domenica 29 luglio 2012

ZUCCOTTO DI GELATO AI TRE GUSTI

Aspettatemi.....ci sono anch'io!!!

La sfida MTC di Luglio proposta dalla bravissima Mapi è sul gelato, argomento quanto mai attuale e molto interessante (viste anche le sue attente e precise informazioni)!!!
Con un mese a disposizione per documentarmi, scegliere e preparare il gelato che più mi aveva ispirato, mi sono ritrovata al giorno di scadenza per la partecipazione!!!


Così venerdì sera di un caldissimo inizio week end sono arrivata al mare e dopo aver fatto un sacco di coccole ai miei pelosetti che mi aspettavano, ho cominciato il mio lavoro in cucina!!!
Un'occhio alla ricetta e l'altro al bellissimo spettacolo dell'apertura delle Olimpiadi di Londra sono riuscita a fare tutto e a mettere il gelato in freezer per il raffreddamento.

Questa mattina, non proprio all'alba, via di corsa per le foto in terrazza prima che "Ulisse", in pochi secondi, non mi rovinasse tutto il lavoro!!!
In conclusione ce l'ho fatta, ora spero che vada tutto bene e anche la sfida di luglio è andata!!!

  

ZUCCOTTO DI GELATO AI TRE GUSTI


INGREDIENTI:
- 3 tuorli;
- 75 g di zucchero semolato;
- 2 cucchiaini di maizena;
- 300 ml di latte;
- 115 g di cioccolato fondente Venchi;
- 150 g di crema al nocciole;
- 2 cucchiai di brandy;
- 130 g di mascarpone;
- 1 bacca di vaniglia;
- 450 ml di panna.
Per decorare:
- topping al cioccolato Toschi.


In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena e un po' di latte.
Portate il resto del latte a ebollizione in un tegame dal fondo spesso. 
Versate il latte sopra il composto con le uova, mescolando bene con movimenti rapidi ed energici.
Rimettete il composto nel tegame e cuocete a fuoco bassissimo, mescolando finché non è diventato denso.
Non bollite la crema altrimenti potrebbe fare dei grumi.
Suddividete la crema equamente in tre ciotole.
In una ciotola aggiungete il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere mescolando frequentemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se il cioccolato non si scioglie completamente, riscaldatelo per qualche istante nel forno a microonde.
Nella seconda ciotola aggiungete la crema di nocciole e il Brandy, mescolando bene.
Infine, incorporate il mascarpone e in semi della bacca di vaniglia alla crema nella terza ciotola.
Coprite bene ogni ciotola con un disco di carta oleata e lasciate raffreddare.
Montate la panna finché non forma dei soffici picchi.
Aggiungete 1/3 di panna in ogni ciotola con la crema raffreddata.
Con l'aiuto di un porzionatore, mettete la crema di nocciole in 6 formine e spianate la superficie.
Versate la crema al cioccolato sopra quelle di nocciole e spianate la superficie.
Terminate con la crema di vaniglia .
Coprite e mettete in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, con l'aiuto di un coltello allentate i bordi di ogni formina. Immergete brevemente ogni formina in acqua calda, poi capovolgetela su una superficie piana.
Decorate il piatto da portata con il topping al cioccolato e e con l'aiuto di una spatola trasferiteci sopra, con cautela, le formine.
Lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente per permettere al gelato di ammorbidirsi prima di servirlo.





Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di luglio









25 commenti:

  1. Laurè.. che buono!!! molto fresco e goloso.. baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  2. Lauretta, poco ci manca che 'assaggio' lo schermo! Ma che meraviglia.. tra ieri e oggi mi hai messo un languorino esagerato!! :) Un abbraccio cara, buon fine settimana (p.s. consolati che da stamattina qui piove......)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà!
    Salto il pranzo e ne mangio due, posso?

    RispondiElimina
  4. Caspita, questo zuccotto è fenomenale!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Complimenti è venuto davvero bene!!!se lo avessi qui....in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao
    che bello questo zuccotto, ci farei volentieri merenda in questo momento!
    PS. in bocca al lupo per l'MTC !
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  7. mamma mia!Una goduria, un dolce gustosissimo e goloso ma reso fresco dal fatto che è un gelato!Questa sfida vi ha visto impegnate in tante!Io non ho osato nemmeno provarci, troppi calcoli!
    Un bacione e a presto :)
    Paola

    RispondiElimina
  8. Buonissimo, lo ordino spesso anche la ristorante! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta! vorrei averne qui un po' adesso!!!

    RispondiElimina
  10. Che fantastica bontà!!!
    Bravissima Laura!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  11. Un zuccotto buonissimo. Auguri per la sfida, ciao.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questo zuccotto cara Laura
    Complimenti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo il tuo zuccotto...mi piaceee!!!ciaooo Lauretta ^^

    RispondiElimina
  14. che buono e bello questo zucccotto :)))

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura... ma che bontà...e che originalità! Adoro i dolci a strati! Pazzesca composizione!:D Bravabravrabrava!

    RispondiElimina
  16. troppo buonooooooooooooo!!!!!!!!!!!! goduriosissimo!!!!!!!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  17. Ma che deliziaaaaa! Buono, buono, stra-buono! Un bacione :)

    RispondiElimina
  18. laura che bello!!! dev'essere buonissimo!!

    RispondiElimina
  19. Che bello questo zuccotto mi hai fatto venire una voglia!!! Me lo mangerei tutto!!! :)

    RispondiElimina
  20. in ritardissimo, ma arrivo- e mi unisco ai commenti di chi mi ha preceduto, perchè questo gelato è stragoloso: tre gust is megl che uan, mi verrebbe da dire, perchè davvero non saprei quale scegliere e da dove cominciare!
    Grazie per la tua partecipazione e ci vediamo a settembre
    buone vacanze
    ale

    RispondiElimina
  21. Miiiiiiizzicaaaaaaa!!!!! Meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina