domenica 23 ottobre 2016

CIAMBELLA SOFFICE PER I 6 ANNI DI "ZAMPETTE IN PASTA"

Il 21 ottobre 2010, esattamente 6 anni fa, scrivevo e pubblicavo la mia prima ricetta in questo blog.
Aperto per gioco “Zampette in pasta” è diventato sempre più importante, ho imparato tanto, ho conosciuto persone speciali e nonostante in questi anni ci siano stati tanti cambiamenti nella mia vita, belli e brutti, anche momenti di sconforto in cui avrei voluto chiudere, ci siete sempre stati voi, a sostenermi, a darmi la voglia di continuare a pubblicare ricette.

Fra il lavoro e Pietro che quando sono a casa vuole (come giusto che sia) tutte le mie attenzioni, il rischio di trascurare  “Zampette in pasta” è tanto, ma la passione per la cucina e il sostegno costante che mi dimostrate, mi da la forza per cucinare anche nelle ore più assurde, come ho fatto per preparare la torta per il Compliblog!!!!
Che compleanno sarebbe altrimenti????!!!

Ho preparato una soffice ciambella farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova e frutti di bosco!!!!!
Offro virtualmente una fetta a tutti voi per ringraziarvi di tutto l’affetto che mi dimostrate ogni giorno e …..
TANTI AUGURI “ZAMPETTE IN PASTA”!!!!!


CIAMBELLA SOFFICE
 CON CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO SENZA UOVA E FRUTTI DI BOSCO



INGREDIENTI:

Per la ciambella:
- 300 g di farina 00;
- 50 g di fecola;
- 4 uova;
- 240 ml di latte;
- 130 ml di olio;
- 180 g di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- estratto di vaniglia.

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova:
- 400 ml di latte;
- 80 g di zucchero;
- 40 g di fecola;
- 160 g di cioccolato bianco.

Per decorare:
- 250 g di frutti di bosco congelati;
- 125 g di mirtilli freschi;
- 125 g di lamponi freschi.



Per preparare la ciambella.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete l’olio.
Incorporate, poco alla volta, le farine e il lievito setacciati alternandoli con il latte a temperatura ambiente.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto in uno stampo da ciambella oliato e infarinato e infornate a 180 °C per circa 35 - 40 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).
Lasciate raffreddare.

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova.
Tagliate a pezzettini il cioccolato bianco.
In un pentolino setacciate la fecola e aggiungete lo zucchero. 
Versate poi una parte di latte e mescolate bene con una frusta,  in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi, dopodiché versate il restante latte. 
Mettete sul fuoco mescolando continuamente con la frusta fino a che il composto comincerà ad addensarsi. 
Togliete la crema dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco mescolando finché non si scioglie completamente e si ottiene una crema omogenea.
Fate raffreddare coprendola con pellicola a contatto con la superficie della crema.

Lavate e asciugate i frutti di bosco freschi.
Mettete in una padella i frutti di bosco congelati con poca acqua e cucinateli un paio di minuti, poi lasciateli raffreddare.

Quando la ciambella si è  raffreddata, tagliatela a metà orizzontalmente e farcitela con ¾ della crema al cioccolato bianco e i frutti di bosco congelati.
Versate la restante crema sopra la torta e un po’ del liquido che hanno lasciato in cottura i frutti di bosco congelati, infine decorate con i frutti di bosco freschi.

Servite subito la ciambella farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova e frutti di bosco o mettetela in frigo fino al momento di servirla.



28 commenti:

  1. Io l ho aperto sei mesi dopo di te, i nostri blog sono quasi coetanei 😉 Tanti auguri Laura!! Stupenda la ciambella!

    RispondiElimina
  2. Allora tanti auguri!! Eheh comunque questa ciambella mi ha fatto venire fame :P complimenti!

    RispondiElimina
  3. Auguri anche a teeeeeeeeeeeeeeeeee... io il 18/10 ho fatto 8 anni di blog! Golosissima la tua ciambella.. festeggiamo doppiamente allora! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. Tanti auguroni Laura!!!! Molto deliziosa la ciambella , ne prendo una fetta e festeggio con te!
    Un abbraccio e buon week❤

    RispondiElimina
  5. Cara Laura, mamma mia che ciambella! Mozza fiato mi fai vedere.
    Mi sembra già di sentire l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Prendo volentieri un nella fetta di questo dolce goloso per festeggiare cin te ,è sempre un piacere leggere le tue ricette.
    Auguri 🎉🎉🎉😸

    RispondiElimina
  7. Auguri cara Laura, un dolce perfetto per festeggiare!!!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri! Complimenti per la costanza e per l'ottima torta con cui festeggiare!

    RispondiElimina
  9. Eccomi, eccomi amica mia! Non potevo mancare a questa festa speciale. Sì, perchè come ti ho detto sono stati sei anni meravigliosi in tua compagnia.. sono davvero felice che tu abbia dato vita a questo speciale blog, micioso e tenero come te. Quante ne abbiamo passate, in questi anni.. e la cosa bella è che siamo ancora qui, le stesse anche se la vita è cambiata, con un'amicizia unica nel cuore e tanto affetto da dare! <3 AUGURONI tesoro, per altre duemila soddisfazioni! TVTTTTB un bacione a te e al tuo principino!

