giovedì 3 dicembre 2015

TORTA DI MELE SENZA UOVA

La torta di mele senza uova, è l'ultima ricetta senza uova che ho provato. Un po' la differenza si sente, non è buona come la versione originale, ma è un'ottima alternativa se si vuole, ogni tanto, mangiare un dolce più leggero.
La torta di mele senza uova risulta molto umida, forse perché ho abbondato con la frutta, ma comunque morbida e gustosa!

TORTA DI MELE SENZA UOVA

Torta di mele senza uova - Dolce con le mele

INGREDIENTI: (per uno stampo da 20 cm di diametro)
- 240 g di farina 00;
- 100 ml di acqua;
- 100 ml di latte tiepido;
- 120 g di sciroppo di miglio (oppure 150 g di zucchero);
- 80 ml di olio;
- 8 g di lievito per dolci;
- cannella;
- 1 limone
- 2 mele.


Torta di mele senza uova - Dolce con le mele


Torta di mele senza uova - Dolce con le mele

Per preparare la torta di mele senza uova, tagliate una mela a dadini e l'altra a fettine sottili e irroratele con il succo del limone.

In una ciotola mescolate la farina setacciata, il lievito e la cannella.

In un'altra ciotola mescolate l'acqua, il latte, lo sciroppo di miglio e l'olio.

Unite le due ciotole e amalgamate bene.

Aggiungete le mele a dadini e mescolate ancora.

Versate l'impasto nella tortiera e sistemate in superficie le mele tagliate a fettine.

Cuocete la torta di mele senza uova a 180 °C per 45 minuti circa.

Torta di mele senza uova - Dolce con le mele


Torta di mele senza uova - Dolce con le mele




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




Ti potrebbe anche interessare:

Torta di mele all'acqua - Ricetta con le mele
Torta di mele all'acqua



Torta al succo d'arancia
Torta al succo d'arancia



Torta di mele e panna - Torta di mele
Torta di mele e panna

28 commenti:

  1. i dolci con le mele sono sempre buonissimi e non patiscono troppo quando si toglie qualche ingrediente, restano deliziosi :)

    RispondiElimina
  2. Come dolce da colazione quotidiana, è perfetta! e sono certa sia comunque deliziosa :)

    RispondiElimina
  3. Fantastica, bella morbidosa sembra! Posso averne una fetta????

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta per mangiare un dolcino senza troppi sensi di colpa.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. CHE DOLCE MERAVIGLIOSO, MI PIACCIONO SE SONO PIU' LEGGERI IN QUESTO PERIODO, GRAZIE PER AVERMI CITATO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte di mele soprattutto in questa stagione, prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  7. interessante, avendo in casa uno che odia le uova questa potrebbe essere un'alternativa.

    RispondiElimina
  8. 2 domeniche fa l'ho fatta anche io ma non c'è paragone... quella con le uova è molto più buona

    RispondiElimina
  9. Sarà forse meno buona dell'altra, ma io se vedo ricette senza ingredienti nocivi, mi ci fiondo. Ti farò sapere (io la farei anche senza zucchero guarda un po') Buona preparazione per il Natale ciao Azzurra

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace esperimentare qualche volta senza uova e come dici tu, magari non vengono come quelli originali, ma sono sempre buone e sopratutto più leggeri !

    RispondiElimina
  11. Buonissima, così ricca di mele... come piace a me, bravissima Laura!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Le torte di mele sono tra le mie preferite, mi piace questa tua versione senza uova! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Bella, alta morbida l'adoro....una fetta grazieeeee :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  14. Deve essere buonissima anche senza uova, sicuramente è molto più leggera e poi bisogna cambiare di tanto in tanto ;)
    Un baco.
    Marina

    RispondiElimina
  15. Lauretta,sai sempre come stupirmi cara... Una torta fantastica un vero confort food!
    Bravissima come sempre!
    Dolcissima giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  16. Mi piace moltissimo il tuo impasto e adoro quella fetta piena zeppa di mele.
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  17. viva la sincerità!!! anche io ho provato dolci senza uova o senza grassi (nè burro,nè olio) e come dici giustamente tu, sono buoni ma non quanto quelli "con" invece a volte leggi che sono anche meglio..dai non è vero.. io infatti li preparo proprio quando ho bisogno(per salute) di non mangiarle le uova o il burro ma ci metto dentro di tutto e di più di quello che posso ingurgitare :-) bravissima Laura davvero

    RispondiElimina
  18. sinceramente a me piacciono le torte di mele un po' umide e tanto melose. Io trovo ch se si vuole fare un dolce senza uova ci si debba mettere o del buon cioccolato fuso oppure magari della frutta frullata tipo banane o mele. Così si percepisce meno la mancanza

    RispondiElimina
  19. molto ricca di mele..che buona deve essere||

    RispondiElimina
  20. Non avevo mai sentito lo sciroppo di miglio, è a basso indice glicemico secondo te ???
    Buono il dolce.
    Qui un nebbiun non siamo abituati tanto a Trieste ma in questi ultimi anni spesso ed io l'altopiano di fronte a me manco lo vedo.
    Buona serata carissima il nostro amico è tornato il giorno dopo a VE dice che li è meno umido che Trieste :-D Buona serata,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, dalle mie ricerche ho trovato che l'indice glicemico del miglio è di 70 per cui è alto.

      Elimina
  21. Spesso ometto le uova dagli impasti, quindi nuove proposte da sperimentare sono sempre ben accette e l'aspetto dell'interno fa venire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  22. Cara Laura, complimenti per il meritatissimo premio:)) e anche per questa torta sicuramente leggera in quanto priva di uova, buonissima e profumata, fa venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  23. Mmm! Le tue ricette sono sempre sfiziose ;-) quanto ne vorrei un pezzetto in questo momento :-)

    RispondiElimina