giovedì 19 maggio 2016

PETTO DI TACCHINO AL COCCO CON JULIENNE DI ZUCCHINE


Sulla mia tavola le carni bianche sono le preferite, mi piace variare i sapori delle preparazioni per dare maggior gusto a questo tipo di carne così poco saporita. La cremina che si è formata con il latte di cocco è veramente deliziosa  e ha reso molto gustoso il petto di tacchino, ottimo anche l'abbinamento con le zucchine a julienne!

PETTO DI TACCHINO AL COCCO CON JULIENNE DI ZUCCHINE




Ingredienti:
- 2 petti di tacchino;
- 4 zucchine medie;
- 1 cipolla bianca piccola;
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere o 3 cm di radice di zenzero;
- 4 bicchieri di latte di cocco;
- prezzemolo;
- 1 limone;
- 4 cucchiai di olio evo;
- sale (io alle erbe).






Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Spremete il limone.
In una padella scaldate l'olio e ponetevi a rosolare i filetti di tacchino, facendoli colorire uniformemente, aggiungete quindi la cipolla tritata e lo zenzero (se fresco pelato e tagliato a fettine sottili), versate il succo del limone e il latte di cocco , salate e mescolate. Coprite la padella e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, avendo cura di non far asciugare troppo la carne.
Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a julienne e lessatele per qualche minuto in acqua bollente salata, scolatele e tenetele in caldo.
Disponete i filetti di tacchino nei piatti, dopo averli parzialmente affettati e cosparsi con il prezzemolo lavato e sminuzzato. Distribuitevi sopra il fondo di cottura e accompagnateli con una porzione della julienne di zucchine.

Se gradite, servite in tavola con spicchi di limone o lime, da spremere sulla carne e sulle zucchine.






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


17 commenti:

  1. Mai fatti con il latte di cocco, mi segno la ricetta Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. Adoro il pollo cucinato con il latte di cocco e curry.. Mi piace questa variazione utilizzando petto di tacchino.. Un bacione

    RispondiElimina
  3. mi hai dato una bellissima idea per il petto di pollo di stasera. quella salsina dev'essere molto gustosa e chiama anche una bella scarpetta. un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. mi hai convinta!! Voglio subito il latte di cocco...e secondo me vicino un po di riso come accompagnamento non starebbe male

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le ricette un po' etniche e tutto quel meraviglioso sughetto mi ispira da morire . Splendida idea Laura. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Un piatto molto originale e sicuramente buonissimo, da provare. un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. UN BEL MODO DIVERSO ED APPETITOSO DI PREPARARE IL PETTO DI TACCHINO, NON VEDO L'ORA DI ASSAGGIARLO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Eccellente! Il latte di cocco nella carne mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  9. originale e dal sapore delicato, mi piace !

    RispondiElimina
  10. Ho cucinato spesso il petto di pollo con il latte di cocco, ma quello di tacchino mai. Grazie per la ricetta. Molto interessante e sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  11. Anche a casa mia preferiamo la carne bianca, interessante questa tua versione di petto di tacchino al latte di cocco, da rifare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. <Una stupenda ricetta per dare gusto al petto di tacchino!!! Complimenti

    RispondiElimina
  13. così il tacchino è più ricco, gustoso e ben presentato

    RispondiElimina
  14. Veramente un piatto originale Laura, mi piace molto e sicuramente lo proverò presto!

    RispondiElimina
  15. Questo è un piatto che adoro in quanto come te prediligo di gran lunga le carni bianche :) buon appetito :D

    RispondiElimina