    RispondiElimina
  10. Ti ho seguita fin dall'inizio con grande tenerezza e l'arrivo di Pietro è stata una piccola gioia anche x me che virtualmente ti considero ormai un'amica storica :-) E' bello che tu sia riuscita negli anni a mantenere attivo questo angolino, x me è sempre una gioia passare a trovarti e oggi a maggior ragione x festeggiare con te :-) Auguriiii

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri al tuo bellissimo blog..la torta è superlativa, complimenti a te, alla tua fantasia e al tuo lavoro!

    RispondiElimina
  12. Ma Auguroni di vero cuore ^_^ Felice di essere qui a festeggiare con te, peccato però che io non possa assaggiare la torta!!!!!

    RispondiElimina
  13. tantissimi auguri, vedo che si festeggia alla grande, la ciambella è bellissima !

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri al tuo blog Laura, 6 anni sono un bel traguardo e questa deliziosa e colorata ciambella è proprio adatta all'occasione.
    Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
  15. auguri al tuo bellissimo blog Laura, e per fortuna che l'hai aperto !!!!!! La tua ciambella è davvero stupenda con tutta quella crema al cioccolato e i frutti bosco. Super complimenti e baci

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri Laura!!!Continua così il tuo blog è ricco di stupende ricette :-)
    Molto golosa anche questa splendida ciambella!!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. auguri,buon compliblog,ottima torta per festeggiare,grazie alla prossima,buon weekend

    RispondiElimina
  18. Cara Laura, in ritardo di un giorno arrivo per farti i miei auguri di vero cuore! Come sei, avendo aperto il blog a poche settimane di distanza, le nostre pagine virtuali sono andate sempre di pari passo, anche grazie alle tante passioni che condividiamo! E cosi tanti cari auguri ad uno dei blog più autentici, golosi e piacevoli che ci siano! Cento ancora di questi compleanni! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  19. Carissima Laura,tantissimi,infiniti auguri per il blog:))e complimenti per il bellissimo traguardo raggiunto:)).Invece questo mese il mio blog compie quattro anni..all'inizio l'entusiasmo era alle stelle poi magari con il passare del tempo penso sia normale avere dei momenti in cui questo sia più o meno presente...la cosa positiva è l'affetto sempre presente da parte delle persone che ti seguono e che riesce a spingerti ad andare avanti e a superare i momenti in cui si ha la tentazione di chiudere (penso che chi più e chi meno ha avuto questo pensiero...anche a me qualche volta e' capitato...).
    Io ti seguo sempre con affetto e con grande piacere sia per il blog,ricco di bellissime ricette che incontrano sempre i miei gusti personali e sia per l'amicizia,seppure virtuale che percepisco attraverso i tuoi gentilissimi commenti che mi fa sempre immensamente piacere leggere...grazie di cuore Laura...
    Complimenti ancora per tutto..anche per questa torta golosissima e meravigliosamente invitante soffice di sicuro come una nuvola e buonissima con quella goduriosa crema:)).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un abbraccio forte e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. auguri per il tuo blog!hai scelto un ottimo modo per festeggiare,un dolce che fa venire l'acquolina solo a guardarlo!!

    RispondiElimina
  21. Buon CompleBlog Laura!!!!! Complimenti, ti ho scoperta da poco ma il tuo angolino ha già preso il suo posto negli approdi speciali :-)
    Oggi devo andare in ospedale da un'amica carissima che ha partorito ieri, voglio portarle qualcosa di dolce che la tiri su. In casa ho una zucca gigantesca...e che muffins alla zucca siano!

    RispondiElimina
  22. Auguri Laura il tempo passa e si pensa ieri e son passati già 6 anni. Sai si pensa alle volte di chiudere perché pensiamo che in fondo è l'unica cosa di cui si può fare a meno ma non è così perché rappresenta noi e quindi è forse più importante. Si rallenta ma non di rinuncia. Bella torta io faccio compiblog in dicembre penso 7 ma non ne sono sicura 😆😆 . Grazie per la torta ne prendo un pezzettino in abbraccio baseto. Buona domenica. 😚

    RispondiElimina
  23. buon compleblog laura!! il tempo passa, sei anni sono tanti, ma quello che alla fine non manca e passa mai è la passsione per quello che ci piace fare!! e che bella ciambella che hai scelto per festeggiare, una fettina per me c'è???

    RispondiElimina
  24. GRAZIE A TUTTE DEGLI AUGURI E DELLA BELLISSIME PAROLE. LA PASSIONE PER LA CUCINA RESTA E L'AMORE PER IL BLOG CONTINUA SOSTENUTO ANCHE DALLA PRESENZA DI TANTE PERSONE MERAVIGLIOSE COME SIETE VOI!!!

    RispondiElimina
  25. Auguri!!! Tantissimi auguri!!!! E che ciambella splendida...non è che se ne potrebbe avere una fetta? :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  26. tantissimi auguri al tuo bellissimo blog, la torta è veramente super bella e golosa!!

    RispondiElimina