domenica 6 novembre 2016

PANE DI ZUCCA

Il pane alla zucca, era da tempo che volevo prepararlo, visto in molti blog, mi aveva conquistato anche per la forma che viene data come quella dell’ortaggio.
Così, dopo i panini dolci, ho sfornato anche questa sofficissima pagnotta alla zucca.

Un vero successo!!!! Questo pane è facile da preparare, sofficissimo e di una bontà unica! 

PANE DI ZUCCA

Pane di zucca

Pane di zucca

INGREDIENTI:
300 g di farina 0;
200 g di farina Manitoba;
350 g di  zucca già pulita;
1 cucchiaio di olio evo;
5 g di lievito fresco;
5 g di sale;
½ cucchiaino di zucchero;
1 rametto di rosmarino.

Pane di zucca

Pane di zucca

Per preparare il pane di zucca, lavate e tagliate la zucca a cubetti.

Fatela cuocere per circa 10 minuti in padella insieme al sale, gli odori che preferite e l'olio, senza aggiungere acqua, coprendola con coperchio e girando con cucchiaio in legno. 

Una volta cotta riducetela in purea con il mixer. 

Mescolate la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero e la purea di zucca ormai intiepidita. 

Impastate per circa 5 minuti fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola senza più sporcarla, dovete ottenere un panetto morbido e liscio.

Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa in una ciotola unta coperta con pellicola alimentare, deve triplicare di volume.

Quando l'impasto è ben lievitato formate il pane.
Per dare alla pagnotta la forma di zucca usate dello spago da cucina unto d’olio (così si staccherà meglio dopo la cottura) con cui farete 4 intrecci per così ottenere 8 spicchi.

Mettete la pagnotta sulla teglia coperta da carta forno, spennellate la pagnotta con un po' di olio di oliva e fate lievitare per circa 1 ora coperto con un canovaccio.

Prima di infornare mettete al centro della pagnotta un rametto  di rosmarino precedentemente bagnato.

Infornate in forno caldo a 200 °C per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180 °C e procedete la cottura per altri 25 minuti circa fino a quando il pane assume un bel colore dorato.

Una volta sfornato tagliate subito il filo da cucina nelle varie giunture, basterà tirare un lembo da un lato che si staccherà subito facilmente.
Fate raffreddare il pane di zucca su una gratella. 

Pane di zucca

Pane di zucca




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessare:


Panini dolci di zucca
Panini dolci di zucca



Plumcake salato di zucca
Plumcake salato di zucca



Pizza con zucca, radicchio rosso e provola
Pizza con zucca, radicchio rosso e provola


31 commenti:

  1. Spettacolare, sarà buonissimo!
    Complimenti, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ha una forma spettacolare , appena mi riprende la voglia di mettermi ai fornelli lo devo provare

    RispondiElimina
  3. Ho tutti gli ingredienti!!! È veramente spettacolare. Grazie, perché mi ero già pentita per la zucca che ho comprato per fare una torta tradizionale greca... Adesso so che fine farà!

    RispondiElimina
  4. Anche a me ha sempre incuriosito questo pane, il tuo è molto bello

    RispondiElimina
  5. buonissimo, lo faccio anch'io in questo periodo piace sempre tanto ^_^ buon we

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo!!!!! anche io prima o poi voglio rifarlo così anche nella forma!!!! un bacione e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  7. Ti è riuscito perfetto, bella lievitazione, forma e colore, è stupendo, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Carinissimo! Io lo faccio con la zucca ma mai a forma di zucca.
    BAci

    RispondiElimina
  9. Mi sembra sia riuscito alla perfezione!
    Più e più volte ho pensato di farlo anch'io dopo averne visto diverse versioni nei vari blog....
    buon weekend
    Sabrina

    RispondiElimina
  10. Cara Laura, sembra un sogno, questa zucca!!! sicuramente è squisita!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Buono ma non per me con la zucca. Oggi responso esami non sono diabetica però sono al limite e quindi devo evitare g5rrrrrrrrrr
    Grazie carissima anche per gli auguri e buona fine settimana. Bacione

    RispondiElimina
  12. oltre che gustosissimo e troppo simpatico con quella forma :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Laura, è davvero qualcosa di SPETTACOLARE!!! Bellissimo e chissà che buono... mi viene voglia di provare io stessa, anche se non ho un buon rapporto con i lievitati alla zucca (faccio sempre fatica a cuocerli bene...)! Chissà, però è talmente ispirante la tua ricetta... ti lascio un abbraccione e l'augurio di un buon weekend!

    RispondiElimina
  14. Stellare questo pane, bravissima Laura!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Non si può fare a meno di commentare questo post: un pane così bello merita un applauso!!! Complimenti:)

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura questo pane e' davvero scenografico...i miei bambini lo mangerebbero al volo. Devo ancora aprire la zuccona datami dal mio papà...ed il pane mi incuriosisce molto anche come sapore! Buon weekend baci Luisa
    P.S.: grazie per il tuo dolce commento ;)

    RispondiElimina
  17. Troppo ben riuscito questo tuo pane
    Sembrava una veta zucca..complimenti
    Baci

    RispondiElimina
  18. wow, ti è venuto davvero fantastico e che bel colore che ha mantenuto O_O complimenti Lauretta e ti consiglio di provare a mettere la zucca anche nel pan briosche, viene una favola :-P

    RispondiElimina
  19. Molto bello e non può essere che molto buono. La zucca mi piace e preparo anche io in questo periodo del pane, torte, biscotti e di tutto e di più, troppo buona. Volevo farla anche io un giorno a forma di zucca e mi sono accorta che mi mancava lo spago e ho rinunciato, ma alla fine conta anche il gusto se non è la forma !

    RispondiElimina
  20. Carissima Laura, sono rimasta incantata da questo bellissimo pane la cui forma richiama quella della zucca: troppo ma troppo bello e troppo originale!!! E la sua consistenza interna è lievitata benissimo , sofficissima come piace a me, con un colore meraviglioso e troppo invitante:))bravissima come sempre Laura, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  21. Bellissimo!! Ma acqua? Non bisogna metterla nell'impasto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clelia, per questo impasto l'acqua non serve, la zucca ne ha già molta di suo. Prova e poi mi dici!!!

      Elimina
    2. Sto scaldando il forno.. non mi sembra sia lievitato molto 😅 Dopo ti saprò dire... cottura forno statico?

      Elimina
  22. Bellissimo e buonissimo! Complimenti davvero, ti è riuscito molto bene! Adoro il pane in tutte le salse guarda e spero di assaggiare quanto prima anche questo! Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  23. GRAZIE A TUTTE, COME SEMPRE SIETE STATE GENTILISSIME!!!

    RispondiElimina
  24. Terribilmente bello!!!!!!!!!!!!!!!!!
    I miei complimenti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  25. wow!!!un'idea bellissima,e sembra morbidissimo....da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  26. Anche io ho ultimamente l'ho visto spesso è troppo bello. Ti è venuto benissimo laura brava, mi piacerebbe molto assaggiarlo ma io non ci provo neanche a prepararlo ahahah
    Bacioni.

    RispondiElimina
  27. Ma che bello!!! Complimenti !!!
    Ho trovato il tuo blog tramite l'evento Festa dell'amicizia organizzato dalla cuochetta e il piccolo chef

    RispondiElimina