giovedì 17 novembre 2016

RISOTTO DI ZUCCA E GORGONZOLA

Ancora zucca....questa volta per rendere speciale un cremoso risotto con il gorgonzola. Il dolce della zucca si combina benissimo con il piccantino del gorgonzola e il risultato finale è un risotto di zucca e gorgonzola morbido e saporito che vi conquisterà al primo assaggio!!!

RISOTTO DI ZUCCA E GORGONZOLA


Risotto di zucca e gorgonzola


Ingredienti (x 4 persone):
- 320 g di riso per risotti (io Carnaroli);
- 600 g di zucca già pulita;
- 1 cipolla bianca piccola;
- 150 g gorgonzola;
- 30 g parmigiano grattugiato;
- 1 l circa di brodo vegetale;
- 4-5 foglie di salvia;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- olio evo;
- sale.


Risotto di zucca e gorgonzola


Per preparare il risotto di zucca e gorgonzola, rosolate in una padella antiaderente la cipolla, tritata finemente, con poco olio. 

Unite la zucca tagliata a cubetti di circa un cm. 

Mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti. 

A questo punto la zucca e la cipolla saranno abbastanza asciutte da poter aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace per qualche minuto. 

Sfumate con il vino e mescolate per evitare che attacchi. 

Iniziate la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale bollente. Regolate di sale. 

Quando il riso sarà cotto, allontanate dal calore, aggiungete le foglie di salvia e mantecate con il gorgonzola tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato (ho evitato di mettere anche il burro per la mantecatura, in quanto per la cremosità del risotto, gorgonzola e grana sono più che sufficienti, ma per chi volesse può metterlo). 
Distribuite nei piatti il risotto di zucca e gorgonzola e servite ben caldo.

Risotto di zucca e gorgonzola


Risotto di zucca e gorgonzola




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Ti potrebbe anche interessare:


Risotto di zucca
Risotto di zucca



Risotto di zucca e amaretti
Risotto di zucca e amaretti



Risotto di zucca e patate
Risotto di zucca e patate



Risotto con cipolle rosse caramellate e gorgonzola piccante
Risotto con cipolle rosse caramellate e gorgonzola piccante

39 commenti:

  1. mangiato giusto ieri...favoloso!! uno dei miei preferiti

    RispondiElimina
  2. La zucca con il gorgonzola è una delizia pura!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Per gli amanti del gorgonzola, come me, irrinunciabile!!!
      Baci

      Elimina
  4. Veramente un risotto che la chiamiamo risotto Regina!!!
    Ciao e buona giornata cara Laura con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio un bel nome, che rende bene l'idea della sua bontà, grazie caro Tomaso!!!
      Baci

      Elimina
  5. Mai assaggiato, ma mi invoglia proprio questo risotto Laura. Brava!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il gorgonzola e il risotto cremoso, val la pena provare!!!
      Baci

      Elimina
  6. Buonissima la zucca, la uso molto in cucina! Il tuo risotto è molto invitante, cremoso e gustoso con l'aggiunta del gorgonzola, complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca è così versatile che si presta a un sacco di interpretazioni, come questo gustoso risotto tutto da provare!!!
      Baci

      Elimina
  7. Mi piace!!!!! è un abbinamento che voglio provare quanto prima!!! sai che adoro la zucca come te.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so cara Claudia e sono sicura che ti soddisferà molto!!!
      Baci

      Elimina
  8. Lauretta, si vede quanto è cremoso e avvolgente! Che belle idee hai sempre!! <3 Originale l'accostamento e a dir poco delizioso ^_^ Bacione grande grande.. a te e al piccolino <3

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai provato con il gorgonzola devo rimediare assolutamente :-P
    grazie per questa bella ricetta ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e il consiglio è proprio di provarlo sono sicura che ti piacerà molto!!!
      Baci

      Elimina
  10. La zucca è la regina indiscussa dell'Autunno e l'accoppiata con il Gorgonzola, la torvo interessante e di sicuro golosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca si presta così bene che è ottima in tante preparazioni e anche in questo risotto da il meglio, provalo e poi mi fai sapere!!!
      Baci

      Elimina
  11. un accostamente di sapori che sembra strano ma che stupisce per la sua bontà!! Complimenti Laura, un bacio!

    RispondiElimina
  12. Zucca e gorgonzola è un matrimonio d'amore, con il risotto poi!!!! Che squisitezza!!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere constatare che molti condividono il mio amore per la zucca e il gorgonzola!!!
      Baci

      Elimina
  13. Che ami la zucca ormai è cosa certa ma quello che non sai è che non riesco mai a farla finire in un risotto...mi sa proprio che è giunto il momento di rimediare :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Consu, con la tua creatività saprai creare uno splendido piatto!!!
      Baci

      Elimina
  14. Una favola il dolce della zucca e il salato del gorgonzola

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso incontro di sapori e cremosità, la salvia poi dona una nota in più a questo favoloso piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a me l'aggiunta della salvia è piaciuta molto!!!
      Baci

      Elimina
  16. Buono!!! zucca e gorgonzola è un abbinamento che mi piace tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo, un'abbinamento ottimo!!!
      Baci

      Elimina
  17. Carissima Laura ti faccio i miei migliori complimenti per questo buonissimo risotto che vorrei provare quanto prima in quanto adoro sia la zucca che il gorgonzola:))il suo aspetto è veramente invitantissimo e cremoso,senza ombra di dubbio è di una bontà unica,favoloso!!!Volevo solo sapere se posso sostituire la salvia con il rosmarino e se il gorgonzola e' quello dolce:)grazie mille e in anticipo per la risposta:)).
    Un bacione e i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta,bravissima come sempre Laura:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, sei sempre gentilissima, grazie!!!
      Questo risotto mi è piaciuto tantissimo e sono sicura che non ti deluderà. Puoi benissimo sostituire la salvia con il rosmarino e per quanto riguarda il gorgonzola, io ho usato quello dolce ma sicuramente anche quello piccante ci sta bene, ma non è per tutti, infatti ho usato quello dolce perchè l'altro mi sembrava troppo azzardato...ma mi resta la curiosità di provare!!!
      Baci

      Elimina
    2. Carissima Laura grazie mille per la risposta sei stata gentilissima:)).
      Questo risotto mi ispira davvero troppo in quanto adoro gli ingredienti e mi piace l'abbinamento della zucca con il gorgonzola che rende il tutto gustosissimo e al tempo stesso garantisce una consistenza cremosa come piace a me:))grazie ancora Laura,tanti baci anche a te:))

      Elimina
  18. Ma quanto è cremoso questo risotto. Io li adoro quando hanno questa consistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ilaria, anche a me piacciono i risotti morbidi e cremosi!!!
      Baci

      Elimina
  19. Ho provato zucca e speck e zucca e salsiccia, devo provare con gorgonzola. Bacioni

    RispondiElimina