giovedì 7 maggio 2015

POLPETTE AL FORNO CON FETA E ZUCCHINE

Pietro,  come penso tutti i bambini di due anni, non vuole mangiare le verdure!
Così, per riuscire a fargliele mangiare ogni volta mi devo inventare qualcosa di diverso per non presentargli la verdura intera.
Un esempio sono queste polpette al forno con feta e zucchine che ha gustato una dietro l'altra.
E voi, avete qualche trucco particolare per far mangiare le verdure ai bambini?

POLPETTE AL FORNO CON FETA E ZUCCHINE

Polpette al forno con feta e zucchine - Ricetta con le zucchine

Polpette al forno con feta e zucchine - Ricetta con le zucchine

INGREDIENTI:
- 1 uovo;
- 5 zucchine;
- 100 g di feta;
- 15 g di pecorino grattugiato;
- pangrattato;
- farina;
- olio evo.

Polpette al forno con feta e zucchine - Ricetta con le zucchine

Per preparare le polpette al forno con feta e zucchine, lavate le zucchine, grattugiatele e salatele.
Mettetele su di un colino con un peso sopra per circa mezz'ora, in questo modo perderanno moltissima acqua.

In una ciotola capiente mettete le zucchine, l'uovo, la feta sbriciolata, il pecorino e il pangrattato un po' alla volta fino ad arrivare alla giusta consistenza.

Formate con l'impasto così ottenuto delle piccole polpette leggermente schiacciate, infarinatele e sistematele in una teglia coperta da carta da forno. 

Ungete le polpette con feta e zucchine con un filo d'olio e mettete in forno per circa mezz'ora a 180 °C.

Polpette al forno con feta e zucchine - Ricetta con le zucchine


21 commenti:

  1. Magari ad averceli dei trucchi, è una lotta continua riuscire a far mangiare volentieri ai figli cose che non siano patatine e merendine. Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Queste polpette sono buonissime e cotte al forno lo sono ancora di più !

    RispondiElimina
  3. Io di anni ne ho molti di più ma non amando la carne, le polpette vegetariane sono una prelibatezza.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  4. Feta e zucchina...fantastico abbinamento.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Laura, queste si che sono buonissime!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Il binomio feta-zucchine è pazzesco!! Mi piace l'idea delle polpette e sono anche leggere con la cottura in forno! smack

    RispondiElimina
  7. adoro tutte le polpette di verdure! poi la feta.....il formaggio è l'unico alimento che non mi permette un 'alimentazione vegan al 100%!!! Le tue polpettine sono deliziose!!!!
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Il Tatone ha ben più di due anni eppure ha lo stesso odio di Pietro per le verdure. Mi sa che ti copio queste polpette gustosissime!
    amelie

    RispondiElimina
  9. polpette adorabili, bel modo per far mangiare le verdure ai bimbi, io faccio anche cosi' e consolati, i miei bimbi non mangiano le verdure ancora adesso che hanno 7 e 9 anni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Le polpette di zucchine le faccio spesso ma fritte....devo assolutamente provarle al forno!

    RispondiElimina
  11. deliziose queste polpette ...devo farle provare al mio Marco
    ciao ciao claudette

    RispondiElimina
  12. Capisco il piccolo Pietro! Io ho fatto storie fino alla veneranda età di 18 anni :D Ottimo modo per mascherare le verdure, mangerei queste polpettine in quantità industriale!

    RispondiElimina
  13. Uso gli stessi accorgimenti, nascondo le verdure nelle pietanze, in particolare nelle polpette e spesso ci metto anch'io dei formaggi cremosi così da rendere il tutto più appetibile. Buonissime.

    RispondiElimina
  14. Perfette e golose per far magiare le verdure ai bambini, ma anche i grandi impazziscono per delle polpettine così invitanti!!! Bravissima Laura!!!
    Un saluto, e un baciotto a Pietro

    RispondiElimina
  15. che buone, se non le mangiano i bambini le mangiamo tutte noi!

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piace polpettare... ottimo abbinamento cara, sfiziosissime queste polpette!!!!

    RispondiElimina
  17. le faccio anche oggi se riesco a far mangiare le zucchine anche ai miei bambini. Mi sa che questa è una lotta molto comune !!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. polpette più che golose come ciliegie uno dopo l'altra

    RispondiElimina
  19. Sicuramente perfette per far mangiare le verdure ai bimbi, ma anche ai più grandicelli

    RispondiElimina
  20. tranquilla la mia ne ha 18 e ancora non mangia verdure cotte! gustosissime queste polpette!
    baci
    Alice

    RispondiElimina