venerdì 12 maggio 2017

TORTA SALATA CON PEPERONI E RICOTTA (senza uova)

Le torte salate sono un validissimo aiuto in cucina, facili e veloci garantiscono un'ottimo pasto in brevissimo tempo!
Con un bellissimo peperone giallo ho preparato una gustosa torta salata.
Alla ricotta ho aggiunto la curcuma, così ho accentuato il bel colore giallo e con il piccante del gorgonzola ho contrastato il dolce del peperone, infine il timo fresco ha regalato un sapore in più e decorato al meglio la mia torta salata. 

TORTA SALATA CON PEPERONI E RICOTTA (senza uova)




Ingredienti:
- 1 peperone grande giallo;
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta;
- 300 g ricotta;
- 50 g gorgonzola piccante;
- 1 cucchiaio pieno di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaino di curcuma;
- timo fresco q.b.;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- latte q.b.;
- sale (io alle erbe);
- olio evo.







Lavate bene il peperone, tagliatelo a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi.
Tagliatelo a liste di un paio di centimetri di larghezza, quindi ricavate dei pezzetti quadrati.
In una padella mettete poco olio e aggiungete il peperone.
Saltate a fuoco vivace il peperone per qualche minuto e poi abbassate la fiamma, salate e cuocete, con il coperchio, per circa 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
A fine cottura, togliete il coperchio, unite le foglioline di timo di 2-3 rametti, mescolate bene e lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete la ricotta, il gorgonzola a dadini piccoli, il parmigiano, i peperoni raffreddati, la curcuma e mescolate bene.
Srotolate la sfoglia e con la sua stessa carta forno trasferitela in una teglia, bucherellate il fondo con una forchetta, cospargete di pangrattato e riempire con il composto ottenuto. 
Ripiegate i bordi di pasta verso l'interno e spennellateli con un pò di latte.
Cuocete a forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare prima di servire.






11 commenti:

  1. Proprio bellina; invitante!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi piace mi piace ,veloce da cucinare e saporita ,si Laura le torte salate sono davvero un valido aiuto in cucina .
    Buon weekend

    RispondiElimina
  3. Le tue meravigliose torte salate mi fanno rimpiangere il fatto di non avere l'abitudine di farle...devo assolutamente prendere appunti ^_*
    Buon we Lauretta e un bacio al piccolo Pietro <3

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato a non mettere le uova, pensavo che il ripieno non si rapprendesse senza uova. Vedo che mi sbagliavo :-) mi hai aperto un mondo di sperimentazioni

    RispondiElimina
  5. Carissima Laura ti faccio i miei migliori complimenti per questa torta salata che trovo gustosissima e troppo sfiziosa!:).
    Mi piace tantissimo la presenza dei peperoni(che adoro),del gorgonzola che rende tutto più gustoso,del timo fresco che conferisce un profumo unico e della curcuma che dona una nota ulteriore e speciale!!;).
    La devo provare assolutamente!Salvo la ricetta nel pc e ti ringrazio per averla condivisa!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Bella e buona bravissima.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Ottimo suggerimento, anche senza la presenza delle uova è comunque molto saporita... mi piace!!

    RispondiElimina
  8. Adoro this torta salata ! Look wonderful !!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. E che ti devo dire.. che è perfetta!!!!! deve essere stata di un gustoso pazzesco.. Poi con i peperoni che tanto amo! baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  10. Buonissima e allegra, oggi sarebbe l'ideale. Buona domenica e buona festa della mamma

    RispondiElimina
  11. Li adoro anch'io i peperoni nelle torte.
    Che bontà.

    RispondiElimina