lunedì 20 febbraio 2012

ZUPPA DI VERDURE CON QUINOA

In un mercatino equo solidale avevo preso dei prodotti biologici di ALTROMERCATO (vedi qui) tra cui una confezione di Quinoa,  che non avendola mai usata ero curiosa di assaggiare. La quinoa è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa per natura non contiene glutine ed è un alimento adatto sia agli adulti che ai bambini.
Gli Incas la veneravano come pianta sacra e viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altopiani pietrosi delle Ande ad altitudini comprese tra i 3800 e 4200 metri, infatti rappresenta l'alimento base per le popolazioni andine. 
Come prima volta ho fatto questa zuppa con le verdure, molto semplice e veloce però l'aggiunta del cardamomo ha fatto la differenza, infatti sia nel profumo che nel particolare retrogusto, l'aggiunta di questa spezia ha dato alla zuppa decisamente una marcia in più.......

ZUPPA DI VERDURE CON QUINOA



Ingredienti:
- 120 g quinoa;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 gambo di sedano;
- 3 carote;
- 1/4 cavolfiore;
- 1/4 broccolo verde;
- 1 zucchina;
- 1 porro;
- qualche foglia di verza;
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere;
- 2 chiodi di garofano;
- sale e pepe TEC-AL;
- olio evo DANTE;
- peperoncino in polvere;
- prezzemolo.



Soffriggete in poco olio l'aglio e la cipolla tritati. Mondate e tagliate a dadini le verdure e unitele al soffritto. Salate e pepate. Lasciate cuocere per 20 minuti ed insaporite con il cardamomo e i chiodi di garofano. Aggiungete acqua per mantenere la minestra liquida. Versate la quinoa ben lavata e cuocete ancora per altri 12-15 minuti. Spegnete e condite con un filo d'olio, un pizzico di peperoncino e prezzemolo tritato.



Con questa ricetta partecipo al contest "Remise en forme" del blog "Diario della mia cucina"



e al contest "Fatti adottare" del blog "Come farsi adottare da un cane.....e vivere felici" della Lega del Cane Teramo Bellante



31 commenti:

  1. Buongiorno cara Laura!!!! Buon Lunedì!!!!
    Una perfetta zuppetta da alternare al fritto di questi giorni...il quinoa poi non lo conoscevo e ti ringrazio della ricetta e delle informazioni
    Un grande bacio e inizia una splendida settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ... ma quante ne sai e ne provi, cara laura♥
    il quinoa non sapevo esistesse, anche se frequento i negozi equo-solidali.
    Mi piacciono molto le zuppe, e della serie
    " IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE " ... provero' anche questa.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace sperimentare cose nuove, conosco la quinoa ma non l'ho mai mangiata! La proverò al più presto, brava! Buon lunedì

    RispondiElimina
  4. E' bello fare esperimenti in cucina, buona questa zuppa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura....la tua zuppa ha tutta l'aria di essere buonissima e molto salutare!! penso proprio che la proverò, oggi avevo giusto in programma di andare al negozietto equo e solidale vicino casa! quinoa arrivo!!
    grazie per essere passata da me.Da oggi ti seguo anch'io...baci e a prestissimo!!

    RispondiElimina
  6. Che buona questa zuppa tanto sana! conosco altri prodotti dell'Altromercato che oltre ad essere solidali sono buoni. Prova il preparato per la cioccolata densa se hai occasione ;-)
    buona settimana !!

    RispondiElimina
  7. a me piace moltissimo la quinoa, la uso spesso anche come farina o mangio la pasta di quinoa. Tutto buono!!

    RispondiElimina
  8. Mai provata la quinoa e questo piatto mi ha molto incuriosita! Grazie per l' idea!! Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Non la conosco la quinoa.. ma questa zuppa sembra buona!!!!baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  10. neanche io mai provata però mi piace sperimentare e il tuo post mi ha molto incuriosito e la tua zuppa sembra deliziosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. anch'io mi rifornisco ogni tanto di prodotti altromercato...prova il tè verde che vendono nella scatolina di bambù!
    io mi sa che la prossima volta provo la quinoa :P

    RispondiElimina
  12. La quinoa no me gusta mucho pero tu plato se ve fenomenal. Besos y feliz semana.

    RispondiElimina
  13. mai assaggiata la quinoa! Questa zuppa però è molto invitante!

    RispondiElimina
  14. la vedo spesso al biologico ma sono sempre indecisa se prenderla o no ora pero' ho la tua bella ricettina da provare.-) baci

    RispondiElimina
  15. Una sopita deliciosa. Yo cocino poco con quinoa pero probaré tu receta.
    Buen día

    RispondiElimina
  16. buonissima la quinoa... e i prodotti del commercio equo!!

    RispondiElimina
  17. Da provare assolutamente! Troppo invitante!!!

    RispondiElimina
  18. Che bella! :) Molto invitante :) Bravissima laura... buona serata!

    RispondiElimina
  19. La quinoa non l'ho mai assaggiata,ma la tua zuppa mi dice che deve essere buonissima!La proverò senz'altro!Ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura!!anche io vado spesso in questi negozi e sai una cosa? ci son stata proprio oggi a comprare bulgur!!la prossima volta prenderò anche la quinoa!!l'hai resa squisita!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Molto gustosa questa zuppa!Un bacione!

    RispondiElimina
  22. ho già visto in alcune riviste delle ricette con questo ingrediente, ma non l'ho mai comprato...grazie per aver speso delle righe parlando di questo prodotto non conosciutissimo e complimenti per la zuppa!!un bacione

    RispondiElimina
  23. complimenti invitantissimo il tuo piatto

    RispondiElimina
  24. Ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai provata. Molto interessante sia come principi nutritivi che come zuppa!

    RispondiElimina
  25. non mi vergogno a dire che la quinoa ancora non l'ho mai assaggiata, mi ha fatto venire una curiosità con la tua ricetta...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. La zuppa di verdure mi piace tantissimo. In inverno non può mai mancare sulla mia tavola... è un vero toccasana contro il freddo. E fa anche benissimo al nostro organismo...

    RispondiElimina
  27. proprio un bel piattino sano e nutriente. un abbraccio

    RispondiElimina
  28. La quinoa mi ricorda quando facevo volontariato al mercatino equo-solidale! Ho provato a fare qualche piatto ma non mi piace il suo gusto troppo acidulo.
    Comunque il tuo piatto ha un ottimo aspetto!Bravissima!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina