giovedì 17 maggio 2012

CROSTATA DI FRUTTA

Martedì è stato il compleanno della mia sorellona Silvia!!! 
Mi aveva chiesto di prepararle una delle sue torte preferite: la crostata di frutta!!!! 
Naturalmente l'ho accontentata preparando una pasta frolla all'olio, perchè lei ci tiene alla linea e l'ho farcita con crema pasticcera, fragole (la sua frutta preferita) more e lamponi!!!
La torta è stata molto apprezzata da lei e da tutti gli altri invitati......... l'unica cosa che non avevo pensato erano le candeline, ma sono riuscita a rimediare ugualmente......con un po di fantasia!!!

CROSTATA DI FRUTTA 



Crostata di frutta

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Per la pasta frolla:
- 350 g di farina;
- 130 g di zucchero;
- 1 uovo;
- 100 g di olio evo;
- 5 g di lievito;
- sale;
- 1 bustina di vanillina.

Per la crema pasticcera:
- 300 g di latte;
- 3 tuorli d'uovo;
- 90 g di zucchero;
- 30 g di maizena;
- sale;
- 1/2 stecca di vaniglia.

Crostata di frutta

Per la pasta frolla. Mescolate la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Poi incorporate l' olio e  aggiungete un uovo. 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Rivestite la tortiera con la pasta frolla stesa e bucherellatela con una forchetta.
Coprite il guscio con un foglio di carta da forno e una manciata di fagioli e cuocete in forno per 15 minuti a 180 °C, infine togliete la carta da forno e i fagioli e rimettete la pasta frolla in forno per altri 10 minuti circa.

Per la crema pasticcera. Fate bollire il latte con il sale e i semi di vaniglia.
Montate in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la maizena mescolando bene e aggiungete il latte passato attraverso un colino.
Rimettete tutto sul fuoco per far addensare.
Lasciate raffreddare.

Quando il guscio di pasta frolla si è raffreddato riempitelo con la crema pasticcera fredda e decorate con fragole, more e lamponi.

Crostata di frutta

Crostata di frutta


52 commenti:

  1. auguri a Silvia.. e complimenti per la torta è bellissima

    RispondiElimina
  2. Così colorata, così bella. Complimenti e auguri alla sorella e per i contest. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao laura,
    è perfetta la tua crostata, me ne passi una fetta adesso mentre faccio colazione! ;)

    RispondiElimina
  4. me è meravigliosa, sarà una prerogativa delle silvie, ma la crostata di frutta è sempre il top!! complimenti

    RispondiElimina
  5. Stupenda!! Mi piacciono tantissimo queste torte!!

    RispondiElimina
  6. innanzitutto auguri a tua sorella!!! e poi mille mille complimenti per la crostata che hai realizzato, bellissima e perfetta!!!

    RispondiElimina
  7. Fantasticaa è davvero bellissima!!! :)

    RispondiElimina
  8. Stupenda!!!!!!!!!!!Auguri a tua sorella cara Laura e che bel regalo.....per l'iniziativa di save the children che mi chiedevi...è finita e riguardava il cucinare un piatto sano,economico e adatto ai bimbi
    Ti abbraccio e grazie mille sempre per le tue parole!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella la tua crostata alla frutta!!! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Una crostata splendidaaaaa!! Fortunata la sorellona direi!
    Sei stata bravissima, un bacioneeee

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!
    Sembra un bellissimo fiore. Complimenti!

    RispondiElimina
  12. ottimissima ricetta! splendida anche la composizione! bravissima
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  13. Buonissima e bellissima.

    La devo preparare al mio fidanzato è anche il suo dolce preferito.

    Tanti auguri a tua sorella.


    ciao

    RispondiElimina
  14. allora..il mio compleanno è a settembre,posso prenotarmi per una torta????
    Bellissima la tua crostata!!!!

    RispondiElimina
  15. e' stupenda!!!!
    faccio tanti auguri a tua sorella!

    RispondiElimina
  16. Che cosa non si fa per le nostre adorate sorelline! Torta bellissima, e lei ne è stata felice?
    ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  17. Che bella questa composizione di frutta, una crostata davvero bella e coloratissima.
    Se vai nel mio blog c'è una sorpresa per te.
    Baci
    Nena

    RispondiElimina
  18. Laura ti è venuta davvero bella, immagino quanto sarà stata felice la festeggiata, complimenti sinceri!!!

