domenica 16 gennaio 2011

RISOTTO AL LIMONE

Buona domenica!!!!! 
Tanto per cambiare la giornata è grigia, meglio quindi dedicarsi alla cucina!!!!!
Dai "siciliani" che finalmente hanno aperto un negozio vicino a casa mia,  che si chiama "L'Aranciaio" e che vende solo prodotti che arrivano direttamente dalla loro produzione in Sicilia, ho comprato limoni e arance a volontà......la prima ricetta che ho preparato è:


RISOTTO AL LIMONE




INGREDIENTI:


- 300 g di riso;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 lt di brodo vegetale;
- parmigiano;
- 2 noci di burro;
- prezzemolo;
- la scorza di 1 limone;
- il succo di 1/2 limone.




Portate ad ebollizione il brodo, e nel frattempo lavate e spremete il succo del limone e grattugiate la parte gialla della buccia. 
In una padella alta sciogliete una noce di burro, in cui unirete lentamente il riso, tostandolo per circa 3 minuti.
Bagnate il composto con il succo di limone, uno spruzzo di vino bianco e lasciate evaporare.
Mescolate e cuocete, aggiungendo poco per volta il brodo; dopo circa 10 minuti, unite la buccia di limone grattugiata e regolate di sale e pepe.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, lasciate riposare qualche secondo e mantecate con una noce di burro, abbondante parmigiano e prezzemolo tagliato grossolanamente. 
Guarnite con delle fettine di limone.






E' stata una sorpresa......un piatto dal sapore delicatissimo!!!!!




Con questa ricetta partecipo al contest "gli agrumi" del blog  "Il ricettario di Cinzia"


24 commenti:

  1. mmmmm buooooono! che delicatezza!!! buona domenica!:*

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, è un risotto molto delicato, lo faccio spesso ed è sempre un successo! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  3. a me il risotto al limone è sempre piaciuto..poi se i limoni sono siciliani!!!!


    Come vedi oggi è destino che gironzoli dalle parti del tuo blog...ciao e buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  4. lo sai che lo adoro il riso al limone? è una cosa che sin da piccola mi fa impazzire!
    la tua versione me la segno subito

    RispondiElimina
  5. Piatto molto delicato e invitante! Lo proveremo sicuramente!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Mai fatto! MI incuriosisce molto.
    Deve essere buonissimo e profumatissimo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Buonissimo il risotto al limone. Anche vicino a casa mia hanno aperto un negozio di prodotti siciliani e non vedo l'ora di andare a dare un asbirciatina :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Sono curiosissima...mai fatto il risotto al limone!!!
    Devo provarlo assolutamente :-)
    bacio

    RispondiElimina
  9. deve essere ottimo. mi piace il risotto in tutti i modi

    baci

    RispondiElimina
  10. è davvero un buon risottino,profumato e dal sapore invernale,bravissima Cara!! ;-)
    A presto bacione:-*

    RispondiElimina
  11. non ci posso credere!!!! l'ho fatto settimana scorsa.. anche se non l'ho ancora pubblicato! pari pari!! stessi ingredienti!!non ho messo il parmigiano però!!! buonoooo ho anche una seconda versione poi la metto..

    quando posto la mia ricetta ti linko ok?? ^_^

    RispondiElimina
  12. Wow, un primo piatto delicatissimo e profumato!! E viva gli agrumi!!

    RispondiElimina
  13. ciao Laura bella questa ricetta .. sicuramente da provare! ho visto il tuo commento sul mio blog. Lo so che anche da te è tornata la nebbia abitavo anche io a Mestre e ora vivo poco lontano.. ;)

    RispondiElimina
  14. Delizioso...io lo faccio agli agrumi,quindi questa tua versione mi ispira un sacco!!Un bacione!

    RispondiElimina
  15. non ho mai fatto il risotto al limone, ma mi tenta moltissimo... bella ricetta, brava!

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura, piacere di conoscerti!!! Grazie mille per la visita graditissima e per aderire alla mia raccolta ;-)
    Il tuo blog è molto carino e tenero, come i tuoi amici pelosetti!!! Anch'io adoro i gatti, per il momento mi coccolo i 5 gattoni di mia suocera, ma spero presto di avere un cucciolo amoroso tutto per me ^_^
    A presto e complimenti ancora per il blog!

    Minu'

    RispondiElimina
  17. interessante il risotto con il limone! Da provare, sembra così originale!

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    piacere di conoscerti!!!
    Vado subito ad aggiungere il tuo link, grazie, aspetto qualche altra bella ricetta? Che ne dici...
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Buonooo!! stasera provo a farlo!
    Sono diventata tua sostenitrice! Mi piace molto il tuo blog!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  20. Mi piace proprio tanto e le foto ne sottolineano la delicata eleganza. Cosa darei per qualche forchettata ^_^

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Ma è una meraviglia questa ricetta! adoro tutti i risotti ma questo non lo ho mai sentito.. sembra una delizia e poi il limone non manca mai a casa mia:) (Approffitto anche per ringraziarti del passaggio al mio blog e dei compliemnti che mi hai fatto.. sei stata carinissima:)
    un bacione
    Maria

    RispondiElimina