venerdì 28 gennaio 2011

ARROSTO DI VITELLO CON NOCCIOLE

Oggi deve essere stata la giornata più fredda del nuovo anno!!!
Partita all'insegna del sole dava l'idea di un'illusione di fine inverno, invece un vento freddo che è aumentato sempre più, ha gelato ogni speranza.
Sono i giorni della "merla", i giorni più freddi dell'anno.
Come dice la leggenda, una merla con i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1° febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Un vecchio detto dice che se questi sono giorni freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà tardi!!!!
Quindi copriamoci bene e teniamo duro sperando che la Primavera arrivi presto e sia BELLISSIMA!!!!

Quella di oggi è una ricetta che è perfetta per queste giornate fredde:

ARROSTO DI VITELLO CON NOCCIOLE






Ingredienti:
1 kg di vitello (magatello o noce)
2 cipolle
1 costa sedano
2 carote
2 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
farina
2 rametti rosmarino
1 rametto di salvia
1 bicchiere di spumante dolce che si sposa benissimo con il sapore delle nocciole
150 g di nocciole tostate
brodo vegetale o di carne
olio evo
burro
sale e pepe




Spellate le cipolle,spuntate,spellate e lavate le carote e lavate il sedano. Tagliate tutte le verdure a pezzetti. Legate il vitello con qualche giro di spago da cucina, infarinatelo e rosolatelo in una padella antiaderente con un filo d'olio. Giratelo su tutti i lati, aiutandovi con una grossa pinza (io ho usato quella della PEDRINI). Trasferitelo nella casseruola resistente al calore con 2 cucchiai d'olio, le verdure preparate, 1 spicchio d'aglio spellato, 1 rametto di rosmarino, l'alloro e la salvia e proseguite la cottura per 5-6 minuti a fuoco medio.

Bagnate l'arrosto con il vino e lasciate evaporare. Regolare di sale e pepe (io ho aggiunto anche un pò di insaporitore ARIOSTO), chiudete la casseruola e trasferitela in forno già caldo a 160°C. Se usate il magatello, cuocetelo per 1 ora, se avete la noce, cuocete per almeno 2 ore. A metà cottura regolate di sale e pepe e, di tanto in tanto, irrorate l'arrosto con 1 mestolo di brodo caldo e giratelo. Tritate al mixer 100 g di nocciole.
Togliete la carne dalla casseruola ed eliminate salvia, rosmarino e alloro. Avvolgete la carne in un foglio di alluminio. 
Frullate il fondo di cottura con 1 cucchiaino di farina e un pò di brodo. 
Scaldate una noce di burro in un padellino con l'aglio spellato e il rosmarino rimasti, unite le nocciole tritate, tostate per 1 minuto, eliminate aglio e rosmarino, aggiungete il fondo di cottura frullato e cuocete a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando.
Disponete l'arrosto a fette su un piatto di portata, versateci sopra la salsa preparata, spolverizzate con le nocciole rimaste intere o spezzettate e servite.


Il risultato è stato una piacevole sorpresa, la crema di nocciole ammorbidisce la carne dando un gradevole gusto, proprio un felice incontro!!!
L'arrosto l'ho accompagnato con delle buonissime patate al forno!!!




Con questa ricetta partecipo al contest "Nocciolando" del blog "Una stella tra i fornelli" di Stella.

26 commenti:

  1. Carinissima la leggenda sui merli :)
    ...e che bella ricettina!!!! Devo provare ad accompagnare l'arrosto con questa salsina!!! Ottima idea! :)

    Buona serata,
    Raffa

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo arrosto!! Non conoscevo l'origine del detto dei giorni della merla, molto interessante! baci

    RispondiElimina
  3. Toc toc... chiedo scusa dll'intrusione e, soprattutto, di mettere un commento OT.
    Ho appena letto la storia di Nerone.
    Chi ama i gatti (e le bestiole in genere) ha tutt ala mia stima.
    Specialmente se riesce a fr posto a nuovi mici solo per la tristezza di saperli "non accolti" da una famiglia che li ami, li coccoli, li vizi e goda della loro compagnia.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, mi ha fatto un sacco di piacere vederti unita ai miei lettori; ricambio immediatamente la visita e rimango folgorata da questo arrosto...davvero speciale! Riguardi ai corsi di peccati di gola ho seguito solo i due che hai letto, però mi son trovata molto bene e credo che replicherò presto!

