giovedì 1 marzo 2018

PETTI DI POLLO SU LETTO DI FINOCCHI

I petti di pollo con finocchi sono un saporito secondo piatto!
La marinatura per la carne è realizzata con l'aceto balsamico e poco miele in modo da rendere gustosa e più morbida la carne di pollo!
Infine l'abbinamento con i finocchi saltati in padella rende completo il piatto e migliora la presentazione.

PETTI DI POLLO SU LETTO DI FINOCCHI

Petti di pollo su letto di finocchi - Secondo piatto di carne di pollo

Ingredienti:
- 500 g di petto di pollo;
- 500 g di finocchi;
- 1/2 bicchiere di aceto balsamico;
- 1 spicchio d'aglio;
- 6 cucchiai di olio evo;
- 1 cucchiaino di miele;
- sale e pepe.

Petti di pollo su letto di finocchi - Secondo piatto di carne di pollo

Mettete lo spicchio d'aglio, pelato e schiacciato, in un recipiente, unite l'aceto balsamico, 3 cucchiai d'olio, il pepe e il miele.
Mescolate e aggiungete i petti di pollo. 
Lasciate marinare i filetti di pollo per una decina di minuti.
Toglieteli dalla marinatura e adagiateli su una piastra ben calda per qualche minuto per parte.
Quando i filetti sono ben cotti, metteteli su un vassoio.

Pulite e lavate i finocchi, tagliateli a metà e poi affettateli finemente.
Scaldate il resto dell'olio in una padella e quando è ben caldo versate i finocchi tagliati.
Cuocete per una decina di minuti.

Disponete nel piatto da portata i finocchi cotti, adagiatevi sopra i filetti di pollo grigliati, cospargete con il liquido di marinatura e servite.

Petti di pollo su letto di finocchi - Secondo piatto di carne di pollo

Petti di pollo su letto di finocchi - Secondo piatto di carne di pollo





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




43 commenti:

  1. Cara Laura, questi petti di pollo, vedendoli così rossi mi piacciono tanto.
    Ciao e buona giornata con il gelo una abbraccio e un sorriso.:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un'ottima ricetta, gustosa e alternativa. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ottimo ...peccato che l aceto balsamico al maritino non piace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, considera che il miele ammorbidisce il tutto....
      Baci

      Elimina
  4. Mi piacciono molto sia il petto di pollo che i finocchi, ma non avevo mai pensato ad abbinarli né a marinare il petto col miele, quindi ti ringrazio per l'idea, il tuo piatto mette veramente appetito!

    RispondiElimina
  5. E' stupendo come la tua cucina rispecchi sempre i miei gusti . Delizioso questo pollo Laura . Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie Elisa....le varianti sono sempre ben accette!!!
      Baci

      Elimina
  7. Ottima ricetta, i finocchi riesco a mangiarli solo cotti, buonissimi come contorno con il pollo! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ultimamente preferisco mangiare la verdura cotta e i finocchi così sono molto buoni!!!
      Baci

      Elimina
  8. Ottima idea, mi piace questo mix di sapori :-) Carina anche la presentazione ^_^
    Buona serata Lauretta!!!

    RispondiElimina
  9. È sempre un piacere leggere ricette semplici e gustose ,ed avere idee nuove 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, alle volte basta poco per avere dei piatti diversi e più invitanti!!!
      Baci

      Elimina
  10. Mi piacerebbe trovare un piatto così per cena!!!
    Grazie per questo ottimo suggerimento! :)

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, sai, ha proprio una bella faccia questo impiattamento!

    RispondiElimina
  12. Invitante piatto completo, secondo con contorno che mangerei volentieri anche oggi a pranzo..diciamo anche subito!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta molto interessante e anche invitante.
    Baci.

    RispondiElimina
  14. Sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per portare in tavola il petto di pollo. Mi segno la tua ricetta :)
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mistery basket che ospito nel mio blog durante il mese di marzo e aprile. Ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo a vedere subito.....lo so che anche tu preferisci la carne bianca e anch'io sono sempre alla ricerca di nuovi sapori per proporla in maniera diversa!!!
      Baci

      Elimina
  15. Mi piace molto l'abbinamento finocchio e pollo, un secondo piatto molto interessante

    RispondiElimina
  16. Il petto di pollo marinato lo faccio pure io spesso e per quanto ci si sforza non c'è foto che renda giustizia alla boltà di questo piatto! Ottima ricetta, proprio nei miei gusti!

    RispondiElimina
  17. Mi piace moltissimo il tuo pollo, deve essere squisito. Da provare sicuramente.

    RispondiElimina