martedì 22 novembre 2016

POLPETTONE DI CARNE FARCITO CON LA ZUCCA

Ormai avrete capito che l’ortaggio che preferisco in questa stagione è la zucca!
Infatti, anche oggi vi presento una ricetta facile e gustosa che ha come ingrediente principale questa verdura: polpettone di carne farcito con la zucca!

POLPETTONE DI  CARNE FARCITO CON LA ZUCCA

Polpettone di carne farcito con la zucca

INGREDIENTI:
Per il polpettone:
- 250 g di carne macinata;
- 70 g di mortadella;
- 1 uovo;
- 45 g di pane vecchio;
- latte;
- 15 g di pecorino grattugiato;
- 15 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pangrattato;
- sale.

Per il ripieno:
- 350 g di zucca già pulita;
- olio evo.

- semi di sesamo e di papavero.

Polpettone di carne farcito con la zucca

Per preparare il polpettone di carne farcito con la zucca, cucinate la zucca in forno a 180 °C per mezz'ora, poi frullatela con un cucchiaio di olio.

Bagnate il  pane con il latte e strizzatelo bene.

Con l’aiuto del mixer amalgamate la carne macinata, la mortadella tritata, l'uovo, la fetta di pane strizzata, il pecorino, il grana, il pangrattato e il sale.

Sopra la carta da forno stendete il composto di carne in un rettangolo.

Spalmate la zucca frullata sulla carne lasciando liberi i bordi.

Polpettone di carne farcito con la zucca

Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il polpettone, infarinatelo e spennellatelo con un po' di olio.
Chiudetelo a caramella con uno spago da cucina.

Sistematelo in una pentola e cuocetelo in forno a 200 °C per circa 30 minuti.

Polpettone di carne farcito con la zucca

Polpettone di carne farcito con la zucca




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessare:

Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca
Polpette di zucca e formaggio



Mini gratin di zucca, patate e salsiccia
Mini gratin di zucca, patate e salsiccia



Polpettone con cuore di formaggio
Polpettone con cuore di formaggio




37 commenti:

  1. Che buono!!!!! mai avrei pensato di farcire un polpettone con la zucca.. bella idea.. Buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Ecco, questo è un modo che mi fa apprezzare la zucca che io non amo particolarmente. Molto interessante nel polpettone.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. Ovunque metti la zucca, cara Laura avrai delle cose sempre buone!!!
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. mannaggia... mi hai fatto venire voglia di polpettone!!! ...Slurpp!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....e sono sicura, cara Elisa, che non avrai problemi a fartelo!!!
      Baci

      Elimina
  5. Sììì lo avevo fatto lo scorso anno, che buono, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. ma che bella idea, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  7. OK, ritorno con una ricetta di carne... ma ammetto che anche per me la zucca è l'ortaggio che preferisco in assoluto!
    Ciao Lauretta dolce, come stai?
    Spero di riuscire a trovare la giusta ispirazione per poter nuovamente svegliarmi da questo stato di profondo sonno nel quale mi sono rifugiata in queste settimane... e chissà.
    Volveo comunque ringraziarti per la presenza!
    Ti mando un forte abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Robi, sto bene....inutile dire che sono sempre di corsa e che vorrei essere molto più presente nel mio e anche negli altri blog amici!!!! Grazie anche a te per la visita....
      Baci

      Elimina
  8. siamo in due allora ad amare la zucca, io sono capace di farne indigestione cotta al forno!!!
    mi intriga l'idea di farcirci il polpettone. avresti trovato il modo per invogliarmi a mangiare un po' di carne :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi non mangiamo molta carne e questo mi sembra un'ottimo modo per farlo!!!
      Baci

      Elimina
  9. Ma che bella idea, sai che non ci avrei mai pensato?

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace tantissimo la zucca. Che polpettone gustoso, mi piace moltissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Una ricetta originale dal sapore, certamente, unico! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. anche io sono in modalità zucca time, ma mai avrei pensato di farcirci un polpettone, grazie dell'idea!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Alice e ti consiglio di provare questa gustosa variante!!!
      Baci

      Elimina
  13. Mi sa di buonissimo, cara Laura, questo polpettone. Bacioni :)

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace...grazie x l'idea
    Baci

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piace...grazie x l'idea
    Baci

    RispondiElimina
  16. DAVVERO STREPITOSA! Questo polpettone lo provo sicuro! Ti farò sapere!

    RispondiElimina
  17. Carissima Laura ti faccio i miei migliori complimenti per questo originale e sfizioso polpettone,sicuramente buonissimo oltre che meravigliosamente invitante:)).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e ancora complimenti,bravissima come sempre:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Mi piace! Non è asciutto come i soliti polpettoni!

    RispondiElimina
  19. Che bellissima idea! Anche io adoro la zucca e la metterei ovunque

    RispondiElimina