martedì 24 novembre 2015

CIAMBELLINE CON PANNA ACIDA E CIOCCOLATO

E' arrivato il freddo!
Domenica pomeriggio per accompagnare una calda tazza di tè, ho preparato delle golosissime ciambelline al cioccolato e panna acida!!!!!

CIAMBELLINE CON PANNA ACIDA E CIOCCOLATO



INGREDIENTI:
- 120 g di farina 00;
- 95 g di zucchero;
- 115 g di panna acida;
- 1 uovo;
- 60 g di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 3 cucchiai di rum;
- 4 cucchiai di latte;
- 1 pizzico di sale.



Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
In un'altra ciotola mescolate la panna acida, l'uovo, il lievito, il latte e il cioccolato fuso.
Unite le due ciotole e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Versate l'impasto negli stampi da ciambelline e infornate a 180 °C per 20-25 minuti.



23 commenti:

  1. Non ho mai utilizzato la panna acida nei dolci.. Chissà che belle soffici queste ciambelline.. Eh si.. è arrivato il freddo anche a Roma.. più che altro anche la pioggia... baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  2. e' proprio cio' che mi ci vorrebbe ora con un buon te' per scaldarci e coccolarci un po'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Non ho l'abitudine di acquistare la panna acida ma devo rimediare e provare assolutamente queste tortine dall'aspetto golosissimo :-P
    Buona settimana Lauretta <3

    RispondiElimina
  4. non ho idea di che cosa sia la panna acida! ma che gusto da?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna acida è una sorta di yogurt fatto con la panna anzichè con il latte ma la sua consistenza è più densa, quasi un gelato cremoso. Si usa come condimento praticamente su tutto. Nelle ricette per i dolci, ha la metà delle calorie del burro e meno della metà dell'olio evo, e li rendi più morbidi.

      Elimina
  5. Mi piacciono tantissimo le ciambelline, sono perfette per la colazione, ottima questa versione con la panna acida, mi sembrano sofficissime, devo provarla!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Queste ciambelline sono una vera coccola,
    Bellissime e golosissime!
    Bravissima!!!
    Dolcissima serata e sogni d'oro!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Che delizie piccole e cioccolatose, buone, buone ! Buona serata !

    RispondiElimina
  8. Sono favolose...ottimo abbinamento cara!!! :-))
    Bacioni ciao <3

    RispondiElimina
  9. Una dolce coccola e un dolce leggero avendo sostituito il burro con la panna acida!
    grazie per questa buona idea :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  10. Sono bellissime Laura, complimenti, buone e perfette!

    RispondiElimina
  11. Ecco una ci vorrebbe proprio a quest'ora. Oh ma quanto è carino questo vassoio? Perché è un vassoio giusto? No chiedo per evitare figuracce .. carinissimo.
    Un bacio e buona giornata cara.
    Marina

    RispondiElimina
  12. che brava che sei... io purtroppo ho un brutto ricordo della panna acida. Quando sono stata a Miami di notte presa da un attacco di fame mi sono avventata su un barattolo che pensavo yogurt... he he

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che golosità, domenica prossima vengo a prendere il te da te!!! Un bacione dolcissima!!!

    RispondiElimina
  14. Wow che golosine queste ciambelline! Ed ho pure il tuo stesso stampo...quasi quasi provo! La panna acida tra l'altro mai provata nei dolci!

    RispondiElimina
  15. MI piace molto la panna acida e queste ciambelline cioccolatose le adoro!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciaoooo freddino e la bora sarà anche arrivata da te, il nostro amico da Venezia ha detto che la sentiva ..forte e chiara.
    Meglio questo che la nebbia e umido dei giorni passati.
    Buoni questi dolcetti intriganti.
    Un abbraccio e baseto ciaooo

    RispondiElimina
  17. improvvisamente freddo anche qui, tempo ideale per sfornare dolcetti golosi come questi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Non ho mai provato la panna acida nei dolci, bella idea! Devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina
  19. ottima nei dolci la panna acida..buonissime ciambelline!!
    freddo anche qui!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Queste ciambelline sono proprio carine, e quando c'è il cioccolato non si sbaglia

    RispondiElimina
  21. Dopo una latitanza dal web e dal blog che si è allungata più del previsto, dopo aver letto le tue tante ricette nuove - le tue duracell sono eterne! - vengo a commentare.
    Che dolcetti stupendi!
    Buona Immacolata carissima <3

    RispondiElimina