martedì 15 novembre 2016

POLPETTE DI ZUCCA E FORMAGGIO

Ancora zucca!!! Come non metterla nelle mie amate polpette!!!
Ed eccole qui le mie polpette di zucca con un morbido cuore di formaggio filante.
Cucinate al forno, io preferisco così, ma nulla vieta di farle fritte.
Un bel contorno di verdure e il pranzo o la cena è pronto!!!

POLPETTE DI ZUCCA E FORMAGGIO

Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca

Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca

INGREDIENTI:  (per 20 polpette)
- 350 g di zucca pulita;
- 60 g di pangrattato;
- 50 g di pecorino;
- 50 g di formaggio Asiago;
- 1 uovo;
- prezzemolo;
- noce moscata;
- sale.

Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca


Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca

Per preparare le polpette di zucca e formaggio, cucinate la zucca in forno a 180 °C per 30 minuti o in forno a microonde alla massima potenza per 8 minuti circa e poi frullatela.

In una ciotola mescolate la zucca frullata, l’uovo, il pecorino, il prezzemolo, la noce moscata, il sale e il pangrattato.

Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Se necessario aggiungete ancora un po' di pangrattato.

Formate tante palline con il composto preparato e al centro di ogni polpette aggiungete un pezzettino di formaggio Asiago.

Passatele nel pangrattato, disponete le polpette di zucca e formaggio in una teglia da forno e infornate a 180 °C  25 minuti circa.

Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




Ti potrebbe anche interessare:


Polpettone di carne farcito con la zucca
Polpettone di carne farcito con la zucca



Plumcake salato di zucca
Plumcake salato di zucca



Polpette di carne senza uova
Polpette di carne senza uova


38 commenti:

  1. Mh quel formaggio filante è uno spettacolo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma zucca tutta la vita!!!!!! buonissime con quel cuore filante.. buon lunedì :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che mi capisci bene...e pensare che per tanto tempo non l'ho mangiata, forse per questo ora mi rifaccio alla grande!!!
      Baci

      Elimina
  3. W la ZUCCA! a me piace tantissimo, poi nelle polpette deve essere un vero spettacolo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la zucca è così versatile che sta bene dappertutto!!!
      Baci

      Elimina
  4. Cara Laura, con queste buonissime polpette io ne mangerei all'infinito!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Mamma mia cosa non è quel cuore filante

    RispondiElimina
  6. BUONISSIME!!!! da provare il prima possibile! ciao =)

    RispondiElimina
  7. Anche ti zucca oggi? Anche io ma nel pane. Potremmo barattare cara mia 😋😉

    RispondiElimina
  8. Come sono golose! Mi hai dato un ottimo consiglio su come utilizzare la zucca :)

    RispondiElimina
  9. Fantastiche !!!!!!!! Anch'io sto facendo una ricetta con la zucca, ma se avessi letto prima la tua non avrei avuto dubbi !!!! Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Lisa....chissà cosa bolle nella tua pentola!!!
      Baci

      Elimina
  10. Carissima Laura proverò sicuramente queste sfiziose e invitantissime polpette;)sono senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica:))chissà se così riuscirò a far mangiare finalmente la zucca a mio marito che come forse ti avevo già scritto non mangia tantissime verdure che io al contrario adoro:(
    Grazie mille per la bellissima ricetta,i miei migliori complimenti,un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy se non riesci a fargli mangiare la zucca nemmeno con queste invitanti polpette.....è proprio una guerra persa!!!
      Baci

      Elimina
  11. Hanno un aspetto estremamente goloso :-P Bravissima Lauretta ^_^
    Buon inizio settimana e un bacino a Pietro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre gentilissima cara Consu, buon inizio settimana anche a te!!!
      Baci

      Elimina
  12. caspita che voglia di polpette anche a quest'ora ! Ne rubo un paio, grazie !

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Grazie, in effetti con quel cuore filante sono piaciute molto!!!
      Baci

      Elimina
  14. Preso nota, adoro le polpette e la zucca!!! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le polpette conquistano sempre tutti, specie se morbide e gustose come queste!!!
      Baci

      Elimina
  15. Molo ben riuscite , non ho mai fatto polpette con zucca mi ha i dato un ottima dritta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta e sono sicura che resterai soddisfatto!!!
      Baci

      Elimina
  16. mmm .... che aspetto invitante ... le proverò giovedì, in occasione della cena per il mio compleanno!

    RispondiElimina
  17. zucca forever!!!! la mangio in ogni modo e poi....queste polpettine filanti sono una vera tentazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Mimma, zucca forever!!! e per le polpettine ti consiglio di farci un pensiero!!!
      Baci

      Elimina
  18. Wow, che bellissima ricetta e molto saporita ci scommetto! Io semplicemente adoro la zucca e questa ricetta mi sembra fantastica! Sono subito diventata una sua follower!
    Buona serata!
    Flo di https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta e mi fa piacere che mi segui....ora vengo a trovarti anch'io!!!

      Elimina
  19. Oh ma cosa sono queste polpette.....quel cuore filante è pazzesco! Le mangerei tutte :)
    Un bacione

    RispondiElimina