domenica 16 novembre 2014

ROTOLO DOLCE DI ZUCCA

Di torte con la zucca, ne ho fatte tante, e tutte sono venute buone e sofficissime, così ho voluto provare a mettere la zucca nell'impasto per il rotolo!
Il risultato è stato irresistibile, tant'è che è finito subito, insomma da rifare il prima possibile!


ROTOLO DOLCE DI ZUCCA


 INGREDIENTI:
Per il rotolo:
- 100 g di farina;
- 185 g di zucca già pulita;
- 3 uova;
- 150 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- cannella;
- 1 bustina di vanillina;

- 1 cucchiaino di succo di limone.


Per la farcia:

- 250 g di ricotta;
- 100 ml di panna da montare;
- 40 g di zucchero a velo.



Per il rotolo.
Cuocete la zucca in pentola, riducetela con un mixer in purea e fate raffreddare.
Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la purea di zucca insieme al cucchiaino di limone.
Aggiungete la farina setacciata, il lievito, la vanillina e la cannella amalgamando delicatamente cercando di non smontare il composto.
Stendete della carta oleata su una teglia da forno, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile.
Infornate la pasta biscotto a 180 °C e cuocete per circa 15 minuti.
Rovesciate su uno strofinaccio umido la pasta biscotto e staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura e arrotolatela mentre è ancora calda.

Per la farcia.
Mescolate in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo.
Aggiungete la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto incorporandola del tutto. 

Una volta raffreddata, srotolate la pasta biscotto con delicatezza e stendete  la crema lasciando libero un bordo della pasta.
Arrotolate nuovamente, mettete in frigo e prima di servire decorate il rotolo con zucchero a velo.




68 commenti:

  1. Ma che meraviglia il tuo rotolo alla zucca ;) Mi piace tantissimo e lo proverò !
    Un saluto e buona giornata
    Patty

    RispondiElimina
  2. Sarà stato certamente ottimo, si vede dall'aspetto!

    RispondiElimina
  3. ciao
    una bontà. Un piatto da provare.

    RispondiElimina
  4. anche io oggi zucca, ma versione salata, facciamo uno scambio? :-)

    RispondiElimina
  5. Sarà sofficissimo! Bravissima Laura! Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. mmmmmm ci credo che è terminato presto!*_________*ha un aspetto talmente goloso!*_______*
    Complimenti!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. il tuo rotolo è assolutamente perfetto! che brava sei, mai riuscita a farne uno così preciso- chapeau!
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io ad ogni passaggio sto molto attenta, l'arrotolamento è sempre un momento delicato!!!

      Elimina
  8. Ma che bello, complimenti! Me ne hai fatto venire una voglia che ho l'acquolina in bocca! Quasi, quasi vengo da te! Bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. daiii! sai che devo postare la ricetta stasera o domani? l ho fatto domenica ed è venuto uno spettacolo!!!
    e anch'io ho messo la ricotta nella farcitura ma con il cioccolato bianco non con la panna
    adoro giocare con la zucca e domani credo che farò un'altra crostata di zucca!
    e anche questo rotolo è da fareee
    buon we cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono fare un'infinità di combinazioni per la farcitura e tutte sicuramente daranno un'ottimo risultato....vengo a vedere la tua!
      Buon we anche a te

      Elimina
  10. Ma che bella idea! Utilizzo la zucca in mille modi diversi, ma non avevo mai pensato a trasformarla in un rotolo dolce. Mi hai messo una gran voglia di provarlo!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia ,il giallo della zucca fa risaltare il bianco della farcia davvero golosa .
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero c'è un bel contrasto, ma la cosa più importante è che è buonissimo, buon we anche a te

      Elimina
  12. è speciale,con la zucca..che io amo!!! :-PP
    Bravissima Laura,un bacione a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione quante cose buonissime sia dolci che salate si possono fare con la zucca!!!

      Elimina
  13. una vera delizia, con la zucca e' proprio cio' che cerco!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Cara Laura, questi rotoli li conosco ho un genero che ama sempre farne di tutti i gusti.
    Quando viene farci visita arriva sempre con uno più buono dell'altro.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, grazie di essere sempre presente e fortunato ad avere un così bravo genero, buon we anche a te!!!

      Elimina
  15. Mamma mia che buono !!! Buon fine settimana in compagnia di questo rotolo goloso !

    RispondiElimina
  16. Deve essere buonissimo! Io amo la zucca e il colore che conferisce ai dolci.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che tu hai una bella scorta di zucca, anch'io come te ne faccio scorta in freezer, prova questo rotolo sono sicura che ai tuoi bimbi piacerà tantissimo!!!

      Elimina
  17. Troppo Bello e buono per forza finisce subito, per assaggiarlo aspetto il prossimo
    ciao Laura buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tiziano e visto che non siamo tanti lontani potrebbe anche essere!!!

