mercoledì 22 agosto 2012

POLPETTINE AL POMODORO

Siamo tra le braccia di Lucifero, il caldo è veramente insopportabile, anche qui al mare l'afa è tremenda e il sole picchia tantissimo, solo dal tramonto in poi si sta un po meglio e infatti fino a tarda notte si vede un sacco di gente lungo il camminamento in spiaggia in cerca di refrigerio!!!
In questi giorni è impensabile accendere il forno, ma non si può nemmeno vivere di gelati, anche se forse ci riuscirei molto bene, bisogna seguire un po le "voglie", in quanto anche mangiare risulta faticoso, le mie sono molto semplici, quindi fattibili e abbinate ad una bella insalata diventano un bel pasto sostanzioso.......



POLPETTINE AL POMODORO




Ingredienti:

- 400 g polpa scelta di vitellone tritata;
- 50 g scamorza bianca;
- 100 g mollica di pane raffermo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1/2 spicchio d'aglio;
- 50 g parmigiano grattugiato;
- 2 uova;
- olio evo DANTE;
- sale alle erbe.

Per la salsa:
- 1 barattolo pomodori CIRIO PELATI VERACI;
- 1 barattolo passata di pomodoro home made;
- 1 cipolla;
- olio evo DANTE;
- foglie di basilico;
- sale alle erbe.


Fate ammollare la mollica di pane in acqua, poi scolatela e strizzatela bene. Tagliate a dadini piccoli la scamorza, tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e raccoglieteli in una ciotola. Unite la polpa di vitellone tritata, la mollica di pane, le uova e il parmigiano, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Al termine regolate di sale.

Formate tante piccole polpettine, disponetele su un vassoio, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e mettete in frigorifero. Intanto preparate la salsa. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire per qualche minuto a fuoco dolce in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio.
Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta, aggiungete anche la passata di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Al termine regolate di sale. Levate le polpettine dal frigo, unitele alla salsa, in pieno bollore, aggiungete anche le foglie di basilico, incoperchiate e proseguite la cottura per altri 10 minuti (o finchè le polpettine risulteranno cotte). Levate, portate in tavola e servite. Sono ottime anche tiepide. Il sugo rimasto è ottimo come condimento per la pasta.




36 commenti:

  1. Polpettine deliziose: nonostante il caldo queste sono le cose che fanno sempre allegria e piacere! Brava Lauretta! Sono venute davvero carine e invitanti! Ti mando un freschissimo abbraccio, cara

    RispondiElimina
  2. Molto invitanti! :o) Anche io le faccio simili alle tue ed il mio "Teppistello" le adora!!! :o)

    RispondiElimina
  3. ... e se tu, cara Laura, offrissi queste deliziose polpettine a LUCIFERO , magari si distrarebbe e si delizierebbe e mollerebbe la presa !!!
    ...quanto manca a Natale ???
    un abbraccio ornella.

    RispondiElimina
  4. Eh ma che meraviglia! Dicono mangiami!!!

    RispondiElimina
  5. Il piatto preferito del mio piccolo tesoro di 3 anni, è un pò che non le preparo ed oggi mi hai dato una buona dritta per il pranzo! Grazie:)

    RispondiElimina
  6. mi piacciono tanto le polpette e le tue mi hanno ricordato quelle che fa mia nonna!
    Ciao cara!:)

    RispondiElimina
  7. Che aspetto sublime, hai fatto delle foto bellissime! Rendono benissimo la bontà di queste polpette. Mi segno la ricetta!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Fortunata te che sei ancora a guardare il mare, riempitene gli occhi e fanne scorta per quando tornerai in città.
    Le polpette? le più amate da tutti, viene voglia di seguire uno spot pubblicitario e aggiungere "dagli italiani" ma non è proprio così?
    Buone vacanze ancora

    RispondiElimina
  9. Le mangerei anche adesso a colazione! buonissime!

    RispondiElimina
  10. Buone le tue polpettine, perfette sia calde che fredde!!!! Bacioni, finalmente sono tornata!

    RispondiElimina
  11. ma che coincidenza proprio oggi ho pubblicato anch'io una ricetta simile alla tua, ma le mie sono polpettine fatte di pane.
    Insomma di carne, pane, verdure.... in qualsiasi modo sono,basta che siano polpette. Che bontàààààà. ciao kiara

    RispondiElimina
  12. mmhh che buone!!!
    pensa che io le prediligo fatte cosi' in inverno,per un fatto di mega scarpetta!!!gnam!!!!