    RispondiElimina
  5. Delizioso questo vitello! Che originale l'abbnamento con le nocciole...
    Complimenti per il blog da oggi t seguo anch'io!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Il magatello è l'arrosto che faccio di solito, ottima idea la salsina con le nocciole! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Io non la conoscevo questa leggenda della merla...che carina!!!

    Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!!
    Che bel blog, simpaticissime e tenerissime le immagini dei gattini!!!!
    La ricetta aveva colto la mia attenzione su una rivista, l'abbinamento carne e nocciole intendo, quasi quasi....!
    Non sapevo nemmeno della Raccolta, chissà se faccio in tempo!
    Un bacio

    Chiara

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Con questa ricetta mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. I giorni della merla....mi ricorda mio nonno!! Lui mi diceva sempre questi detti popolari e dava queste previsioni.......in genere ci azzeccava sempre, speriamo anche il tuo signore ci indovini!!
    Bello l'accostamento della carne con le nocciole, ottima idea!

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, siamo telepatiche: io sto preparando un post proprio sui giorni della merla!!! :-) Evidentemente ci interessano le stesse cose! Molto originale questa ricetta, l'abbinamento con le nocciole è valido anche per altri tipi di arrosto che non siano di vitello, vero?? Buon weekend

    RispondiElimina
  12. già non ci pensavopiù ai giorni della merla!sai che adoro l'arrosto con questa salsina?baciotti e buon week

    RispondiElimina
  13. E' davvero particolare.... mi segno la ricetta per la prossima domenica ^_^ grazie!!! sei stata un genio ^_^

    RispondiElimina
  14. Chissà che buonoooooooo con le nocciole!!!....bravissima!

    RispondiElimina
  15. Bella la storia dei merli, me ne ero dimenticata!
    Buono questo piatto, deve essere particolare con le nocciole.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  16. delizioso il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! mi segno questa ricetta...buona domenica...

    RispondiElimina
  17. l'arista è già buonissima di suo e con quella salsina che hai preparato mi sembra quasi di sentire il profumo.

    p.s. grazie d'esser passata da me :).

    RispondiElimina
  18. Ciao , mi fa piacere unirmi ai tuoi sostenitori!Questa ricetta con l'aggiunta delle nocciole alla salsa è molto originale!A presto!

    RispondiElimina
  19. Che bella questa ricetta, la devo provare.
    Grazie per la tua visita, ora ti terrò d'occhio, mi sono iscritta come tua sostenitrice.
    Mandi

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, sono corsa a vedere il tuo blog e lo trovo veramente bello. Mi sono aggiunta alle tue lettrici anche perchè abbiamo ben 2 passioni in comune! La cucina e i gatti :o)
    Ho anche io un bellissimo micione peloso, un persiano argentato che amo con tutto il mio cuore!!!
    I tuoi pelosetti sono stupendi, complimenti.
    Non perdiamoci di vista.
    A presto :o)

    RispondiElimina
  21. Davvero interessante!!Bravissima cara Laura!
    Buona serata,a presto.

    RispondiElimina
  22. Complimenti!! Il tuo blog è carinissimo!
    Lo seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  23. Wooow sembra proprio buono con tt quelle nocciolinee ^_^

    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori e gironzolo nel tuo blog, spero di non fare troppo rumore a quest'ora ;)

    notte e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  24. Ciao eccomi grazie per essere passata dal mio blog..complimenti quante delizie..mi sono appena iscritta a presto

    RispondiElimina
  25. Ciao Laura! Grazie per essere passata a trovarmi..interessante la tua salsa alle nocciole sull'arrosto!A presto Patrizia

    RispondiElimina
  26. Mamma mia l'arrosto con le nocciole è una vera novità, grazie ;-)

    RispondiElimina