giovedì 5 ottobre 2017

POLPETTINE DI FORMAGGIO E UVA

Le polpette di formaggio stracchino e uva servite come spiedini sono uno sfizioso antipasto facile e veloce da preparare.
Queste polpettine sono buone sia calde che fredde e si abbinano bene con l'uva.
Con queste polpette di stracchino e uva partecipo alla rubrica "Idea Menù" dedicata oggi alla vendemmia.

POLPETTE DI FORMAGGIO E UVA

Polpette di formaggio e uva - Antipasto facile e sfizioso

Polpette di formaggio e uva - Antipasto facile e sfizioso

INGREDIENTI:
- 155 g di stracchino;
- 20 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di farina;
- 1 uovo;
- 30 g di pangrattato;
- sale;
- noce moscata;
- olio evo;
- uva (io uva moscata).

Polpette di formaggio e uva - Antipasto facile e sfizioso

Polpette di formaggio e uva - Antipasto facile e sfizioso

Per preparare le polpette di formaggio, in una ciotola mescolate lo stracchino, il parmigiano, il sale, la noce moscata, la farina, il pangrattato e amalgamate bene il tutto.
Aggiungete l'uovo e continuate ad amalgamare, se necessario aggiungete ancora un po' di pangrattato.

Con il composto ottenuto formate tante palline (circa di 13 g l'una), 
lasciatele riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Cuocetele in una padella antiaderente ben calda con pochissimo olio.
Girate spesso le polpette di formaggio fino a che non saranno pronte.

Infilatele negli spiedini alternandoli con i chicchi d'uva.

Polpette di formaggio e uva - Antipasto facile e sfizioso

Polpette di formaggio e uva - Antipasto facile e sfizioso







Ecco il menù completo:















Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



43 commenti:

  1. che idea carina... e scommetto anche buona. Ciao

    RispondiElimina
  2. ottimo,l'idea degli spiedini è accattivante,da provare,bravissima.
    HO notato che il mio link non apre la pagina ma è successa la stassa cosa nel mio post con il tuo link,non so perchè.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!
      Non mi ero accorta dell'errore. Adesso ho sistemato anche il tuo link!
      A presto.

      Elimina
  3. Che idea sfiziosa e carinissima!!!
    Mette allegria in tavola, oltre a far felice tutti per i sapori!
    Ottima idea ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un problema con il link della mia ricetta, non so cosa sia successo. Comunque per correggerlo: http://www.delizieeconfidenze.com/2017/10/confettura-di-mosto-e-mele-cotogne.html
      Bacione grande

      Elimina
    2. Grazie mille Sabrina!!!
      Ho sistemato ora anche il tuo link.
      Baci

      Elimina
  4. ti dico la verità... le polpette le proverò, ma credo mi risulti difficile abbinarle all'uva!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io ti ringrazio, sono sicura che anche da sole le polpettine ti soddisferanno!!!
      Baci

      Elimina
  5. Adoro le sfixziosità da anitpasto e buffet, finger foods e simili e trovo questa tua ricetta davvero accattivante! Di certo in una bella tavola imbandita farebbe la sua figura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero oltre che buone fanno anche bella figura in tavola!!!
      Baci

      Elimina
  6. non pensavo che con lo stracchino si potessero fare anche le polpette...slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le polpette e le sto provando in tutti i modi!!!
      Baci

      Elimina
  7. Cara Laura, questa si che è una specialità sicuro una tua invenzione!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono troppo questi spiedini, devono essere deliziosi e freschi. Molto stuzzicanti ed anche eleganti da presentare

    RispondiElimina
  9. Che idea sfiziosa, devono essere molto gustosi! Da provare!

    RispondiElimina
  10. ma queste polpettine fantastiche nn si possono anche friggere?
    baci
    http://i5mondi.com/blog/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato, ma penso di sì.
      Se provi a farle fritte fammi sapere come ti sono venute.
      Buona giornata!

      Elimina
  11. Da provare!!
    Grazie mille per la ricetta ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  12. Ma sono carinissime e chissà che buone....
    Mi piace tantissimo anche la presentazione :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea. Me la devo segnare. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piaceranno....magari anche ai tuoi bimbi!!!
      Baci

      Elimina
  14. Queste polpette sono sfiziosissime e questi spiedini sono perfetti per un aperitivo d'autunno. Un bacio

    RispondiElimina
  15. Devono essere deliziose queste polpettine e mi sembra molto carina anche l'idea di servire insieme all'uva nello spiedino, proprio appetitosi!

    RispondiElimina
  16. Conta la ricetta ma anche l'allegria della presentazione, brava

    RispondiElimina
  17. davvero irresistibili queste polpettine, con l'uva poi devono essere la fine del mondo . Complimenti Laura, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Bellissime, allegre e invitanti...certamente deliziose, complimenti, baci!

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono molto e anche come le hai presentate :-)
    di sicuro ti ruberò l'idea ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ma che belle e gustose... da provare 😘

    RispondiElimina
  21. Grazie x essere passata a salutarmi durante la mia assenza..purtroppo le ferie sono finite :-( meno male che ci sono le tue polpette a tirarmi su il morale ^_^

    RispondiElimina
  22. deliziosi questi spiedini! sono un antipasto irresistibile!

    RispondiElimina