giovedì 21 ottobre 2010

BENVENUTI NEL MIO BLOG.........

Ciao, 
era da un po' di tempo che volevo aprire un blog di cucina e finalmente ci sono riuscita!!!!


Vi do il benvenuto nel mio blog con una ricetta davvero semplice e veloce che ho trovato sul libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi:  


TORTINI AL COCCO.


INGREDIENTI:
- 2 uova;
- 200 g di zucchero;
- 170 g di farina di cocco;
- 50 g di farina 00;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- il succo di un'arancia;
- sale.
Per la decorazione:
- farina di cocco o zucchero a velo.


Montate lo zucchero con le uova, poi aggiungete la farina di cocco, il succo dell'arancia (filtrato), la farina mescolata con il lievito, la vanillina e il sale.
Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
Versate il composto in pirottini di carta o in stampi monoporzione in alluminio, ma in questo caso è meglio imburrarli e infarinarli.
Cuocete a 180 °C per circa 15 minuti e poi, se volete, potete decorarli spolverizzando con un po' di farina di cocco o un po' di zucchero a velo.


Con queste dosi a me sono venuti 14 pirottini di media grandezza.



Oltre ad essere veloci da preparare questi tortini sono veramente ottimi ed emanano un profumino di cocco da non poter resistere........non vi sembra che anche il mio gatto ne voglia uno?!


Anche se ho poco tempo spero di riuscire a pubblicare presto una nuova ricette.


Buonanotte a tutti!!!!

6 commenti:

  1. Il tuo blog è troppo simpatico, così come i tuoi gatti!!! le mie si allontanano di soppiatto non appena mi vedono tirare fuori le fruste da cucine, altro che avvicinarsi!! :-D
    Mi metto tra anch'io tra i tuoi follower, così non mi perdo le prossime ricette... a prova di (a)mici (chissà che anche le mie gattine non si incuriosiscano finalmente :-)!!
    Grazie di essere passata e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog è davvero bellissimo!!! ma in qsta ricetta c'è scritto 200 gr. di SALE??? intendevi zucchero,vero?? =)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti!!!
    Hai ragione, avevo sbagliato a scrivere, grazie per avermi avvertito!!!

    RispondiElimina
  4. Che tenerezza che mi fa il primo post di un blog appena scoperto... Auguri blogghino di Laura per i tuoi 6 anni, anche qui, nel tuo primo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, anch'io provo tanta tenerezza nel rivedere questo primo post, ma rimane importantissimo un meraviglioso punto di partenza che mi sta portando tanto lontano, facendomi conoscere un'infinità di cose....non solo in cucina!!!
      Grazie di essere venuta anche qui per i tuoi graditissimi auguri!!!

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione, anch'io provo tanta tenerezza nel rivedere questo primo post, ma rimane importantissimo un meraviglioso punto di partenza che mi sta portando tanto lontano, facendomi conoscere un'infinità di cose....non solo in cucina!!!
      Grazie di essere venuta anche qui per i tuoi graditissimi auguri!!!

      Elimina