    RispondiElimina
  13. che buone, mia nonna le faceva spessissimo, sono favolose le polpette con il pomodoro. un abbraccio a te e uan coccola ai pelosetti

    RispondiElimina
  14. Queste meraviglie sconfiggerebbero qualsiasi tipo di caldo...brava!

    RispondiElimina
  15. Cara amica le tue,gustosissime, riccette fanno venire l'acquolina in bocca,però spero che tu non mangi tutto quello che proponi altrimenti l'obesità sara il tuo futuro.
    Ciao e buona cena,fulvio

    Le tue ricette sono sempre accompagnate dalla pubblicità dei prodotti da te usati,io che sono per professione un "Creativo pubblicitario" posso dirti che quasi tutti i prodotti si equivalgono,vende di più o è più conosciuto solo chi ha la migliore pubblicità e tanti soldi da spendere per reclamilizzarla,costi enormi che poi ricadono sul prezzo del prodotto e sul consumatore,spesso a scapito della qualità perche spesso il contenitore,Vasetto, bottiglia o altro compresa l'esposizione pubblicitaria sommano un costo superiore al prodotto stesso.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio, mi hai fatto morire dal ridere....anch'io, alle volte, mi preoccupo.....in effetti mangio tutto quello che propongo....ma cerco di controllare le quantità e condivido con tutta la famiglia, per fortuna per ora tengo botta, si vede che ho un buon metabolismo, ma mai abbassare la guardia!!!
      Per quanto riguarda i prodotti, in linea di massima sono d'accordo con te, poi si sommano altri fattori, che tu ben conosci, per prima la forza della pubblicità, poi la simpatia, la presentazione, l'abitudine ecc. che ti spingono a prediligere uno anzichè un'altro.
      Se potessi, farei tutto in casa, con le mie mani.......invece cerco di destreggiarmi tra la miriade di prodotti sul mercato!!!
      Alla prossima

      Elimina
  16. Cara Laura, io sono chiusa in casa con l'aria condizionata a palla..e chi mi ammazza ??
    Buone le tue polpette..da pucciarci il pane per una bella scarpetta :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  17. le faccio anche io più o meno così le polpette...sono buone e le cucino direttamente dentro ad un tegame alto...sono veramente buone!!stamattina sono stata 3 ore al mare dopo sono scappata tra il caldo e che alle 14:30 dovevo essere in ufficio

    RispondiElimina
  18. Le polpette sono adorabili, in tutti i gusti!

    Volevo dirti che domani ci sarà una grande sorpresa sul blog, spero che passerai a frugare :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  19. Mamma che buone le tue polpette!!!
    Mi piacciono da morire!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  20. Delicious!!!
    I follow you by G+ now(41) I'm very happy if you follow me too.
    Have a nice day!

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  21. Io adoro le polpette, anche con il super caldo di questi giorni, buonissime e bellissime queste tue!!!! Baci

    RispondiElimina
  22. le cose semplici sono sempre quelle più buone... e queste polpette non fanno eccezione!

    RispondiElimina
  23. Avevo lasciato un messaggio ma chi lo vede più... Dicevo che io le polpette le mangio anche con questo caldo :-) Le tue sono molto appetitore!!! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Davvero molto invitanti queste polpette!!! Mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  25. Ma sono buone pure tiepide o fredde queste!!! Che sfiziose!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura, anche qui fa un caldo tremendo ed io non ho la forza di stare ai fornelli e di accendere il forno! Spero passi presto quest'afa insopportabile! Le tue polpettine sono deliziose, chi mi conosce bene sa che amo le polpette in tutti in modi! Complimenti, un bacione e buon mare :)

    RispondiElimina
  27. Anche qui il caldo non ci da tregua, ma per fortuna vedo che in tutti i blog abbiamo tutti il timore nei confronti del forno,....questo piatto è davvero gustoso e comodo da preparare anche per una bella cenetta con amici!!! la polpetta ha sempre il suo fascino....

    RispondiElimina
  28. Buonissime le polpette!!! e queste sembrano proprio deliziose!

    RispondiElimina
  29. uuuh bone!! queste vanno sicuramente giu' che e' un piacere!!

    RispondiElimina
  30. Anche qui caldo afoso! Ma come dici tu non possiamo vivere di solo gelati e insalate! Troppo buone le polpette, ottima versione la tua, le polpette al pomodoro sono molto sugose e saporite! Ciao

    RispondiElimina
  31. Uh ma che buone queste! Ottimo suggerimento per un pranzo appetitoso! :)

    RispondiElimina