giovedì 12 ottobre 2017

LASAGNE CON I FUNGHI

Le lasagne con i funghi sono un classico primo piatto autunnale.
Facile da preparare, potete utilizzare sia i funghi freschi che quelli congelati, io ad esempio ho utilizzato entrambi.
Le lasagne ai funghi sono già un piatto ricco e sostanzioso ma può essere arricchito con ulteriori ingredienti, come la versione con gorgonzola e granella di pistacchi che ho preparato qualche tempo fa.

LASAGNE CON I FUNGHI

Lasagne con i funghi

Lasagne con i funghi

INGREDIENTI:
- 300 g di funghi puliti freschi champignon;
- 300 g funghi misti congelati;
- aglio;
- prezzemolo;
- pepe;
- olio evo;
- 1 confezione di pasta sfoglia grezza;
- parmigiano grattugiato.

Per la besciamella:
- 70 g di farina;
- 60 g di burro;
- 1 l di latte;
- sale;
- noce moscata.

Lasagne con i funghi

Lasagne con i funghi

Preparate la besciamella. 
In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete la farina e fatela tostare per qualche minuto.
Poi aggiungete tutto di un colpo un litro di latte a temperatura ambiente mescolando con la frusta. 
Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto a fuoco moderato. 
Unite il sale e la noce moscata.
Dal momento in cui la besciamella comincia a bollire, cuocete a fuoco bassissimo e a tegame coperto per 10 minuti circa.


Mondate i funghi e affettateli sottilmente.
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola con l'aglio schiacciato.
Unite i funghi e fateli cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
A un paio di minuti dal termine della cottura, regolate di sale, togliete l'aglio e profumate con il prezzemolo tritato. 

Imburrate una pirofila e velate il fondo con un po' di besciamella.
Disponete a strati le lasagne, la besciamella, i funghi e il parmigiano. Ripetete la sequenza fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne, besciamella e abbondante parmigiano.

Mettete le lasagne ai funghi in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti.

Lasagne con i funghi

Lasagne con i funghi




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



32 commenti:

  1. Buonissimeeee, io adoro le lasagne! 😊 Mi sa che dovrò provare anche questa ricetta, ihihihih! Buona giornata cara. 😚
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te e sicuramente un piatto che ha tutto il calore di casa!!!
      Baci

      Elimina
  2. Per il compleanno di mia mamma l'8 ottobre ho preparato le lasagne alla bolognese con il ragù, ma anche questa versione è buonissima, grazie per la ricetta!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai festeggiato benissimo il compleanno di tua mamma, vale la pena provare anche questa variante!!!
      Baci

      Elimina
  3. La stagione è perfetta per questa pietanza, domenica ci provo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo sia un'ottimo modo di gustare i buonissimi funghi!!!
      Baci

      Elimina
  4. Che buona. Mi piace tanto, soprattutto nella versione bianca come la tua.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che piatto divino mi viene l'acquolina solo a vederlo

    RispondiElimina
  6. Ma quanta golosità in questo piatto! Gnam

    RispondiElimina
  7. Stasera anche qui. Che bontà infinita . Tanti baci Laura <3

    RispondiElimina
  8. Che buone!
    Grazie per questa gustosa ricetta ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  9. mamma mia sono molto appetitose, bella ricetta!

    RispondiElimina
  10. Appeò qua non si scherza mica ;-) le lasagne per me fanno davvero domenica. Ottime con i funghi

    RispondiElimina
  11. Ottime queste lasagne autunnali, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. Che buone, mettono proprio appetito!

    RispondiElimina
  13. Non le ho mai fatte con i funghi....mi hai fatto venire una voglia pazzesca :-P

    RispondiElimina
  14. wow che lasagne appetitose! Devo farle anch'io con i funghi, mi piacciono troppo :)
    Un bacio

    RispondiElimina