO CHE E' BUONISSSSSSSSSSSSSIMA!!!

    RispondiElimina
  19. Cara Laura, quando qualcosa piace così tanto, il tempo vola!!! 5 anni sono tanti.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. Buon compiblog e tantissimi auguri di buon proseguimento.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri è sempre un piacere passare a trovarti, questo vuol dire che hai fatto un bel lavoro in questi anni :-) Continua così :-)

    RispondiElimina
  22. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII, BUON BLOG COMPLEANNO! Quanto tempo è passato! Tu nel blog sei sempre fresca come il primo giorno! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  23. Buon compiblog carissima. Il tuo è uno di quei blog che seguo con più affetto. E a proposito il mio e il tuo blog sono coetanei, solo che io mi dimentico sempre di "festeggiare"
    Baci.

    RispondiElimina
  24. Augurissimi cara Laura, già cinque anni in tua compagnia come passa il tempo vero? E che bella torta farcita ci "hai regalato" peccato non poterla assaggiare :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Augurissimi!!! Che bel traguardo! Un bacione e bella e golosa la torta!!!!! grazie ^_^

    RispondiElimina
  26. Auguri di cuore Laura, che bellissimo traguardo!!!!! Festeggiamo con questa golosissima torta!!!!

    RispondiElimina
  27. Ci hai preparato pure la torta?
    Ma grazieeee che bello festeggiare così Laura!!!
    Tantissimi auguri al tuo splendido blog!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura, tanti ma tanti auguri, e visto che ci hai preparato la torta io prendo la mia fettina. Auguri di nuovo cara. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  29. Buon compliblog e continua così !!!!
    torta golosissima :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  30. Auguri Laura 5 anni acc...mi hai fatto pensare che il 9 dicembre io faccio 6 anni come passa il tempo. Come al solito sono in ritardo :-(( ma so che mi perdonerai :-))

    Un abbraccio carissima forte forte e baseti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  31. AUGURISSIMIIIIIIIIII e complimenti per questa torta stupenda!!!!! ;)

    RispondiElimina
  32. Ma allora tantissimi auguri cara!!! Un abbraccio e continua così è!! Che vai alla grande :-)

    RispondiElimina
  33. Auguri tesoro, ancora mille di queste soddisfazioni! <3 Prendo una fetta di torta e ti abbraccio! <3 :**

    RispondiElimina
  34. Ma sarà avanzata una fettina anche per me? :D
    Buon compleanno Zampette in Pasta e grazie di avermi permesso di conoscere una donna un po' felina e un po' speciale! Tanti auguri a te Lauretta! :*

    RispondiElimina
  35. Auguri Laura,vai avanti così sei bravissima!!!
    Prendo una fetta di torta...buona la crema d'arancia, un bacio<3

    RispondiElimina
  36. una torta bellissima, ottimo modo per festeggiare! auguroni al blog <3

    RispondiElimina
  37. Tanti auguri in ritardo ...io di sicuro proverò questa torta ,mi sembra una bontà golosissima :-)
    http://ricette-stregate.blogspot.it/

    RispondiElimina