martedì 3 ottobre 2017

BISCOTTI CUOR DI MELA

I biscotti cuor di mela li ho preparati insieme a Pietro in occasione della festa dei nonni!
I biscotti cuor di mela sono dei biscotti rustici ripieni di mela e cannella con pasta frolla senza burro.

Sono dei dolcetti preparati con tanto amore per dei nonni sempre presenti, che dedicano tanto tempo al loro nipotino sacrificando anche il loro tempo libero, aiutandoci sempre con il sorriso senza mai farlo sentire un obbligo! 💗💗💗

BISCOTTI CUOR DI MELA

Biscotti cuor di mela - Biscotti con le mele

Biscotti cuor di mela - Biscotti con le mele

INGREDIENTI (per 8-10 biscotti):
Per la pasta frolla:
- 130 g di farina integrale;
- 60 g di farina 00;
- 1 uovo;
- 55 g di zucchero di canna;
- 50 ml di olio.

Per il ripieno:
- 1 mela piccola;
- succo ½ limone;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- cannella;
- 35- 40 ml di acqua.

- Zucchero a velo.

Biscotti cuor di mela - Biscotti con le mele

Biscotti cuor di mela - Biscotti con le mele

Per preparare i biscotti cuor di mela, mettete in una ciotola l'uovo, con lo zucchero di canna e l'olio.
Mescolate il tutto e poi aggiungete le farine setacciate un po' alla volta.
Poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare.
Quando l'impasto non si attacca più alle mani ed è morbido e omogeneo è pronto.
Fate riposare per mezz'ora in frigo.


Intanto preparate il ripieno.
Lavate, sbucciate e tagliate la mela a pezzetti.
Bagnatele con il succo del limone e versatele in un padellino.
Aggiungete anche lo zucchero di canna, la cannella e l'acqua.
Cucinate per 15 minuti circa o finché le mele si sono ammorbidite.
Schiacciatele con una forchetta.


Create i biscotti, stendendo la pasta frolla e creando dei dischetti  con un bicchiere o un tagliabiscotti.
Al centro di ogni disco mettete un cucchiaino di ripieno.
Ricoprite con un altro disco di pasta sigillando bene i bordi.

Disponete i biscotti cuor di mela in una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180 °C per 15 minuti circa.

Lasciate raffreddare.

Prima di servire, ricoprite i biscotti cuor di mela con lo zucchero a velo.

Biscotti cuor di mela - Biscotti con le mele

Biscotti cuor di mela - Biscotti con le mele




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


44 commenti:

  1. Cara Laura, è il momento delle mele!!! e questi biscotti sono favolosi!!!
    Ciao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso, i dolci con le mele sono tutti buonissimi!!!
      Baci

      Elimina
  2. I cuor di mela piacciono a mio figlio io li ho fatti una volta sola ma non avevo usato la farina integrale e questa variante mi piace
    Buona settimane Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina integrali li rende più rustici ma sono sempre molto buoni!!!
      Baci

      Elimina
  3. Meravigliosi e golosi, bravissima Zampette
    Mandi

    RispondiElimina
  4. La dedica è stupenda e non potevi scegliere biscotti più buoni. Un grande abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa...alle volte è più facile scrivere certe cose che dirle!!!
      Baci

      Elimina
  5. Auguri ai nonni di Pietro! Gran bel regalo che li ha fatto Pietro! Buonissimi!

    RispondiElimina
  6. mi ricordano tanto quelli della nota marca.... bravissima! i tuoi in più sono con la farina integrale!un valore aggiunto!

    RispondiElimina
  7. Questi li adoro, ma con la farina integrale non li ho mai provati. Ti sono venuti molto bene ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, con la farina integrale sono più rustici ma ugualmente buoni!!!
      Baci

      Elimina
  8. love these biscottis looks delicious !

    RispondiElimina
  9. Di solito li compero, ma i tuoi sono certamente migliori!!!
    Brava

    RispondiElimina
  10. L'aspetto è delizioso e scommetto anche il gusto! ;) Mi segno la ricetta e la sperimento il prossimo weekend.
    Buona giornata.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati sabato, buonissimi! Ho variato la forma, ma solo perché dopo aver preso la ricetta ho spento il PC e, non chiedermi il perché, ero convinta che i tuoi erano dei cuori. Non mi smentisco mai! ;)

      Elimina
    2. Mi fa piacere che ti siano piaciuti!
      Anche a forma di cuori devono essere belli, comunque anche se hai variato la forma, l'importante è che siano venuti buoni!
      Grazie mille per avere provato la ricetta!

      Elimina
  11. Buoni ingredienti danno ottimi risultati

    RispondiElimina
  12. Sono splendidi! Immagino il profumo durante la cottura....da non saper resistere.
    Bravissima e bravissimo il tuo ometto :)

    RispondiElimina
  13. MOlto invitanti e golosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissimi questi biscotti...mi sembra di sentirne il profumo....e sono anche bellissimi, brava tu e bravo Pietro!!

    RispondiElimina
  15. Ciaoo cara ottimi biscotti. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  16. Non li ho mai fatti ma quando ero piccola mi piacevano tanto. Ho sempre avuto un debole per i dolci con le mele ;-) mi hai fatto venire voglia di provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto i dolci con le mele e la versione biscotti mi ha soddisfatto molto!!!
      Baci

      Elimina
  17. Ciao Laura, ieri sera ho letto la tua ricetta con ingordigia ed oggi passo a lasciarti un messaggino. Ottimi biscotti cara.

    RispondiElimina
  18. la torta di mele è la mia torta preferita, anche se tra tutti i dolci del mondo, sono i biscotti quelli che mi piacciono di più... insomma il tuo è un connubio strepitoso, e riuscitissimo!
    non vedrei l'ora di provarli
    me li vuoi mandare?
    li accetto volentieri

    RispondiElimina
  19. l'unico difetto che hnno questi biscotti è che nn si mantengo a lungo come gli altri! l'umidità delle mele li fa ammorbidire anche se li tieni chiusi in una scatola! sono davvero buoni ma sono come i pasticcini...fatti e mangiati!!baci
    http://i5mondi.com/blog/

    RispondiElimina