domenica 10 gennaio 2016

TORTA CON PANDORO E CREMA DI RICOTTA

La torta con pandoro e crema di ricotta è perfetta da preparare per smaltire il pandoro avanzato dalle feste natalizie!!!
Infatti, nonostante le feste sono finite, a casa mia sono avanzati un bel po' di pandori e panettoni, così per smaltirli più velocemente li utilizzo per preparare golosissimi dolci!
La prima proposta, ha avuto moltissimo successo ed è finita in un attimo!!!!!
Si tratta di una torta che ha come base il pandoro e farcita con una delicata crema alla ricotta.

TORTA CON PANDORO E CREMA DI RICOTTA

Torta con pandoro e crema di ricotta-Ricetta per smaltire il pandoro

Torta con pandoro e crema di ricotta-Ricetta per smaltire il pandoro

INGREDIENTI (per una tortiera a cerchio apribile di 22 cm):
- circa 1/2 pandoro;
- latte;
- 300 g di ricotta;
- 120 g di zucchero a velo + per la decorazione;
- 70 g di cioccolato tagliato a pezzetti (o gocce di cioccolato);
- scorza di 1 arancia.


Torta con pandoro e crema di ricotta-Ricetta per smaltire il pandoro

Torta con pandoro e crema di ricotta-Ricetta per smaltire il pandoro

Per preparare la torta con pandoro e crema di ricotta, tagliate il pandoro a fette non troppo sottili.
Riempite il fondo della tortiera con la fetta più larga e poi riempite i buchi con altro pandoro, creando una base uniforme.
Bagnatela con un po' di latte.

Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, i pezzetti di cioccolato e la scorza dell'arancia.
Versate la crema di ricotta sopra il pandoro lasciando libero il bordo.

Sbriciolate il resto del pandoro e ricoprite la superficie e i bordi, premendo leggermente.
Infornate per 5 minuti a 180 °C e poi passate al grill per un paio di minuti.

Decorate la torta con pandoro e crema di ricotta con un po' di zucchero a velo.

Torta con pandoro e crema di ricotta-Ricetta per smaltire il pandoro







Ti potrebbe anche interessare:


Tiramisù di pandoro - Come utilizzare il pandoro avanzato
Tiramisù di pandoro



Zuccotto di pandoro- come riciclare il pandoro avanzato
Zuccotto di pandoro


Mattonella di panettone - come utilizzare il panettone avanzato
Mattonella di panettone



23 commenti:

  1. bella idea! Da provare assolutamente. Baci e buona giornata! Silla
    ilgerbillogoloso

    RispondiElimina
  2. Una bella idea! Anche io li smaltisco in questo modo. Mi piacciono di più
    Baci

    RispondiElimina
  3. ottima idea...prendo spunto perchè anche io ne ho da smaltire...

    RispondiElimina
  4. Cara Laura, credo proprio v^che tu mi stia viziando!!!
    Questi tuoi speciali dolci mi fanno spesso sentire l'acquolina in bocca. Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Da me non è avanzatonulla.. perchè ho comprato solo1 panettone! hihihi. Ottima idea golosa la tua.. smack e buon w.e.:-*

    RispondiElimina
  6. praticamente una similsbriciolona di pandoro! fantastica! solo che da me non sono avanzati pandori, ne avevo solo uno e me lo sono mangiato.
    comprare non li compro... perchè se no vedi sopra (me li mangio) che peccato..questa dolce mi sarebbe piaciuta tantooooo
    approfitto per farti tanti cari auguri Laura e continua così che vai alla grande!!
    smuackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  7. Wow ma che spettacolo :D che bella idea golosissima è questa!!!! Buon inizio di weekend :)

    RispondiElimina
  8. Mi alletta proprio.....devo provare! Un ottimo sistema per smaltire questi dolci!

    RispondiElimina
  9. CHE BELLA RICETTA!!!IO NON MANGIO NE' PANDORI NE' PANETTONI, QUINDI NON NE HO DA SMALTIRE, MI CHIEDO SE SI POSSANO SMALTIRE ANCHE LE MERENDINE COSI', NE HO TANTE A CASA IN PROSSIMITA' DI SCADENZA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Ciao Lauretta, hai avuto una splendida idea, questa torta deve essere deliziosa!Bravissima!
    Dolcissima serata!
    Laura <3<3<3

    RispondiElimina
  11. Che idea golosissima,davvero un modo eccellente e troppo godurioso per riciclare il pandoro,bravissima come sempre Laura ti faccio i miei migliori complimenti:)).Questo dolce fa venire un'acquolina incredibile:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ma come riciclo è venuta che è una delizia ! Bravissima !

    RispondiElimina
  13. Un'idea di riciclo davvero geniale e golosissima, complimenti! Buon we cara <3

    RispondiElimina
  14. Un bel modo di rinnovare il pandoro rimasto da Natale! Buon weekend!

    RispondiElimina
  15. Ma che bell'idea, meravigliosa ricetta. tantissimi auguri di un buon inizio a te e famiglia, un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. ottima idea di recupero! io di solito ci faccio il tiramisù ma la torta mi piace molto :)

    RispondiElimina
  17. ottimo riciclo, d'altronte bisogna sbrigarsi a smaltire i pandori in dispensa ...tra un pò si inizia con i fritti di carnevale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. magnifica ricetta, furba e golosa!!! grazie per averla condivisa!!!

    RispondiElimina
  19. deliziosa! oggi anche io ne ho postata una molto simile ma con il panettone!

    RispondiElimina
  20. ottima, io l'ho provata con la colomba ed è stata sbaffata via!

    RispondiElimina
  21. thanks for your effort, Good and great. I always read your blog just because of your post material. keep it up !!
    online cake delivery in Indore

    RispondiElimina