      Elimina
  18. A quanto pare questa benedetta zucca si presta a rendere soffici i dolci!!Mi sa che ci proverò anch'io prima o poi!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Fantastico, mi devo togliere la soddisfazione. Grazie cara.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una soddisfazione che vale la pena di togliersi!!! Mandi

      Elimina
  20. Il rotolo con la zucca mi mancava, hai avuto una golosissima idea, chissà che bontà... troppo brava Laura!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, infatti sono rimasta molto soddisfatta, buon we!!!

      Elimina
  21. Bellissima ricetta Laura!! Il colore mi ricordo il sole e mi ispira calore e allegria!! Bravissima...Bacioni, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bella visione di questo goloso rotolo, mi piace tutto questo entusiasmo!!!

      Elimina
  22. Da fare assolutamente, complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. adoro i dolci con la zucca, e questo rotolo è fantastico, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca l'ho scoperta da poco, prima non la mangiavo perchè pensavo fosse troppo dolce e invece è stata un meraviglioso incontro....sia dolce che salato!!!

      Elimina
  24. Ciao!!! era da tantissimo che non passavo per un saluto nel tuo blog.....purtroppo il tempo e' sempre poco e ormai non riesco a passare da nessuno......bellissimo e immagino buonissimo questo dolce alla zucca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ti capisco benissimo anch'io non riesco mai a fare tutto quello che vorrei e anche passare a commentare nei vari blog è una corsa col tempo!!!
      Il rotolo è buonissimo, provalo!!!

      Elimina
  25. Ciao Laura! Che bello questo rotolo con la zucca... ti è venuto perfetto, esteticamente poi il contrasto tra i colori è veramente molto invitante e il gusto solo a pensare a zucca+ricotta mi viene l'acquolina!! Un abbraccio e buon weekend, purtropppo di nuovo piovoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, dopo un venerdì con un meraviglioso sole, è tornata la pioggia e il grigio.....l'unica cosa positiva è che così posso stare in cucina, vedessi a Pietro come piace aiutarmi, senza pensare che dovrei portarlo al parco!!!
      E' vero zucca e ricotta è un'abbinamento versatilissimo!!!

      Elimina
  26. Lauretta ormai con le tue ricettine alla zucca ci hai abituati completamente alla dolcezza di questo ortaggio! Io davvero lo metterei ovunque ormai! E sai che solo un paio di settimane fa ho abbinato la zucca alla ricotta per il ripieno che ho utilizzato per dei ravioli? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente buonissimi i tuoi ravioli, zucca e ricotta è un'abbinata sempre vincente!!!

      Elimina
  27. Laura.. geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! deve essere una vera delizia.. Io mi dovrò decidere a provare la zucca nei dolci.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  28. Ti ringrazio infinitamente, Laura. Amo la zucca e credo di averla utilizzata in tutte le maniere. Ma questa meraviglia mi mancava. Grazie per la chicca imperdibile!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, veramente la zucca si presta a moltissime interpretazioni e tutte buonissime!!!

      Elimina
  29. Ciao carissima quasi corregionale visto che siamo vicine ed il nostro amico triestino vive a Venezia. Passo spesso da te ma alle volte solo un saluto, e qui sbaglio, mi sembra poco. Purtroppo la zucca non mi piace non riesco proprio a mandarla giù ci ho provato tantissime volte. Tutte buone le ricette che ha proposto ma io :-(( passo.
    Un abbraccio cara e spero che li da te non sia tanto brutto...l'amico aveva e forse avrà di nuovo l'acqua alta quindi chiuso in casa. Buona fine settimana bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, non ti preoccupare anch'io, come te, alle volte passo tra i blog e non lascio neppure un saluto convinta di ritornare per un bel commento e invece.....il poco tempo la vince sempre!!!
      Anch'io la zucca la mangio da poco ed è stata una bella sorpresa, ma per fortuna ci sono tantissime alternative per chi come te proprio non ne vuole sapere!!!
      Stamattina sono andata a Venezia senza problemi e soprattutto senza ombrello....ma ora sta già piovendo di nuovo e l'acqua alta è sempre in agguato!!!

      Elimina
  30. Non ci si stanca mai della zucca!!! Eheheheh...bello il contrasto di colore...ma soprattutto sarà buonissimo!!!!
    Buona domenica...Un baciotto

    RispondiElimina
  31. Bellissima la tua torta, il colore è strepitoso ... chissà il sapore !!! Complimenti !

    RispondiElimina
  32. rotolo...che passione!!! non lo avevamo mai visto alla zucca

    RispondiElimina
  33. clap clap
    voto 11 al rotolo alla zucca...
    buono con il ripieno di ricotta dolce!

    RispondiElimina