    RispondiElimina
  19. Oh my goodness Laura, this looks absolutely yummy, and it is so very beautiful!

    RispondiElimina
  20. Laura, è semplicemente fantastica!!

    RispondiElimina
  21. E' stupenda!!
    da provare la pasta frolla all'olio :)
    Auguri alla sorellina ^_^

    RispondiElimina
  22. Buona questa crostata e pure molto bella da vedere. La frolla all'olio io la adoro, ma la preparo con il metodo della "maionese" che mi viene meglio.

    RispondiElimina
  23. che bella faccia che ha questa torta...
    ...ps: i premi sotto te li meriti tutti! :)

    RispondiElimina
  24. Mille auguri a tua sorella !! Anch'io adoro la crostata di frutta e la tua è venuta una meraviglia
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. questa crostata è un trionfo,bellissima.
    auguri a tua sorella-
    baci

    RispondiElimina
  26. Che splendido trionfo di frutta!!
    E' semplicemente fantastica, mi piace moltissimo come l'hai relizzata!!
    Ne gradirei volentieri una fetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. fantastica prendo una fragolina grazie ciaooooo auguri per tua sorella

    RispondiElimina
  28. aUGURI A TUA SORELLA...LA PASTA FROLLA CON L'OLIO?MAI FATTA MA DEVO DIRE CHE MI ISPIRA DI PIù CHE CON IL BURRO!

    RispondiElimina
  29. Ciao Laura! Appena ho potuto sono subito passata a ricambiare la tua visita. Caspita, un blog con oltre 1.300 lettori, complimentissimi!!! Hai dato un'occhiata al mio contest? Mi piacerebbe se partecipassi. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Auguroni alla sorellina e complimeti questa crostata è fantastica!!!!!Ne prenderei volentieri una fettona!!!
    Ciao ^.^

    RispondiElimina
  31. E' bellissima!!! Io ho provato solo una volta a fare la frolla con un pessimo risultato!! Era durissima e non "sbriciolosa"....

    RispondiElimina
  32. Bellissima!!!!!come piace a me!!!!piena di colori e frutta!!!!!auguri a tua sorella!!!!Un bacio!
    PS. spero bene con le formiche!!

    RispondiElimina
  33. auguriiiiiiii conservane una fettona

    RispondiElimina
  34. Auguri!!! Una torta alla frutta, poi, è sempre tra le più buone!!
    ehiiii, con l'occasione ti invito a partecipare al mio contest

    http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html

    RispondiElimina
  35. Augurissimi alla tua sorellina!!!
    La torta è perfetta!

    RispondiElimina
  36. Auguri a tua sorella e tu sei stata bravissima una torta che sembra uscita da una pasticceria!!!! Baci

    RispondiElimina
  37. Ma che bella! Auguri alla sorella!

    RispondiElimina
  38. Auguroni a tua sorella e complimentoni a te per questa delizia bellissima!

    RispondiElimina
  39. wow! E' un vero septtacolo, immagino che la sorellina sarà stata esaudita nel suo gusto preferito.. ;)
    Grazie per la bellissima ricetta, e poi la frolla all'olio è sempre un'ottima alternativa!

    RispondiElimina
  40. Bellissima questa crostata! da applauso per la presentazione e per la ricetta, grazie!!
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  41. Tutti questi contest si arricchiranno con questa ricetta! Davvero una bella presentazione: complimenti!
    buon we
    terry

    RispondiElimina
  42. Auguri in ritardo a Silvia !!!
    Sarà stata felicissima di questa torta che è così perfetta e colorata!!
    Ti faccio i miei auguri per i contest!!

    RispondiElimina
  43. eccomi come promesso sono venuta subito a curiosare a casa tua.... bellissime presentazioni che arricchiscono piatti originali vedo, mi sembra di capire che oltrechè vicine di casa siamo anche appassionate di dolci, ciao apresto

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia una vera opera d'arte, bellissimi il tuo gatti, io ho solo un pesce rosso, grazie per i commenti su mio blog!

    RispondiElimina