giovedì 20 aprile 2017

TORTA SALATA CON GRANO COTTO E ZUCCHINE

Preparando le mini pastiere mi è avanzato parecchio grano cotto, così l'ho utilizzato per realizzare due ricette, una salata e l'altra dolce.
Oggi vi presento una torta salata con grano cotto, zucchine e ricottaun piatto salato e leggero perfetto per utilizzare il grano cotto avanzato da Pasqua.

TORTA SALATA CON GRANO COTTO E ZUCCHINE

Torta salata con grano cotto e zucchine - Come utilizzare il grano cotto avanzato

Torta salata con grano cotto e zucchine - Come utilizzare il grano cotto avanzato

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 g zucchine trifolate;
- 160 g di ricotta;
- 70 ml di latte;
- 200 g di grano cotto per pastiera;
- 50 g di pecorino;
- 1 uovo;
- sale.

Torta salata con grano cotto e zucchine - Come utilizzare il grano cotto avanzato

Torta salata con grano cotto e zucchine - Come utilizzare il grano cotto avanzato

Sciacquate il grano cotto, versatelo in una pentola con il latte e mettetelo sul fuoco per una decina di minuti in modo che si ammorbidisca.

Stendete la pasta sfoglia sulla tortiera con la sua carta da forno.

In una ciotola mescolate la ricotta, le zucchine, il sale, il pecorino e l'uovo.
Aggiungete il grano cotto e amalgamate bene.

Versate il composto nella tortiera e sistemate i bordi della pasta sfoglia.
Infornate la torta salata con zucchine e grano cotto a 180 °C per 30 minuti.

Torta salata con grano cotto e zucchine - Come utilizzare il grano cotto avanzato




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessarti:

Mini quiches di piselli














Polpette al forno con feta e zucchine

Torta salata con porri e ricotta (senza uova)

16 commenti:

  1. Bella idea! Io con il grano cotto ci ho sempre fatto ricette dolci da riciclo.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, a me mi sono sempre piaciute le torte salate!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura complimenti, per me è una novità, ma e talmente appetitosa che un pezzo l'assaggerei
    un affettuoso saluto da
    Tiziano

    RispondiElimina
  4. Fantstica ricetta complimenti! Adoro le ricette in cui vengono utilizzati ingredienti avanzati da precedenti creazioni. Fantastico utilizzo del grano, brava bis!

    RispondiElimina
  5. Hai avuto davvero una strepitosa idea ^_^

    RispondiElimina
  6. Una torta salata originale e gustosissima senza ombra di dubbio,il suo aspetto e' troppo invitante e sfizioso,buonissima,mi piacciono tantissimo tutti gli ingredienti che hai utilizzato,si sposano perfettamente tra loro,non immagini quanto la vorrei assaggiare,grazie infinite per la splendida ricetta Laura e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ottimo. Ieri mercoledi c'era il solito amico da Venezia, di sera un vento freddo anche se non forte insomma mi sono arrivati alle 19 gelati... Fa freddino veramente oggi con tutto sole solo 12 gradi all'ombra brrrrrr.
    Questa con grano ma salata mi sfagiola. Ciaooo cara un abbraccio e baseto.

    RispondiElimina
  8. Ma sai che hai avuto proprio una bella idea? io ci faccio le polpette ma anche anche l'idea della torta salata è sfiziosa

    RispondiElimina
  9. solo per curiosità... te la sei inventata?... perchè mi sembra un'idea carina e originale

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea per utilizzarlo!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. non ho mai usato il grano in una torta salata, è una buona idea, grazie !

    RispondiElimina
  12. Da provare!!! Davvero una bella idea.
    Buon week end

    RispondiElimina
  13. Che idea vedi se a noi avanzava il grano mia mamma infilava tutto in freezer per un'altra pastiera ...invece così e' una diversa soluzione per smaltirlo :). Quest'anno invece la pastiera ci è stata regalata e quindi niente avanzi :). Buona giornata baci luisa

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta per consumare il grano in avanzo soprattutto nel periodo pasquale. 😉
    Valentina

    RispondiElimina