giovedì 26 febbraio 2015

GNOCCHI AI BROCCOLI, PANCETTA E TALEGGIO


Oggi un'altra ricetta con un ingrediente pochissimo utilizzato da me: i broccoli!
Infatti nella scelta delle verdure da comprare non li ho mai considerati, invece mi devo proprio ricredere.
Ho deciso di comprare i broccoli e in questi giorni li ho utilizzati per vari primi piatti e mi sono piaciuti tutti.
Il primo che vi presento sono i classici gnocchi conditi con broccoli, pancetta e taleggio. Un piatto ricco e gustoso, che può essere considerato un meraviglioso piatto unico.

GNOCCHI AI BROCCOLI, PANCETTA E TALEGGIO


  
INGREDIENTI:
- 500 g di gnocchi (qui la ricetta);
- 300 g di broccoli;
- 150 g di taleggio;
- un bicchiere di latte;
- 100 g di pancetta affumicata a dadini;
- olio evo;
- sale.



Mondate i broccoli, eliminate le parti dure e tagliatele a cimette.
Lavateli, lessateli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti.
Fate soffriggere la pancetta in una padella con un cucchiaio di olio, unite i broccoli e proseguite la cottura per un paio di minuti, aggiungendo se necessario un po' della loro acqua.
Versate il latte in una casseruola, unite il taleggio e fatelo fondere, mescolando con un cucchiaio di legno.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata.
Scolateli al dente, conditeli con il formaggio fuso, i broccoli, la pancetta e mescolate.



29 commenti:

  1. Cara Laura, questo piatto mi piace tantissimo
    deve essere deliziosamente goloso, chissà che bontà e che profumo!
    Presentato splendidamente e ben bilaciato, un perfetto piatto unico!
    Sei bravissima!
    Un abbraccio e felice gjornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. I gnocchi li adoro e anche in casa tutti li mangiano, ottimo l'accompagnamento di stagioen

    RispondiElimina
  3. Infatti i broccoli sono proprio buoni. Hai fatto un abbinamento perfetto e hai ottenuto un piatto nonostante la sua semplicità, ( che io amo tanto,) un piatto molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. Un condimento super appetitoso!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Invece in questa casa non mancano mai! :)
    Ma guarda... con gli gnocchi perché non ci ho mai pensato? *_*
    Eppure sembrano starci così bene!!!

    RispondiElimina
  6. troppo buoni questi gnocchi, li proverà con i broccoletti del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ammetto di non amare particolarmente i broccoli ma con una ricetta così gustosa potrei fare un'eccezione!!!!

    RispondiElimina
  8. Che piatto invitante ! Hai reso gustosi anche i broccoli che a me non fanno impazzire. . . in questa ricetta sono gustosissimi !

    RispondiElimina
  9. Cara Laura, immagino quanto buoni devono essere, sento già il suo sapore.
    Ciao e buona giornata cara amica sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Hai scelto un otimo condimento!!! Poi io l'inverno non riesco a fare a meno dei broccoli.. smackkk

    RispondiElimina
  11. che belpiatto!! e che fame....non ci devo pensare altrimenti svengo :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  12. tutti i parenti del cavolo sono adorabili! e questi gnocchi mettono appetito solo a guardarli
    amelie

    RispondiElimina
  13. Mamma mia, che buon abbinamento di sapori! Un piatto gustossisimo

    RispondiElimina
  14. mmmmmm gnam ganm ganmmmmmmmmmmm*_________*mamma quanto sono buoni!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ho i broccoli in frigo...io non sono un amante di questa verdura ma se li frullo e con la pasta ce la posso fare...anche perché fanno un gran bene!!

    RispondiElimina
  16. adoro gli gnocchi e questi sono conditi con tutto ciò che amo!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. QUESTO PIATTO E' UNA VERA GODURIA, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  18. bravissima Laura, piatto buonissimo!!! :-*

    RispondiElimina
  19. Questi sono proprio i primi piatti che preferisco, un unico piatto gustoso dove puoi mangiare anche le verdure! Mi sa che vado a comprare i broccoli e la faccio!!!
    un bacioo

    RispondiElimina
  20. Sarà un classico ma io non l'ho mai assaggiato e avederli da te mi stuzzicano parecchio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. Mi dovrei mettere a dieta, ora che finisce l'inverno.Ma se vedo golosità simili....rimando ancora un pò ;-)

    RispondiElimina
  22. IO invece li uso molto spesso. L'orto dei miei suoceri ne è pieno e quindi mi diletto a cucinarli in tutti i modi possibili.
    Una bella ricetta!
    Baci.

    RispondiElimina
  23. be ma il broccolo siciliano con la pasta è buonissimo....

    RispondiElimina
  24. Anche io non lo uso spessissimo, a me piace ma in casa non è tanto amato. L'aspetto di questi gnocchi è davvero invitante

    RispondiElimina
  25. che belli questi gnocchi...il taleggio poi...super godurioso!!

    RispondiElimina
  26. Ma è una meraviglia davvero questo piatto!!! ^_^

    RispondiElimina
  27. come te, anch'io ho sempre snobbato un pò i broccoli.....ora invece ne compro di continuo:topino ne va matto, e a forz di preprarne ricette diverse per lui, sto iniziando ad apprezzarli anch'io.
    Sembra molto gustosa questa ricetta, da provare!
    Un caro abbraccio....

    RispondiElimina
  28. Anch'io li ho preparati sono ottimi!!!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  29. Strepitosi Laura, ghiottissimi con il taleggio!!!!

    RispondiElimina